Dominions Italiaforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Guida pratica alla fase di espansione - Pythium e Vanheim

2 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Guida pratica alla fase di espansione - Pythium e Vanheim Empty Guida pratica alla fase di espansione - Pythium e Vanheim

Messaggio Da Grigio87 22/3/2015, 13:01

Introduzione: Una delle prime difficoltà a cui va incontro un nuovo giocatore di Dominions è il fatto di espandersi molto meno velocemente degli altri giocatori più esperti; ne consegue che, quando tutte o quasi tutte le province neutrali sono state conquistate, il giocatore inesperto si trova fin da subito in una condizione economica e territoriale sfavorevole. Lo svantaggio economico è tale che il resto della partita è a senso unico, anche se l'abilità tattica/strategica fosse pari, non ci sono speranze di vittoria. Questo secondo me inficia di molto la godibilità del gioco (che raggiunge i suoi apici nelle guerre bilanciate in cui l'esito di ogni battaglia è incerto).

Ho pensato fosse utile fare una mini guida pratica all'espansione in Dominions 4. Visto che i neutrali si comportano sempre allo stesso modo è molto più facile istruire qualcuno sulla fase di espansione piuttosto che sul resto del gioco che richiede un continuo adattamento delle proprie strategie a quelle degli avversari e che quindi necessita esperienza e una conoscenza approfondita del gioco difficilmente trasmissibili a parole.

Struttura: La guida come detto è una guida pratica, ho creato una partita in Middle Age su una mappa di 50 province utilizzando 2 nazioni: Pythium e Vanheim. La guida si incentra su Pythium mentre Vanheim copre il ruolo di nazione avversaria temibile, dotata di ottime truppe sia sacre che non che la rendono formidabile nella fase di espansione. Salverò ogni turno e ogni turno verrà commentato con un post, spiegando man mano le scelte che faccio.

Pretenders:

Vanheim si presenta con una bless N9E4 su un Irmsul imprigionato:
Dom8 O3P0C3G3Misf2M3
Quindi un setting in realtà poco aggressivo (volendo si potrebbe pensare ad un W9 o un W9E4 o anche W9E9 a discapito delle scale).

Pythium propone un Imperatore su lettiga F2A1W1E4S3D2N1B1 con ottime scale ma un dominio un pelo basso (approffittando delle nuove regole riguardanti lo spread del dominio):
Dom6 O3P3H0G3Misf2M3
L'idea è quella di avere Magic Diversity e un apparato industriale ai massimi livelli, mettendoci in mezzo anche un economica bless E4 che garantisce 2 di reinvigoration ai maghi dell'impero che sono tutti sacri.

Link al download (mappa, mod, turni): https://dl.dropboxusercontent.com/u/50946700/Guida%20pratica%20alla%20fase%20di%20espansione%20Pythium%20e%20Vanheim.zip

Versione: 4.17
Mod: Worthy Heroes, Balance Mod ITA
Mappa: Grigio405c.map
Guida pratica alla fase di espansione - Pythium e Vanheim 2d8o12g


Ultima modifica di Grigio87 il 24/3/2015, 23:42 - modificato 5 volte.
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Guida pratica alla fase di espansione - Pythium e Vanheim Empty Turno 0a

Messaggio Da Grigio87 22/3/2015, 14:11

Pythium

Scout - Become Prophet
Un profeta dotato di stealth, mountain survival e forest survival è molto utile e ha una buona mobilità (mountain survival permette di muovere il profeta attraverso i passi di montagna anche in inverno).
Ricordiamo uno dei dogmi di Dominions 4 "un comandante può fare solo una cosa al turno", quindi è meno utile profetizzare il primo comandante, quest'ultimo dovrà per l'appunto fare il lavoro di comandante e muoversi secondo i movimenti dell'esercito che comanda, mentre lo scout profetizzato avrà come unico compito quello di fare il profeta.

Centurion - Attack
Rimuovo le truppe iniziali dal comando del Centurion, lo setto su "retrat" schierandolo più indietro possibile in un angolo e lo invio nella provincia confinante che ipotizzo più ricca.
In questo turno in cui non si sa nulla delle forse militari neutrali è una follia rischiare il proprio esercito iniziale in un attacco, rischiamo di perderlo e rallentare l'espansione, per cui meglio lasciare i soldati a casa e avvantaggarci con un attack/retreat che ci permette di visualizzare perfettamente la composizione e lo schieramento nemico.

Reclutamenti: 11 Velite + 1 Theurg Acolyte
Nonostante Production 3 all'inizio abbiamo poche risorse (116), per cui andiamo non possiamo permetterci di costruire le fanterie da 20-21 risorse altrimenti finiremmo con produrne solo 5 al turno, quindi ci rivolgiamo alla fanteria leggera che nel caso di Pythium è comunque fornita di un ottimo scudo torre. Avanzerebbero 5 risorse che potremmo utilizzare per reclutare 2 Slinger, ma visto che i Velite sono anche dotati di armi a distanza, cioè i giavellotti l'IA li vede come arceri, per cui coprono bene anche il ruolo di schermagliatori e quindi di parafulmini per le frecce.
Reclutiamo anche il mago più economico che con M3 ricercherò 10 al turno invece di 7, il razionale è mettere i soldi da parte in modo da poter costruire il più presto possibile una seconda fortezza.

Vanheim

Scout - Become Prophet
Herse - Attack
Reclutamenti: 3 Van e 1 Huskarl + 1 Vanherse
Reclutiamo più Van possibile e un Huskarl da usare come schermagliatore con le risorse avanzate.
Anche qui reclutiamo il mago più economico tra quelli non slow to recruit. Con M3 nei primi due turni un singolo Dwarven Smith ricercherebbe 14, due Vanherse 30 (10 il primo turno e 10x2 il secondo).


Ultima modifica di Grigio87 il 22/3/2015, 16:34 - modificato 1 volta.
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Guida pratica alla fase di espansione - Pythium e Vanheim Empty Turno 1a

Messaggio Da Grigio87 22/3/2015, 15:18

Pythium

Guardando la mappa scopriamo che Mark è verosibilmente la provincia più ricca tra le due confinanti (39 di incoming, contro i 29 di Strongdale, inoltre Shade Forest è per l'appunto una foresta, quindi avrà un basso incoming, mentre di Tesifon non sappiamo nulla, anche se solitamente le difese basse preludono ad una provincia poco popolata e quindi povera).

Oltre all'aspetto economico bisogna valutare i vettori di espansione, è vero che Mark è più ricca di Strongdale ma è anche vero che attaccando Mark prima di Strongdale il nostro esercito si ritroverebbe poi in un cul de sac e perderà un turno per riposizionarsi.
In questo caso però Strongdale confina anche con la provincia 27 attraverso un passo di montagna, visto che siamo in Late Spring anche attaccando prima Mark con l'estate in arrivo riusciremo ad attaccare la provincia 27 attraverso il passo senza far perdere al nostro primo "expansion party" un prezioso turno.

Venendo alla questione militare dobbiamo anche valutare se i nostri 41 uomini possono farcela contro la cavalleria pesante che difende Mark, visto che il numero è esiguo (7) io direi tranquillamente di sì.
A Strongdale vediamo una stima di 50 unità di fanteria tra cui fanteria pesante, sappiamo che queste informazioni possono sbagliare con un range 50%-200%, per cui in Strongdale possiamo incontrare un esercito che va dalle 25 alle 100 unità. Rimanderemo eventuali speculazioni ai prossimi turni (le variazioni di unità che vediamo ci danno informazioni addizionali, ad esempio se il prossimo turno vedremo 20 unità sapremo che il numero reale di nemici sarà compreso tra un range di 25 e 40).

Conquista del Mark
Contro i neutrali dotati di cavalleria e senza arceri la tattica migliore (per Pythium) è schierare tutto indietro in un unico blocco con l'ordine "Hold and Attack". In questo modo perderemo gli attacchi con giavellotto ma questo non è un problema ma anzi un vantaggio perché:
1 - i giavellotti contro la cavalleria pesante non servono a nulla
2 - per lanciare i giavellotti la legione si scompone e rischiamo di perdere molti più uomini (notate che nelle battaglie gli omini che muoiono velocemente sono quelli che combattono in inferiorità numerica)
3 - per lanciare i giavellotti non possiamo usare gli ordini "hold" (gli ordini: hold and attack, attack e guard commander disattivano le armi da tiro) e a noi l'ordine "hold" serve perché schierando tutto indietro e aspettando la cavalleria nemica arriverà a contatto molto prima della fanteria; in questo modo combattiamo 2 mischie in schiacciante superiorità numerica invece di una singolo scontro contro tutte le forze nemiche.

Scout profeta - Attack [Sermon of Courage - Smitex4 - Cast Spells]
Normalmente i primi turni metto il profeta in preghiera per far aumentare velocemente le candele, in questo caso mi serve in battaglia in modo da castare Smite sulla cavalleria pesante (inoltre spostandosi dalla capitale e finendo su una provincia con meno candeline i turni successivi il suo pregare produrrà più candele bianche visto che alzare il dominio in una provincia con 1 sola candela bianca è più facile che farlo in una provincia che ne ha 3 come la capitale)

Centurion - Attack [Holdx5 - Stay behind troops]
Mi raccomando non dimenticatevi di cambiare l'ordine "Retreat".

Reclutamenti: 11 Velite + 1 Theurg Acolyte
Ricerca: Evocation (obbiettivo Evo3 per castare Astral Probing a tappeto e poi Stellar Cascades)

Vanheim

Disinfestazione delle fogne
La provincia più ghiotta è sicuramente Mines of Fortune che ci offre un income di 60 e ben 72 risorse, il problema è principale è l'oscurità e il fatto che i Bakemono combattono con delle lance lunghe 5 che possono respingere gli attacchi dei nostri valorosi guerrieri (soprattutto di quelli dotati di ascia che in questo scontro serviranno solo per lanciare giavellotti).
Il loro punto debole è il fatto di non avere scudi e di avere una protection bassa, quindi il modo migliore per farli fuori sarebbe attaccarli con degli arceri, noi gli arceri non li abbiamo quindi useremo i giavellotti per portarci in vantaggio, abbiamo anche il bonus al morale dato dal dominio amico e i Bakemono non sono dei cuor di leone per cui decido di rischiare l'attacco.

Schiero la fanteria in un unico blocco in alto e più o meno in mezzo, senza ordini (così possono lanciare i giavellotti) mentre i 3 Van li schiero con Hold and Attack Rearmost nell'angolo dietro e in basso, in questo modo spero che i bakemono vadano verso la fanteria in alto lasciando scoperto il fianco ai miei Van che proveranno presumibilmente a uccidere i comandanti nemici.

Scout profeta - Attack [Divine Blessing - Sermon of Courage - Smitex3 - Cast Spells]
Porto il profeta in modo da benedire a colpo sicuro i Van, per aumentare il morale e per castare Smite.
Herse - Attack [Holdx5 - Stay behind troops]
Anche qui mi raccomando non dimenticatevi di cambiare l'ordine "Retreat".

Reclutamenti: 3 Van e 1 Huskarl + 1 Vanherse
Ricerca: Costruction (obbiettivo Cost4)


Ultima modifica di Grigio87 il 22/3/2015, 16:34 - modificato 1 volta.
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Guida pratica alla fase di espansione - Pythium e Vanheim Empty Turno 2a

Messaggio Da Grigio87 22/3/2015, 15:44

Pythium

Conquista del Mark
Tutto è andato come previsto, ho rischiato un po' troppo a tenere lo Scout-profeta in mezzo alle truppe (una freccia vagante poteva farlo secco) ma siamo stati fortunati, lo Smite si è rivelato fondamentale e abbiamo perso solo 5 Velites a cui aggiungiamo 4 feriti (3 Chest Wounds e 1 Battle Fright).
La sfiga è che il prossimo turno non potremo avere il fondamentale comandante in più visto che il Mounted Commander costa più risorse di quelle che la provincia produce.
Con il senno di poi la mossa migliore sarebbe stata attaccare Strongdale.

Occhio a Strongdale
Ora le unità sono passate a 40, quindi la stima va da 25 a 80 unità con una buona probabilità che sia tra 40 e 50.
Non ci sono arceri per cui ripetiamo la stessa strategia utilizzata prima sperando di combattere separatamente prima con la fanteria leggera e la milizia e poi con la fanteria pesante (che non temiamo particolarmente in quanto siamo dotati di lance che possono repellere facilmente gli attacchi delle spade).

Scout profeta - Attack [Sermon of Courage - Smitex4 - Cast Spells]
Centurion - Attack [Holdx5 - Stay behind troops]

Reclutamenti: 13 Velite + 1 Theurg Acolyte
+ Mounted Commander
+ Investo 135 gold sui mercenari (puntata minima 130), puntando sul fatto che Vanheim non avrà molti soldi da investirci.


Vanheim

Disinfestazione delle fogne
Operazione perfetta. Ora però ci siamo incastrati l'esercito in una provincia che non in comunicazione con altre province confinanti con la capitale.

Gita fuori porta
Ci dirigiamo a The Mirks sperando in una vittoria facile quanto inutile (più che altro preferisco fare questo movimento per dirigermi a Ripewoods piuttosto che sprecare un turno tornando in capitale). Provo a mantenere più o meno lo stesso schieramento ma spostando la cavalleria che si rigenera in avanti e al centro in modo da sfruttarla come parafulmine per le frecce.

Scout profeta - Attack [Divine Blessing - Sermon of Courage - Smitex3 - Cast Spells]
Herse - Attack [Holdx5 - Stay behind troops]

Reclutamenti: 3 Van, 2 Hirdmen, 1 Huskarl + 1 Vanherse
+ Bakemono Chief (utilissimo sia come comandante che come scout multiruolo)


Ultima modifica di Grigio87 il 22/3/2015, 16:34 - modificato 1 volta.
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Guida pratica alla fase di espansione - Pythium e Vanheim Empty Turno 3a

Messaggio Da Grigio87 22/3/2015, 16:19

Pythium

Occhio a Strongdale
Alla fine per il posizionamento in alto mentre la fanteria leggera nemica era in basso si è formata un'unica mischia (era meglio schierare al centro come di consueto), comunque ci sono stati solo 3 Velites caduti per cui è andata bene.

I lupi dietro le montagne
La provincia 27, ora Nifel mostra ben 50 (25-100) Wolf Warrior che sono molto temibili, solitamente è meglio avere a che fare con loro solo con un buon volume di fuoco ma Pythium non ha arceri.
Questa è un'ulteriore riprova dell'errore iniziale, se avessi attaccato Strongdale prima di Mark a questo punto il mio esercito sarebbe ben posizionato in Mark e avrebbe sul piatto 3 province tra cui scegliere.
Preferisco non rischiare e faccio tornare l'esercito in patria (scelta coadiuvata anche dal fatto di non avere a disposizione il comandante neutrale che in questo turno sarebbe stato inviato in capitale con l'incarico di guidare il secondo expansion party).

Tesifon
Invio Ferdinando e i suoi a conquistare Tesifon, un compito facile. Non ci sono arceri per cui li schiero in un unico blocco indietro e al centro con l'ordine "Hold and Attack closest"

Scout profeta -Preach
Centurion - Move

Reclutamenti: 16 Velite + 1 Theurg Acolyte
+ Mounted Commander 2/2
+ Commander


Vanheim

Gita fuori porta
Disastro, un Van ha perso un braccio in seguito ad una freccia e di conseguenza senza scudo e glamour è stato ucciso dagli autoctoni. Sarebbe stato meglio usare 5 Huskarl come schermagliatori/parafulmini ma piuttosto che perdere uno di morale per creare un'altra squadra ho messo stupidamente davanti i Van. Ho confidato troppo sulla loro superiorità.
Inoltre per un errore della mappa The Mirks non confina con Ripewoods  silent inoltre mi rendo conto di aver fatto un altro errore con la provincia del lago che non risulta essere una provincia marina...

Questa serie di errori mi convincono a quittare e ricominciare la partita.
Notate che questa cosa può succedere spesso quando si sta provando in SP una razza, conviene terminare ogni volta che si sente che qualcosa non sta funzionando, in questo caso (a parte un deficit di gold per Vanheim) non mi pare ci fossero stati grossolani errori nelle build del pretender.
Il problema principale è stato nel mio approccio ai vettori di espansione (in ogni caso senza i problemi della mappa avrei continuato).


Ultima modifica di Grigio87 il 22/3/2015, 16:33 - modificato 1 volta.
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Guida pratica alla fase di espansione - Pythium e Vanheim Empty Turno 0 (restart)

Messaggio Da Grigio87 22/3/2015, 16:33

Mappa modificata: Grigio405d.map (invece di Grigio405c.map)

Pythium (vedi Turno 0 precedente)

Scout - Become Prophet
Centurion - Attack
Attacco con il Centurian Winter Peak perché è la provincia che mi garantisce i migliori vettori di espansione e potrebbe essere una provincia ricca in quanto grande.
Reclutamenti: 11 Velite + 1 Theurg Acolyte

Vanheim

Scout - Become Prophet
Herse - Attack
Reclutamenti: 3 Van e 1 Huskarl + 1 Vanherse
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Guida pratica alla fase di espansione - Pythium e Vanheim Empty Turno1

Messaggio Da Grigio87 22/3/2015, 16:59

Pythium

Guardando la mappa:
Tunnel of the Lost - 10-40 Zotzs, conquistabilissima e sicura fonte di risorse (pensando alle risorse piuttosto che all'oro avrei dovuto inviare il Centurion qui ma una regola è mai inviare gli attack/retreat in province in cui possono essere presenti unità volanti, se l'avessi mandato in questa provincia gli Zotzs gli sarebbero saltati subito addosso).
Endron - Foresta molto ricca ma ben difesa da 35-140 barbari.
Blightlands - Sembra una terra povera.
White Peak - C'è una scala di Growth senza candale, questo potrebbe significare la presenza di un sito della natura.

La legione nell'oscurità
Glabrio il Centurione decide di guidare la prima legione a Tunnel of the Lost puntando alle risorse che questa provincia offre e al fatto che è una provincia che può produrre maghi volanti D1 che serviranno bene l'impero.
Schiero l'esercito in un unica legione senza dare ordini; in questo modo le unità non impegnate nel corpo a corpo che avverrà il primo turno (gli Zotzs caricheranno subito grazie alla loro abilità di volo) potranno ucciderne qualcuno utilizzando i giavellotti.

Cambio idea pensando al fatto che questa provincia non può produrre Commander il primo turno, questo vale anche per White Peak, per cui spedisco Glabrio e la sua legione a Blightlands facendo sul fatto che i giavellotti abbattano abbastanza barbari prima del corpo a corpo.

Scout profeta - Attack [Sermon of Couragex2 - Smitex3 - Cast Spells]
Centurion - Attack [Holdx5 - Stay behind troops]
Mi raccomando non dimenticatevi di cambiare l'ordine "Retreat".

Reclutamenti: 11 Velite + 1 Theurg Acolyte
+ 155 pezzi d'oro sul mercenario Dante
Ricerca: Evocation (obbiettivo Evo3 per castare Astral Probing a tappeto e poi Stellar Cascades)

Vanheim

Griphon Spire
In questo caso una provincia vale l'altra, per cui attacco Griphon Spire cercando di far passare i Van dietro a caccia dei comandanti, uso Attack rearmost per loro e Attack closest per la fanteria (i nemici hanno tutti gli scudi e il beneficio dei giavellotti potrebbe essere inferiore alla perdita di coesione della truppa).
Questa provincia mi garantisce un vettore di espansione decente e mi permette di reclutare comandanti neutrali.

Scout profeta - Attack [Divine Blessing - Sermon of Couragex2 - Smitex2 - Cast Spells]
Porto il profeta in modo da benedire a colpo sicuro i Van, per aumentare il morale e per castare Smite.
Herse - Attack [Holdx5 - Stay behind troops]

Reclutamenti: 3 Van e 1 Huskarl + 1 Vanherse
Ricerca: Costruction (obbiettivo Cost4)
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Guida pratica alla fase di espansione - Pythium e Vanheim Empty Turno2

Messaggio Da Grigio87 22/3/2015, 17:19

Pythium

Glabrio il fifone
Facendo le cose con poca attenzione ho dimenticato di cambiare l'ordine del Centurion in "Stay behind troops" il risultato è che il patacca è scappato, per fortuna la battaglia è stata comunque vinta dai valorosi uomini della prima legione.
Per di più è anche diventato obeso, per questa serie di motivi la prima legione non vuole più essere comandata da Glabrio ora sopranominato "Glabrio Suinus".
Ho spataccato anche con lo Scout profeta (il buon Varius) che è andato in sneak invece di move, per cui non ha presenziato alla battaglia.
Fatto positivo: Blightlands si è dimostrata molto più ricca di quanto mi aspettassi.

Scout profeta - Preach
Centurion - Wait [Holdx5 - Stay behind troops]
Dante - Attack White Peak
Schiero un unico blocco compatto tutto in avanti con l'ordine "attack closest", purtroppo i mercenari non mi permettono di dividere l'esercito altrimenti avrei messo 5-6 schermagliatori davanti a beccarsi le frecce.

Reclutamenti: 22 Velite + 1 Theurg Acolyte
+ Barbarian Chief (che prenderà il comando degli uomini abbandonati qui dal centurione, pure un barbaro è più benvoluto di Glabrio Suinus da parte della prima legione)

Eveti: L'impero ha emanato un editto contro i fannulloni guadagnando +25 resources, vero anche che 300 cittadini se ne sono andati ma l'evento in questa fase del gioco è molto positivo e ci permette, insieme alle risorse della provincia conquistata, di reclutare ben 22 Velites al posto dei 13 del precedente 2 turno.


Vanheim

Griphon Spire
I Van spaccano tutto, vincono e si dirigono a Hall Woods con la stessa formazione.

Scout profeta - Attack [Divine Blessing - Sermon of Couragex2 - Smitex2 - Cast Spells]
Herse - Attack [Holdx5 - Stay behind troops]

Reclutamenti: 4 Van, 1 Hirdman e 1 Huskarl + 1 Vanherse
+ Commander 1/2 (sfiga ha voluto che in questa provincia le risorse siano poche nonostante le montagne)
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Guida pratica alla fase di espansione - Pythium e Vanheim Empty Turno3

Messaggio Da Grigio87 22/3/2015, 17:43

Pythium

Dante vittoriosio
Fuoco, fiamme e frecce, ma i mercenari di Dante fanno il loro lavoro, ora si dirigono a Melma schierandosi in un blocco unico indietro con "Hold and Attack closest" sperando di affrontare i Wolf Warriors lontano dal tiro dei loro arceri in modo da aumentarne l'imprecisione (magari si fanno qualche autokill).

Scout profeta - Preach
Barbarian Chief - Attack
Centurion - Attack
Glabrio e il comandante barbaro fanno convergere la prima e la seconda legione a Endron, lo schieramento è quello anti barbaro, tutti indietro senza ordini puntando sul tiro dei giavellotti. Visto che i barbari possono essere tanti porto anche il profeta.
(questa è una mossa prudente, avrei anche potuto fare un terzo attacco a Chilad Caverns ma temo particolarmente i barbari e potrebbero essercene parecchi).

Reclutamenti: 28 Velite + 1 Theurg Acolyte
+ Barbarian Chief
+ Non recluto 16 Lion Tribe Archers in White Peak perché sto risparmiando i soldi per una seconda fortezza che probabilmente costruirò in Endron per permettere la costruzione di strade e velocizzare le marce dei legionari della capitale verso il centro mappa (altrimenti avrebbero tutti gli spostamenti limitati a map move 1).


Vanheim

Hall Woods
I Van spaccano tutto, vincono e si dirigono a Forest of Idun con la stessa formazione.

Sigmund il coraggioso [Blessx3 - Air Shield - Hold - Attack Closest]
Sigmun il Vanherse raccoglie a sé un manipolo di uomini (6 Van e 3 schermagliatori) e parte alla conquista di The Cursed Land. I Van (hold and attack closest) e Sigmund sono nell'angolo indietro in basso; gli schermagliatori più avanti a beccarsi le frecce.

Reclutamenti: 4 Van e 2 Huskarl + 1 Vanherse
+ Commander 2/2 (in realtà poco utile visto che i Van necessitano di benedizione per funzionare bene come expansion party)
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Guida pratica alla fase di espansione - Pythium e Vanheim Empty Turno4

Messaggio Da Grigio87 22/3/2015, 18:03

Pythium

Dante vittorioso due volte
Tattica sbagliata, erano quasi tutti arceri e sarebbe stato più corretto caricarli il più presto possibile (era meglio schierare tutti avanti con l'ordine attack closest). Ora Dante approfitta degli ultimi caldi estivi per muovere verso Ermithia (non rinnovo il contratto per carenza di soldi).

Scout profeta - Preach
Barbarian Chief 1 - Costruction Fortress
Barbarian Chief 2 - muove in capitale
Centurion - Attack
Glabrio muove tutte le legioni a Kark, schiera tutto l'esercito in un unico blocco non temendo le frecce degli arceri a cavallo.

Reclutamenti: 10 Alae Legionaire + 1 Theurg Acolyte
+ Barbarian Chief
Recluto fanteria più pesante con i pochi soldi avanzati dall'investimento sulla fortezza.

Vanheim

Forest of Idun
I Van spaccano tutto, vincono e si dirigono a Storn Woods con la stessa formazione.

Sigmund il coraggioso - Move
Sigmun trionfa ma rimane inutilmente ferito al torace, si dirige Forest of Idun in vista di un eventuale attacco al trono.

Reclutamenti: 4 Van e 2 Hirdman + 1 Vanherse

Vanheim ha un po' di sfiga, la partenza non è ottima con un trono che chiude la strada al nord e inoltre le province intorno alla capitale sono piccole e povere. La carenza di soldi si fa sentire parecchio.
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Guida pratica alla fase di espansione - Pythium e Vanheim Empty Turno5

Messaggio Da Grigio87 22/3/2015, 18:26

Pythium

Dante esce di scena
I mercenari mi sorprendono ma alla fine cedono sul morale, nessuno saprà più nulla di loro (il passo di montagna è chiuso dalla neve).

Prima legione
Glabrio vince facilmente con la superiorità numerica muove a Silver Fangs.

Seconda Legione
La seconda legione guidata dal barbaro Gairbert muove verso Tunnels of the Lost, la strategia è quella pensata nel turno 1, rimanere in un angolo senza ordini in modo da sparare più giavellotti possibili contro gli Zotzs che al buio sono temibili in corpo a corpo.

Porto a 15 le difese di Endron perché ho paura di insurrezioni (Misfortun 3) e non vorrei rischiare di perdere la fortezza in costruzione. Sposto anche un mago in questa provincia per costruire templio e laboratorio.

Reclutamenti: 18 Alae Legionaire e 1 standard (mi sono ricordato ora della loro esistenza) + 1 Theurg Acolyte
+ Barbarian Chief

Vanheim

Storn Woods
I Van spaccano tutto e vincono.

Sigmund il coraggioso - Move
Sigmund si riunisce al primo expansion party, intanto con i 2 comandanti faccio due attack/retraeat di precauzione, preach con il profeta che aspetta.

Reclutamenti: 4 Van e 2 Huskarl + 1 Dwarven Smith
+ Scout
Manca poco a costruction 2, per cui metto in reclutamento un Dwarven Smith che mi servirà per costruire il primo Dwarwn Hammer.

Osservazione sulla build-> Avanzano cronicamente risorse, sto pensando di modificare il pretender: abbassare di uno il Cold e mettere 1 punto Sloth per avere meno risorse ma più oro (avrei potuto reclutare più scout per osservare  i troni con la tecnica attack/retreat senza dover perdere turni e usare i comandanti).
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Guida pratica alla fase di espansione - Pythium e Vanheim Empty Re: Guida pratica alla fase di espansione - Pythium e Vanheim

Messaggio Da Filippology 22/3/2015, 18:52

Se riesci metti anche l'id a fianco del nome della prov
Filippology
Filippology
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 530
Data d'iscrizione : 16.03.14

Torna in alto Andare in basso

Guida pratica alla fase di espansione - Pythium e Vanheim Empty Re: Guida pratica alla fase di espansione - Pythium e Vanheim

Messaggio Da Grigio87 22/3/2015, 18:54

Filippology ha scritto:Se riesci metti anche l'id a fianco del nome della prov

Nei prossimi turni non mancherà Wink
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Guida pratica alla fase di espansione - Pythium e Vanheim Empty Turno 6

Messaggio Da Grigio87 22/3/2015, 21:49

Pythium

Prima legione
Shadow Glade (22) contiene delle amazzoni, quindi è un obbiettivo prioritario che garantirà all'impero accesso alla Guida pratica alla fase di espansione - Pythium e Vanheim 841517837 .

Seconda Legione
La seconda legione vittoriosa rientra in capitale.

Reclutamenti: 21 Alae Legionaire e 1 standard + 1 Theurg Acolyte
+ templio a Endron

Vanheim

Il trono di Ung Baloth (6) è poco difeso, al contrario quello di Faircliff (23) è molto fuori portata, il che è un grosso problema in termini di espansione, l'unico passaggio sarà attraverso i fiumi ghiacciati lungo la costa.

Primo expansion party
Attacco a Ung Baloth cercando di far convergere i nostri uomini in un'unica mischia. Tengo i Van un po' più indietro sia perché muovono più veloce sia per tenerli lontani dal tiro nemico.

Secondo expansion party
Seguendo l'esempio di suo zio Sigismund, Grafe parte con un gruppo di valorosi Van nella provincia The Cursed Land (14), l'obbiettivo è attaccare Soddorth il prossimo turno (l'inverno è alle porte).

Invio anche una spia settata con attack/retreat a Earthsore Desert (mai visti Pale Riders neutrali, meglio indagare).

Reclutamenti: 6 Van e 2 Hirdman + 1 Dwarven Smith 2/2
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Guida pratica alla fase di espansione - Pythium e Vanheim Empty Turno 7

Messaggio Da Grigio87 22/3/2015, 22:10

Pythium

Prima legione
Shadow Glade (22) è conquistata ma a caro prezzo, ora la prima legione si dirige a High Wood (13).

Seconda Legione
La seconda legione viene inviata a Endron per calmierare la situazione che potrebbe sfuggire di mano proprio mentre mancano pochissimi turni al completamento della fortezza.

Terza Legione
La terza legione muove verso Chilad Caverns, in modo da convergere insieme alla prima legione sul trono di Cloudcap Spires (19) tra due turni. Alla legione si accompagna un Theurg Acolyte che avrà il compito di costruire un laboratorio a Shadow Glade (22).

Sortita di un Barbarian Chied a Cloudcap Spires.

Reclutamenti: 21 Alae Legionaire, 1 standard, 1 Velite + 1 Theurg Acolyte
+ laboratorio a Endron

Vanheim

Primo expansion party
Vittoria sul trono che si rivela essere il Lower Thron, che mi da un ottimo introito di 5 Guida pratica alla fase di espansione - Pythium e Vanheim 3461187953 al turno.

Secondo expansion party
Grafe parte all'attacco del malvagio negromante Ythelos (particolarmente ben fornito).

Movimenti vari.

Hogne fabbrica il primo Dwarven Hammer.

Reclutamenti: 3 Van + 1 Dwarven Smith 1/2

Vanheim è praticamente senza soldi, l'espansione limitata dal trono di terzo livello unito al fatto che le province in questa zona sono tutte piccole e poco popolate sta sbilanciando la partita molto a favore di Pythium.
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Guida pratica alla fase di espansione - Pythium e Vanheim Empty Turno 8

Messaggio Da Grigio87 22/3/2015, 22:27

Pythium

Prima legione
High Wood (13) messa sotto il giogo dell'impero senza problemi, ora la prima legione marcia su Wicker Woods (16).

Seconda Legione
La seconda legione passerà un turno in patrol per sistemare le cose a Endron.

Terza Legione
La terza legione muove attacca Chilad Caverns, in modo da convergere insieme alla prima legione sul trono di Cloudcap Spires (19) il prossimo turno. Alla legione si associa anche il profeta in modo che in caso di successo il trono possa venire reclamato subito.

La sortita ci ha fatto vedere che il trono è ben difeso, per potenziare l'offensiva della I e III legione faccio un offerta agli Arnauld's Archer in Silver Fangs (24).

Reclutamenti: 22 Alae Legionaire, 1 standard + 1 Arch Theurg

Vanheim

Primo expansion party
Sigismund si unisce ai rinforzi nelle lande dei fiumi ghiacciati.

Secondo expansion party
Grafe trionfa e si dirige senza schermagliatori a White Waste (4).

Con il Dwarven Hammer si incomincia la produzione in serie delle Owl Quill.

Reclutamenti: 5 Van, 1 Hirdman + 1 Dwarven Smith 2/2
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Guida pratica alla fase di espansione - Pythium e Vanheim Empty Turno 9

Messaggio Da Grigio87 22/3/2015, 22:43

Pythium

Seconda Legione
La seconda legione sistemate le teste calde di Endron si dirige al fronte occidentale.

Prima legione + Terza Legione + mercenari
Attaccone al trono!

Reclutamenti:
19 Alae Legionaire, 1 standard + 1 Arch Theurg 2/2
11 Alae Legionaire, 1 standard + 1 Theurg Acolyte
+ Mounted Commander a Kark (37)

Ricerca: Evocation 3 (Astral Probing) + Taumaturgy 1 (communion)

Vanheim

Primo expansion party
Sigismund attraversa il fiume di ghiaccio e apre il fronte nord.

Secondo expansion party
Grafe trionfa ancora e si arrischia ad attaccare Midland (9) che essendo una provincia grossa e fertile potrebbe risollevare le sorti di Vanheim (la scelta più prudente sarebbe andare a Gerthurg, Kingdom of Dhara invece è fuori portata).

Con il primo Dwarven Hammer si produce un secondo Dwarven Hammer.

Il nano F1E2 viene inviato in esplorazione per cercare siti magici.

Reclutamenti: 4 Van, 1 Hirdman + 1 Dwarven Smith 1/2
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Guida pratica alla fase di espansione - Pythium e Vanheim Empty Turno 10

Messaggio Da Grigio87 22/3/2015, 23:09

Pythium

Seconda Legione
La seconda legione vince e si dirige a Pack Wood (36).

Prima legione + Terza Legione + mercenari
Battaglia sanguinosa ma alla fine vittoriosa, il profeta si accinge a reclamare il trono del ghiaccio! Inizio costruzione di un Castle per proteggere il trono.

Il resto dell'esercito si dirige a sud verso Morn Woods (8) con una formazione a doppia linea più schermagliatori in modo da sfruttare al meglio gli arceri.

Reclutamenti:
1 Theurg Acolyte
13 Alae Legionaire + 1 Theurg Acolyte

Pioggia di Arcane Probing e movimento dell'Arciteurgo a Endron.

Ricerca: Taumaturgy 1 (communion)

Vanheim

Primo expansion party
Sigismund continua gli attacchi a nord (il sottoscritto si ricorda solo ora che i Van possono navigare lungo le coste...).

Secondo expansion party
Grafe riesce a conquistare la prima provincia ricca della storia delle conquiste dei Van. Ora si dirige a Inarime (3), mentre viene inviata una spia verso Pythium che ora confina.

Produzione di 2 Owl Quill.

Reclutamenti:
8 Van + 1 Dwarven Smith 2/2
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Guida pratica alla fase di espansione - Pythium e Vanheim Empty Turno 11

Messaggio Da Grigio87 22/3/2015, 23:16

Pythium

Seconda Legione
La seconda legione vince ma aspetta la terza prima di attaccare la provincia piena di barbari (dovrebbero essere di meno ma meglio essere cauti).

Prima legione + mercenari
Tornano al trono aspettando l'estate per valicare il passo montano.

Reclutamenti:
20 Alae Legionaire, 1 Standard + 1 Theurg Acolyte
13 Alae Legionaire, 1 Standard + 1 Theurg Acolyte
+ tempio sul trono

La pioggia di Arcane Probing ha trovato un solo sito ma molto buono: Citadel of Lore Master, proprio dove stavo per costruire un laboratorio, quindi ottimo.

Secondo pioggia di Arcane Probing.

Ricerca: Evocation 5 (Stella Cascades da usare contro i Van).

Vanheim

Primo expansion party
Sigismund continua gli attacchi a nord, seguito da un gruppetto di rinforzi che si ricongiungiranno al profeta per funzionare da gruppo autonomo.

Secondo expansion party
Grafe continua la conquista dei territori orientali.

Produzione di 2 Owl Quill.

Reclutamenti:
7 Van + Vanherse

Trovato un sito molto interessante che permette di reclutare gli Gnome, maghi con glamour E2N2 che matchano benissimo con gli eserciti di Vanheim e portano un po' di magic diversity (saranno ottimi per costruire i Vine Shield).
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Guida pratica alla fase di espansione - Pythium e Vanheim Empty Turno 12

Messaggio Da Grigio87 22/3/2015, 23:46

Pythium

II + III Legione
Il trono a nord sembra conquistabile con un po' di supporto magico, la II e III legione convergono per preparare l'attacco.

I legione
Tornano al trono aspettando l'estate per valicare il passo montano.

Reclutamenti:
21 Alae Legionaire, 1 Standard + 1 Arch Theurg
14 Alae Legionaire, 1 Standard + 1 Theurg Acolyte

Secondo pioggia di Arcane Probing che trova un sito di assurda potenza: The Ultimate Gateway che da uno sconto del 40% ai rituali di Conjuration (che per Pythium significa risparmiare un mare di Guida pratica alla fase di espansione - Pythium e Vanheim 3461187953 ).

Vanheim

Primo expansion party
Sigismund continua gli attacchi a nord, seguito da un gruppetto di rinforzi che si ricongiungiranno al profeta per funzionare da gruppo autonomo.

Secondo expansion party
Grafe conclude la conquista dei territori orientali e si dirige a Midland dove una recente sommossa ha abbassato di molto l'incoming.

Produzione di 1 Owl Quill.

Reclutamenti:
4 Van + Vanadrott
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Guida pratica alla fase di espansione - Pythium e Vanheim Empty Turn 13

Messaggio Da Grigio87 23/3/2015, 00:05

Pythium

II + III Legione
Attacco al trono con supporto magico di Freezing Mist per fare piazza pulita dei Phantasmal Warriors.

I legione
Tornano al trono aspettando l'estate per valicare il passo montano.

Reclutamenti:
21 Alae Legionaire, 1 Standard + 1 Arch Theurg 2/2
12 Alae Legionaire + 1 Legatus Legionis
+ 8 Arcers nella provincia del trono
+ Laboratorio nella provincia del trono

Vanheim

Sigismund
Costruzione di un templio nella palude per reclutare Lizard Shaman.

Grafe
Patrol per ristabilire l'ordine (intanto aspetta rinforzi per attaccare Kingdom of Dhana).

Gugner
Partiti i rinforzi per Grafe.

Produzione di 1 Owl Quill e 1 Black Steel Helmet.

Reclutamenti:
7 Van + Vanadrott 2/2
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Guida pratica alla fase di espansione - Pythium e Vanheim Empty Turno 14

Messaggio Da Grigio87 23/3/2015, 12:36

Pythium

II + III Legione
Tragedia, 5 Theurg Acolytes morti per colpa di due legionari fuggitivi che si sono fatti inseguire fino alle retrovie, tra l'altro il supporto magico non era nemmeno necessario (big fail).
Le legioni si ridirigono verso le lande occidentali.

I legione
Attacco a Ermithia (10) accompagnati dal profeta.

Reclutamenti:
10 Alae Legionaire + 1 Arch Theurg 1/2
19 Alae Legionaire + 1 Theurg Acolyte
+ 6 Arcers nella provincia del trono sud
+ 6 Crossbowman nella provincia del trono nord
+ Jade Sorceress

Vanheim

Sigismund
Costruzione di un laboratorio nella palude per reclutare Lizard Shaman.

Grafe + Gugner
Attacco a Kingdom of Dhana

Produzione di 1 Black Steel Kite Shield.

Reclutamenti:
5 Van + 1 Vanherse
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Guida pratica alla fase di espansione - Pythium e Vanheim Empty Turno 15

Messaggio Da Grigio87 23/3/2015, 12:51

Pythium

II + III Legione
Attacco combinato a Trackless Wastes (39).

I legione
Vittoria a Ermithia (10), il profeta rimane a convertire i barbari delle montagne, la legione torna al trono.

Reclutamenti:
21 Alae Legionaire, 1 Standard + 1 Arch Theurg 2/2
18 Alae Legionaire, 1 Standard + 1 Theurg Acolyte
+ 6 Arcers nella provincia del trono sud
+ 6 Crossbowman nella provincia del trono nord
+ Jade Sorceress

Vanheim

Sigismund
Attacco

Grafe + Gugner
Annessione di Kingdom of Dhana e inizio ostilità ai danni di Pythium.

Profeta
Attacco rischioso.

Produzione di 1 Black Steel Helmet.

Reclutamenti:
8 Van, 3 Hirdman + 1 Dwarven Smith
+ Lizard Shaman


Ultima modifica di Grigio87 il 23/3/2015, 13:21 - modificato 1 volta.
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Guida pratica alla fase di espansione - Pythium e Vanheim Empty Turno 16

Messaggio Da Grigio87 23/3/2015, 13:19

Pythium

II + III Legione
Dirigo entrambe le legioni a nord per non rischiare un contatto con Vanheim a ovest.

I legione
La legione è in allerta.

Reclutamenti:
19 Alae Legionaire, 1 Standard + 1 Theurg Acolyte
18 Alae Legionaire, 1 Standard + 1 Theurg Acolyte
17 Alae Legionaire, 1 Standard, 61 Gladiator + 1 Theurg Acolyte
+ Mountad Commander a Kark

Recluto ben 61 Gladiator perché contro i Van le possibilità di sopravvivenza sono molto basse, i gladiatori sono ottime unità usa e getta, inoltre hanno un attacco effettivo di 14 le truppe scudate che è il valore più alto tra le mie unità reclutabili, inoltre il grande numero ci da il vantaggio di poter sfruttare i multiattacchi per far calare le difese dei nemici. Il piano è poppare il loro glamour con i giavellotti dei legionari e cercare di ucciderne il più possibile con i Gladiatori.
Tutto questo serve solo a prendere tempo, arrivare Stellar Cascades è la priorità massima per Pythium.

Vanheim

Sigismund
Attacco verso oriente

Grafe
Raid contro Pythium

Gugner
Raid contro Pythium

Hvergelmer
Muove verso la costa

Profeta
Muove per riposizionarsi

Produzione di 1 Black Steel Kite Shield.

Reclutamenti:
8 Van, 3 Hirdman + 1 Dwarven Smith 2/2
+ Lizard Shaman
+ scout vari

Incominciamo a risparmiare per la costruzione della seconda fortezza.
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Guida pratica alla fase di espansione - Pythium e Vanheim Empty Turno 17

Messaggio Da Grigio87 23/3/2015, 14:17

Pythium

I + II + III Legione
Barriera in patrol a Silver Fangs (anche se i Van potrebbero circumnavigare la costa e colpire ovunque). Per ora tengo i gladiatori all'interno delle mura per non rischiare di perderli (Vanheim potrebbe attaccare con degli scout).

Reclutamenti:
1 Arch Theurg
9 Alae Legionaire + 1 Theurg Acolyte
20 Alae Legionaire, 2 Archer, 1 Standard + 1 Theurg Acolyte

Vanheim

Sigismund
Raid contro Pythium

Grafe
Raid contro Pythium

Gugner
Raid contro Pythium via mare.

Hvergelmer
Muove verso Kingdom of Dhana

Profeta
Muove per riposizionarsi

Produzione di 1 Black Steel Kite Shield.

Reclutamenti:
8 Van, 3 Hirdman + 1 Dwarven Smith 1/2
+ Lizard Shaman
+ Fortezza in Midland

Riasparmio per templio e laboratorio della seconda fortezza.
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Guida pratica alla fase di espansione - Pythium e Vanheim Empty Re: Guida pratica alla fase di espansione - Pythium e Vanheim

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.