Dominions Italiaforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

EA_Waterworld (conclusa: vittoria di Zonk)

+3
Machete76
Zonk
DukeVal
7 partecipanti

Pagina 7 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Andare in basso

EA_Waterworld (conclusa: vittoria di Zonk) - Pagina 7 Empty Re: EA_Waterworld (conclusa: vittoria di Zonk)

Messaggio Da Zonk 13/2/2017, 23:35

Ottimo!

Viccio ha accettato di fare il rollback, quindi io ora rimando il turno togliendo l'attacco consuma gemme, lui quando avrà tempo rimanderà il suo attaccando la fortezza e vediamo come sarebbe andata, spero ne esca un bel replay.

Non c'è bisogno altri rimandino i file .2h

Fatto ciò il thread avrà fatto il suo dovere e si potrà abbandonare, anche se lo userò per avvertirvi quando avrò caricato i file su Dropbox e (eventualmente) pubblicato un AAR.


UPDATE Rollback fatto, battaglia vinta come mi aspettavo e perfino meno meno perdite del previsto.

L'ho caricata su Dropbox in EA_Waterworld come early_oceania.trn37, date uno sguardo se volete, gli altri turni verranno selezionati e caricati lì nei prossimi giorni.

E ho fatto una scoperta interessantissima sulle meccaniche: in questo 'replay' del turno 37 il mio pretender si è risvegliato, ma ciò NON era successo nel turno turno originale!

Questo significa che la data di risveglio di un pretender non è stabilita all'inizio del gioco ma viene 'randomizzata' ogni turno Shocked A livello pratico non so quanto sia utile saperlo, ma è notevole.
Zonk
Zonk
Attuale Pantokrator
Attuale Pantokrator

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 35
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

EA_Waterworld (conclusa: vittoria di Zonk) - Pagina 7 Empty Re: EA_Waterworld (conclusa: vittoria di Zonk)

Messaggio Da Grigio87 14/2/2017, 02:53

Zonk ha scritto:Questo significa che la data di risveglio di un pretender non è stabilita all'inizio del gioco ma viene 'randomizzata' ogni turno Shocked A livello pratico non so quanto sia utile saperlo, ma è notevole.

Non ho mai fatto troppo caso a questo aspetto, se ci fossero dei dati statistici potrebbero avere anche un certo rilievo.
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

EA_Waterworld (conclusa: vittoria di Zonk) - Pagina 7 Empty Re: EA_Waterworld (conclusa: vittoria di Zonk)

Messaggio Da Machete76 23/2/2017, 11:01

Eccomi a voi per il mio report! Scusate il ritardo.

Dunque cercando di andare con ordine in primis viene il fatto che la mia niubbagine e la totale mancanza di conoscenza sia della razza che delle cosiddette situazioni under water mi hanno costretto in primis a fare un dominio/pretender che più medio/generico non si può ma ci stà, sempre meglio del totale cannamento di quando usai Arcocefalo (sì io a chiamo così), un passo avanti dunque.
Un errore fondamentale che ho fatto è di avere avviato troppe partite contemporaneamente e di non aver dedicato la giusta attenzione a questa partita anche perchè come detto mi muovevo con razze e ambienti totalmente sconosciuti, d'ora in poi ne farò solo 1-2 al max!

Espansione: andata tutto sommato molto bene nonostante le numerose andate in rotta (una incredibile alla prima unità ferita, neanche morta, ferita!) e per il fatto che salire in terra con R'Lyeh è un'impresa degna di nota persino contro indipendenti mediocri.

Veniamo al clou ovvero a quegli ultimi turni che hanno dato la svolta finale alla partita, Oceania ha attaccato con una violenza inaudita, beh un castello sotto assedio con tutte le truppe dentro non è male mi sono detto, nonostante che mi mancassero un paio di turni per finire di approntare le difese su tutti i confini, mea culpa ho lasciato proprio quello in cui sono stato attaccato come ultimo confine da sistemare complice quel maledetto trono delle ossa che diversi grattacapi mi ha generato tra cui appunto dover spostare svariate truppe proprio da quel confine. Non so cosa ho visto in quell'attacco fatto sta che ero totalmente convinto che quei cavallucci marini fossero acquatici invece che anfibi e quindi perchè preoccuparsi? Sicuramente starà mirando ad un altro trono mi sono detto. Buonanotte! Sad
Fatto sta che quando ho capito la gravità della situazione era ormai troppo tardi ma non dite che non ho avvisato nessuno, da turni ormai avvisavo gli altri due di pericolose ed insistenti attività di scouting nei miei territori tale per cui mi aspettavo attacchi da un momento all'altro.
Il fatto che fossi quasi pronto è assodato visto che il vincitore lo ha fatto mantenendo un esiguo numero di territori, credo gli fossero rimasti solo qualche castello sotto assedio e pochissimi altri territori che sarebbero tutti caduti da li a poco.
L'efficacia del rush di Oceania sta nel fatto che manco sapevo che swarm funzionasse sott'acqua e neanche mi aspettavo tutti quei maghi così grossi (N6!!! Shocked ) e così tanto stracarichi di gemme.
Arriviamo alla battaglia nel fortino, non avevo granchè di truppe è vero, ma se conoscete un modo per reclutare con risorse 20 fatemelo sapere, ho impiegato parecchio ad avere lab e tempio li perchè per 2 volte sono stati uccisi quelli che stavano andando a costruirli da eventi random (quando vi dicevo che la sfiga mi ha colpito bene...) però una menzione d'onore me la faccio per aver causato un considerevole danno agli attaccanti, sarebbe bastato avere poco, anzi, pochissimo di più per resistere soprattutto se avessi saputo che pochi winter wolves avrebbero fatto tutta quella strage accompagnati da una delle magie più sottovalutate del gioco ovvero Quagmire (dighi dighi dì  gek gek ) che ha un effetto assolutamente devastante nelle battaglie a lungo termine! La scoprii in Dominions3 in una partita dove annientai un esercito enorme di Ashdod (o forse era Gath, insomma quello in late age) guidati da Bergio (io usavo Bogarus) e per un bel po' di tempo quando lo incontravo lo perculavo simulando appunto il classico gesto di Quagmire nei Griffin! lol!
Comunque sia quella battaglia andrebbe fatta vedere perchè molto divertente e Oceania ha vinto principalmente perchè aveva mandato in berserk qualche unità che hanno retto il morale altrimenti visto il numero considerevole di perdite sarebbero dovute andare in rotta parecchi turni prima (almeno in teoria).

Morale della favola innanzitutto complimenti a Zonk per la vittoria ma sei solo stato più lesto di un paio di turni nell'essere pronto, prima o poi restituirò il favore! Wink

Se volete visionare la battaglia che merita moltissimo e che anch'io mi sono divertito a guardare e riguardare diverse volte (oltre 50 turni credo) ditemi come si fa a postarla.
Machete76
Machete76
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 371
Data d'iscrizione : 08.05.16
Età : 48
Località : Novi di Modena (MO)

Torna in alto Andare in basso

EA_Waterworld (conclusa: vittoria di Zonk) - Pagina 7 Empty Re: EA_Waterworld (conclusa: vittoria di Zonk)

Messaggio Da Zonk 23/2/2017, 13:07

Machete76 ha scritto:Espansione: andata tutto sommato molto bene nonostante le numerose andate in rotta (una incredibile alla prima unità ferita, neanche morta, ferita!) e per il fatto che salire in terra con R'Lyeh è un'impresa degna di nota persino contro indipendenti mediocri.
Infatti dai grafici post-partita sembrava avessi un territorio (maritorio? Razz ) piuttosto ampio

Non so cosa ho visto in quell'attacco fatto sta che ero totalmente convinto che quei cavallucci marini fossero acquatici invece che anfibi e quindi perchè preoccuparsi? Sicuramente starà mirando ad un altro trono mi sono detto. Buonanotte! Sad
Considera che se la mia espansione iniziale fosse andata meglio avrei puntato a quel trono MOLTO prima, ma un po' il rischio mi sembrava eccessivo un po' non mi avrebbe dato soddisfazione vincere troppo presto. Twisted Evil

Oceania ha tutte le unità anfibie tranne l'Haliades, solo Atlantis è più flessibile in questo senso (però non ha reclute costiere).

Riguardo la flessibilità penso che reclutare così tanti Shark Knight sia stato un errore grave da parte tua: sono ottime unità in acqua, ma non possono andare sulla terra, io al tuo posto avrei cercato di reclutare altre unità anfibie o addiritura terrestri.

L'efficacia del rush di Oceania sta nel fatto che manco sapevo che swarm funzionasse sott'acqua e neanche mi aspettavo tutti quei maghi così grossi (N6!!! Shocked ) e così tanto stracarichi di gemme.

Arriviamo alla battaglia nel fortino, non avevo granchè di truppe è vero, ma se conoscete un modo per reclutare con risorse 20 fatemelo sapere, ho impiegato parecchio ad avere lab e tempio li perchè per 2 volte sono stati uccisi quelli che stavano andando a costruirli da eventi random (quando vi dicevo che la sfiga mi ha colpito bene...) però una menzione d'onore me la faccio per aver causato un considerevole danno agli attaccanti, s

Si è stato impressionante, i lupi si sono fermati praticamente nella posizione ideale per bloccare i miei itticentauri ed infliggere perdite atroci tramite l'aura di freddo Embarassed 

sarebbe bastato avere poco, anzi, pochissimo di più per resistere soprattutto se avessi saputo che pochi winter wolves avrebbero fatto tutta quella strage accompagnati da una delle magie più sottovalutate del gioco ovvero Quagmire (dighi dighi dì  gek gek ) che ha un effetto assolutamente devastante nelle battaglie a lungo termine!
Avresti anche potuto vincere costruendo un potenziamento alle difese per sparare più frecce (le 'Towers' che costano 200 gold e richiedono 2 turni).
Io nella fortezza di Belegor ero tentato di farlo dal momento in cui ho visto l'esercito enorme di Atlantis, ma temevo che se avessi iniziato a costruirle e Atlantis avesse attaccato prima che finissi di costruirle sarebbero stati soldi sprecati.

Io però il turno dopo avrei avuto accesso ad Howl comunque, che avrebbe reso la battaglia decisamente più facile per me (incantesimo eccellente in generale, ma particolarmente durante gli attacchi alle fortezze)

Quagmire non direi sia sottovalutato, piuttosto è un incantesimo particolarmente principalmente per le nazioni con swamp survival: praticamente C'tis (sopratutto la MA, Foul Vapors + Quagmire + scheletri a volontà è una combo ottima) e Xibalba MA/LA.




Morale della favola innanzitutto complimenti a Zonk per la vittoria ma sei solo stato più lesto di un paio di turni nell'essere pronto, prima o poi restituirò il favore! Wink
Essere lesti non è cosa da poco Twisted Evil . E si magari avrai occasione per una rivincita!

Se volete visionare la battaglia che merita moltissimo e che anch'io mi sono divertito a guardare e riguardare diverse volte (oltre 50 turni credo) ditemi come si fa a postarla.
Ho caricato i turni che considero importanti (dal mio turno di vista) su dropbox, cartella savedgames/EA_Waterworld. 
Il turno con la battaglia in questione dovrebbe essere il 35.


Ultima modifica di Zonk il 23/2/2017, 16:13 - modificato 1 volta.
Zonk
Zonk
Attuale Pantokrator
Attuale Pantokrator

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 35
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

EA_Waterworld (conclusa: vittoria di Zonk) - Pagina 7 Empty Re: EA_Waterworld (conclusa: vittoria di Zonk)

Messaggio Da Grigio87 23/2/2017, 16:09

Machete76 ha scritto:Arriviamo alla battaglia nel fortino, non avevo granchè di truppe è vero, ma se conoscete un modo per reclutare con risorse 20 fatemelo sapere,

Per esempio reclutando le truppe in un'altra fortezza? Argh argh

La battaglia comunque l'ho vista ed effettivamente non avevo mai pensato ai winter wolves in quella maniera, strategia veramente ottima; hanno però il difetto che, essendo eterei, potrebbero facilmente non ammucchiarsi davanti alla porta ma passare attraverso le mura.
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

EA_Waterworld (conclusa: vittoria di Zonk) - Pagina 7 Empty Re: EA_Waterworld (conclusa: vittoria di Zonk)

Messaggio Da Machete76 23/2/2017, 16:21

Avevo una decina di punti strategici da presidiare, per coprire quella fortezza avevo optato per le evocazioni ma come detto non ho fatto in tempo...

Avevo calcolato un tempo medio per posizionare i lupi sotto l'arco per guadagnare più tempo possibile in base a come ho visto che giocava Zonk.
Machete76
Machete76
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 371
Data d'iscrizione : 08.05.16
Età : 48
Località : Novi di Modena (MO)

Torna in alto Andare in basso

EA_Waterworld (conclusa: vittoria di Zonk) - Pagina 7 Empty Re: EA_Waterworld (conclusa: vittoria di Zonk)

Messaggio Da Zonk 23/2/2017, 16:28

Però è proprio ethereal che li ha fatti durare così tanto.
Oltre alla resistenza al veleno che li ha difesi dagli attacchi degl insetti di Swarm...che hanno bloccato i miei stessi itticentauri Sad 

Inoltre Machete ha avuto la fortuna e/o l' abilità di far finire i winter wolves in una posizione praticamente perfetta:
fossero stati almeno uno spazio a destra o due a sinistra sarebbero stati circondati dagli itticentauri e sarebbero morti decisamente più rapidamente.

Certo poteva evitare che alcuni winter wolves congelassero anche i suoi Androleth e maghi.

Notare che la battaglia si è svolta in temperatura neutra, se si fosse combattuto nel mio dominio ( Cold 3, scelto per contrastare il EA_Waterworld (conclusa: vittoria di Zonk) - Pagina 7 2092057532 di Atlantis) o in inverno probabilmente avrei perso. 

Anche se, se si fosse arrivati a cold 3, probabilmente l'incantesimo resistenza al freddo l'avrei lanciato.
Zonk
Zonk
Attuale Pantokrator
Attuale Pantokrator

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 35
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

EA_Waterworld (conclusa: vittoria di Zonk) - Pagina 7 Empty Re: EA_Waterworld (conclusa: vittoria di Zonk)

Messaggio Da Machete76 23/2/2017, 16:33

La posizione assolutamente perfetta é anche merito della fortuna, é impossibile calcolarla con quella precisione.
Sui maghi invece pensavo di averli messi ad una distanza adeguata ma invece...
Machete76
Machete76
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 371
Data d'iscrizione : 08.05.16
Età : 48
Località : Novi di Modena (MO)

Torna in alto Andare in basso

EA_Waterworld (conclusa: vittoria di Zonk) - Pagina 7 Empty Re: EA_Waterworld (conclusa: vittoria di Zonk)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.