Dominions Italiaforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nazioni preferite?

4 partecipanti

Andare in basso

Nazioni preferite? Empty Nazioni preferite?

Messaggio Da Zonk 21/3/2014, 23:56

Non è proprio OT-OT, ma non sapevo dove metterlo e quindi...

Quali sono le vostre nazioni preferite, sia a livello tematico/'di trama' che di tattiche e potenza?

Personalmente mi piace molto Agartha, specie nella prima era  - trovo interessante giocare su Valanis in SP, conquistare tutte le caverne e poi lentamente uscirne fuori dopo aver lanciato Utterdark o cose simili Twisted Evil La darkvision + le caverne penso la rendono interessente, e poi i Pale Ones hanno una certa originalità, 'nobile decadenza' che penso ad altre specie manchi. Certo, non sono per niente bravi a colpire visti i bassi valori d'attacco, ed il sangue freddo è una penalità tremenda, ma comunque...
Poi dipende dalla mappa, ovviamente. Anche su Dawn of Dominions può essere interessante sfruttare le caverne ecc ecc. E ovviamente fantastici gli Olm mind blaster Smile
E tornando al livello tematico, mi piacciono i loro pretender nazionali tipo Terra-Fatta-Carne, la Colonna d'Oro, l'Oracolo immortale...
Ah, e il loro incantesimo nazionale che infrange il sigillo è FENOMENALE, peccato sia Alteration 9 / E6D4...ma è davvero l'incantesimo piu' tematico di tutto il gioco credo visti gli effetti....


Altre nazioni che apprezzo:

EA Ur: in particolare i Sirrush, il bonus speciale resurrezione senza penalità, ed il fatto di poter reclutare truppe (e potentissimi sciamani!) senza costruire fortezze fa davvero sentire il contrasto tra civilità e 'selvaticità' degli Enkidu.
Sospetto non sia considerata una nazione particolarmente potente, però - il fatto di non avere elmetti è piuttosto problematico.
Sono curioso di vedere come sarà la versione MA, 'Uruk', che un giorno sarà giocabile.

EA Tir Na Og: I Sidhe/Tuatha vengano talvolta definiti gli 'elfi' di Dominions, ma a differenza degli elfi del moderno stereotipo fantasy sono superiori in tutto, anche resistenza e forza. Il glamour è davvero utilissimo, e poi i Sidhe Lord che possono affrontare le difese provinciali con solo 1-2 incantesimi ed un bless leggero....niente male. Ed i Fir Bolg, considerando che in teoria sono pur sempre umani sono piuttosto forti. Peccato per la protezione di base bassa della fazione(=armatura di bronzo), ma ovviamente non possono essere bravi in tutti e possono sempre usare gli incantesimi di protezione della Nature....

EA Fomoria: Un po' come Tir, con i Fir Bolg, i Nemediani che sono pseudo-Tuatha/Sidhe.
Il fatto che siano maledetti (anche troppo, non sopravivvendo fino alla MA) è interessante.
I Fomori Giganti sono DAVVERO giganti (size 6! Piu' dei Niefel!), e quei giavelotti magari non colpiscono sempre (nonostante Wind Guide), ma quando prendono fanno male anche con uno scudo. E poi possono navigare ed andare nell'acqua...Anche se ho il sospetto che usare gli Unmarked come sacred possa essere più conveniente nella maggior parte dei casi.

 In compenso penso Fomoria abbia una difesa provinciale tra le peggiori. Fomorian Militia - che tristezza, att/def 8, niente armatura e alta probabilità di partire già con ferite permanenti.

LA Patala: In realtà ci ho giocato poco, ma mi sembra interessante che siano una nazione che, andando nella LA, GUADAGNA in magia rispetto alla MA, visto l'arrivo dei Naga. Peccato che l'abilità 'Hypnotize' non sempre sembra funzionare bene visto il range limitato. Tra l'altro ho scoperto tempo fa che i Naga sono recrutabili anche nelle province cavernose...

LA Lemuria: Tematicamente interessante, legioni spettrali > orde 'fisiche' di non morti per me, ma mi spiace che i legionari non siano poi così eccezionali visto che il nemico ha un test MR quando viene colpito, e che sono si eterei ma con prot 0 e scudo misero. Pero' tutti quei comandanti/maghi immortali, wow. Peccato (ma suppongo sia tematico) che iniziare con un pretender sveglio con magia della morte sia praticamente obbligatorio.
Zonk
Zonk
Attuale Pantokrator
Attuale Pantokrator

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 35
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Nazioni preferite? Empty Re: Nazioni preferite?

Messaggio Da Filippology 23/3/2014, 11:46

Io più approfondisco una nazione più mi piacciono... anche le razze che sembrano meno caratteristiche se approfondite rivelano features interessanti... la scelta è difficile... adesso ci penso
Filippology
Filippology
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 530
Data d'iscrizione : 16.03.14

Torna in alto Andare in basso

Nazioni preferite? Empty Re: Nazioni preferite?

Messaggio Da Admin 24/3/2014, 17:50

Non ho mai giocato in Late Ages quindi non ho voce in capitolo (un giorno molto epico ci giocheremo), per il resto mi sono piaciute molto TUTTE le razze che ho giocato sia in single che in multy, anche gli EA T'ien Ch'in che a guardarli sembrano dotati di buone truppe (per essere in EA) da comandare con 4 sfigati (ridottissima scelta di comandanti nelle fortezze:

- 1 spia banalissima
- 1 comandante su carro non sacro
- 1 Master of the Dead Nazioni preferite? 37063241251 Nazioni preferite? 24728984171
- 1 Master of the Way Nazioni preferite? 20656861771Nazioni preferite? 24728984171 + 1 Nazioni preferite? 4270147523/Nazioni preferite? 2065686177/Nazioni preferite? 3790153552/Nazioni preferite? 841517837

solo in capitale:

Master of the five elemental
Celestial Master)
in realtà non sfigurano per niente grazie ai Celestial Master volanti (schieramento strategico alla bisogna super rapido) e alla possibilità di raggiungere alti livelli in quasi qualsiasi sfera magica e scatenare la forza dei 5 elementi sul campo di battaglia permettendo combo magiche letali! (gli avevo scelti in una partita di svezzamento con Filippology, FRAGIRO e altri perché li credevo scarsi... e invece hanno portato la loro Fontana/Oracolo a diventare il Pantokrator!)

-

I Tir'na'Nog li avevo provati tempo fa' in single e non mi erano piaciuti (trovavo lo stile di gioco un po' piatto ma ero ancora poco esperto e non conoscevo la possibilità di fare thug), mentre dopo averli studiati seriamente (per la partita in corso) ne ho capito le potenzialità e li sto giocando bene.

In generale mi piace schierare eroi armati fino ai denti e capaci di vincere da soli contro intere armate (quindi thug e SC), va da sé che razze di giganti o con summon particolarmente forti e/o con molte braccia cheers (tipo i Bandar Log e famiglia) mi attirano particolarmente.

-

Quando finisco di imparare un gioco di solito mi stufo e passo ad altro, nel caso di Dominions invece ad ogni cambio razza (o anche combinazione razza/pretender, o razza/pretender/nemici in gioco) si deve quasi reimparare a giocare e questo lo trovo molto interessante (Dominions 4 è profondo quanto vasto), inoltre l'evoluzione stessa delle partite multiplayer, in cui c'è un continuo adattamento alle strategie avversarie, è molto stimolante.

In sintesi non ci sono razze che preferisco, la cosa che preferisco di questo gioco è proprio la vastità di nazioni da cui si può attingere che, unita alla profondità strategica, rende la longevità di questo titolo pressoché infinita!

(è anche vero che ci sono razze troppo svantaggiate che altrimenti giocherei più che volentieri come EA Ulm, EA Marverni, Oceania, ecc... spero che il problema del bilanciamento si risolva man mano che escono le patch!)


Ultima modifica di Admin il 1/4/2014, 15:33 - modificato 1 volta.
Admin
Admin
Amministratore del forum
Amministratore del forum

Messaggi : 253
Data d'iscrizione : 16.03.14

http://dominions4.italiaforum.net

Torna in alto Andare in basso

Nazioni preferite? Empty Re: Nazioni preferite?

Messaggio Da Zonk 24/3/2014, 18:35

Tien Chi non è male, le unità sacre sia in EA che in LA mi sembrano interessanti, un po' meno in MA ma in compenso hanno della fanteria eccellente (oltre a balestre + archi compositi, se non sbaglio)
Anche Ermor ha buone truppe (legioni) per l'Early Age...anzi, direi che Ermor è un altra nazione che apprezzo molto nella EA, tanto che mi rattrista un po' vedere cosa gli succede nella MA (divisi in due). Sarebbe interessante, se/quando viene rilasciato un mod 'single age' per combattere con tutte le nazioni in una stessa partita, schierare EA Ermor contro MA Tien Chi...

Comunque lo stile 'poche unita ma elite' + thug/SC penso sia esemplificato anche dalle nazioni 'Bibliche' ovvero Hinnom/Ashdod/Gath che sono interessanti anche se gestire il popkill/cannibalismo e l'unrest in EA è un problema non da poco Razz Pero' un Melqart o Adon con la magia e l'equipaggiamento giusto (e gli Adon hanno 3 misc slot Razz )è davvero qualcosa di MOSTRUOSO!

Sull'essere svantaggiati, io continuo ad avere l'impressione che EA Ulm non sia poì così male e che siano sottovalutati : anche se è vero che avere cosi poche troppe scudate e magia non-eccezionale FA MALE, le truppe maschili sono eccellenti ammazza giganti.
E inoltre hanno abilità survival quindi si muovono relativamente veloce sulla mappa, e puoi recrutarne anche in province senza forti quindi...
Concordo invece che Marverni e Oceania(e forse anche Pelagia - tendo a confondere le due nazioni)hanno bisogno di qualche miglioramento.
Nel caso di Marverni un GRANDE miglioramento Sad
Zonk
Zonk
Attuale Pantokrator
Attuale Pantokrator

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 35
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Nazioni preferite? Empty Re: Nazioni preferite?

Messaggio Da Admin 25/3/2014, 17:40

Zonk ha scritto:Sull'essere svantaggiati, io continuo ad avere l'impressione che EA Ulm non sia poì così male e che siano sottovalutati

Le truppe sono buone ma il mago più forte reclutabile (capital only e slow to recruit) è solo
Nazioni preferite? 8415178372Nazioni preferite? 25745839012Nazioni preferite? 24728984171  + 10% Nazioni preferite? 2092057532/Nazioni preferite? 2574583901/Nazioni preferite? 3706324125/Nazioni preferite? 841517837 

Per essere competitivi dovrebbero avere o un mago più forte (un paio di livelli di magia in più) cap. only e slow to recruit (più caro ovviamente) e/o un mago intermedio tipo quello sopra reclutabile in tutte le fortezze e non slow to recruit.


Ultima modifica di Admin il 1/4/2014, 15:32 - modificato 1 volta.
Admin
Admin
Amministratore del forum
Amministratore del forum

Messaggi : 253
Data d'iscrizione : 16.03.14

http://dominions4.italiaforum.net

Torna in alto Andare in basso

Nazioni preferite? Empty Re: Nazioni preferite?

Messaggio Da Zonk 26/3/2014, 23:02

In effetti un piccolo bonus(anche solo un livello, non un paio) per l'Antlered Shaman non sarebbe male, su questo concordo - ma comunque non sono un disastro Razz

Ripeto, per me 'disastro' è Marverni, che non ha neanche delle truppe particolarmente buone (anche se i frombolieri scudati sono una cosa semi-interessante suppongo)

Ah, ultimamente sto provando un po' di piu Gath .
Nazione interessante, i giganti sono decisamente piu' deboli rispetto al passato, ma tutte quelle tribù umane danno una certa versatilità.
Piuttosto stupito dai guerrieri Benjaminiti che hanno fionda + due spade corte (e quindi difesa di 15 *senza scudo!*), quindi se difesi da freccie e simili sembrano cavarsela abbastanza bene contro truppe corazzate alla leggera e senza armi lunghe (ok, non è una situazione frequentissima nella LA ma se capita).
Peccato però i templi che costano il doppio...
Zonk
Zonk
Attuale Pantokrator
Attuale Pantokrator

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 35
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Nazioni preferite? Empty Re: Nazioni preferite?

Messaggio Da Fra Giro 1/4/2014, 12:03

La nazione che preferisco giocare è Arcoscephale in middle age, sia per il loro background ispirato all'antica grecia, che per la sinergia delle unità: truppe con ruoli molto chiari e definiti, ed eroi molto versatili.

Adoro le truppe disciplinate capaci di combattere nelle varie formazioni senza penalità. Le fanterie pesanti di opliti (sopratutto heart companion) costituiscono il cuore delle truppe e a fronte di un investimento inziale in risorse, risultano poi essere molto economiche da mantenere, permettendoti di avere grandi eserciti di qualità.

Inoltre i mystic ( Nazioni preferite? 3790153552 1 +1 Nazioni preferite? 2092057532 / Nazioni preferite? 2065686177 / Nazioni preferite? 2574583901 / Nazioni preferite? 3790153552  +50% Nazioni preferite? 2092057532 +50% Nazioni preferite? 2065686177 +50% Nazioni preferite? 2574583901 ) sono tra le unità più versatili, ottimi cercatori di siti magici, creatori di oggetti magici, ricercatori e maghi da battaglia.
Lo strategos è un generale perfetto, mentre la priestess è eccezionale per benedire le truppe, e l'abilità healer 3 la rende perfetta per curare le afflizioni; infine potenziandola nella sfera della vita può risultare veramente ottima. Altro mago interessante è l'astrologer che può rivelarsi molto utile nella seconda metà della partita avendo accesso a incantesimi Nazioni preferite? 3790153552 di livello alto.

Mentre gli svantaggi a cui bisogna sopperire sono l'assenza di "thug" e la lentezza di spostamento delle armate sia nella mappa strategica che durante le battaglie
Fra Giro
Fra Giro
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 16.03.14

Torna in alto Andare in basso

Nazioni preferite? Empty Re: Nazioni preferite?

Messaggio Da Zonk 1/4/2014, 21:14

Le sacerdotesse non sono male, ed anche a livello magico Arcocesphale è messa piuttosto bene.
Solo che le truppe regolari non mi convincono troppo.

(parlando di Arco in generale non sono MA)
Gli elefanti ed i Wind Rider/pegasi della EA sono utili in certe situazioni, certo, ma gli heart companion sono praticamente opliti regolari con un +1 a qualche stat e l'essere sacri. Non terribili come sacred ma niente di straordinario oserei dire.

La questione thug/Sc non penso sia così grave, perchè se riesci a procurarteli in qualche modo perlomeno puoi curarne le ferite con le Priestess.

Concordo sui buoni eroi, Pathos con un po' di equipaggiamento è davvero fenomenale (buone stat per un umano, awe + invulnerability).

Poi c'è tutta la questione dei filosofi che possono ricercare incantesimi ricevendo bonus basandosi sullo Sloth, ma non ho capito se sono una cosa solo tematica o davvero utile , visto che Sloth -> meno risorse, e le truppe di Arco sono generalmente piuttosto corazzate...
Zonk
Zonk
Attuale Pantokrator
Attuale Pantokrator

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 35
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Nazioni preferite? Empty Re: Nazioni preferite?

Messaggio Da Fra Giro 2/4/2014, 20:09

a livello magico sono ottimi, e come truppe forse sono un pò rigidi, ma mi piacciono... io gli ho giocati e studiati più che altro in middle age, e quindi parlo solo di questa epoca. gli elefanti e hypaspist sono un ottima combinazione nelle prime fasi per una rapida conquista dei territori neutrali. Mentre in fase più avanzate l'utilizzo di blocchi di heart companion (con una buona bless) creano un muro umano dietro il quale i maghi fanno il resto.
Fra Giro
Fra Giro
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 16.03.14

Torna in alto Andare in basso

Nazioni preferite? Empty Re: Nazioni preferite?

Messaggio Da Zonk 28/6/2014, 21:07

Non penso di poter dire che Ragha è la mia nazione preferita in assoluto ora MA sicuramente è in una posizione piuttosto alta, nonostante sia nella Late Age che non apprezzo molto...

Meccaniche interessanti e buona versatilità, oltre ad un buon numero di summon nazionali...
Zonk
Zonk
Attuale Pantokrator
Attuale Pantokrator

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 35
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Nazioni preferite? Empty Re: Nazioni preferite?

Messaggio Da Admin 28/6/2014, 21:54

Zonk ha scritto:Non penso di poter dire che Ragha è la mia nazione preferita in assoluto ora MA sicuramente è in una posizione piuttosto alta, nonostante sia nella Late Age che non apprezzo molto...

Meccaniche interessanti e buona versatilità, oltre ad un buon numero di summon nazionali...

I cavalieri su grifone bastano da soli a rendere i Ragha strafighi Nazioni preferite? 3896251560
Admin
Admin
Amministratore del forum
Amministratore del forum

Messaggi : 253
Data d'iscrizione : 16.03.14

http://dominions4.italiaforum.net

Torna in alto Andare in basso

Nazioni preferite? Empty Re: Nazioni preferite?

Messaggio Da Zonk 28/6/2014, 22:06

Admin ha scritto:
I cavalieri su grifone bastano da soli a rendere i Ragha strafighi Nazioni preferite? 3896251560
In effetti fanno sfigurare i Caeliti con armatura di ghiaccio - anche se questi ultimi costano MOLTO di meno. Tra l'altro è la stessa unita di Caelum in un'altra era, ma ovviamente sacra.
Personalmente preferisco Ragha/Airani con calore invece che freddo, ma sono gusti, e se uno ha voglia di complicare le cose puo benissimo prendere temperature non estreme o usare gli incantesimi cambia-temperatura-provincia.
Comunque davvero una bella nazione!
Zonk
Zonk
Attuale Pantokrator
Attuale Pantokrator

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 35
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Nazioni preferite? Empty Re: Nazioni preferite?

Messaggio Da Admin 29/6/2014, 11:33

Zonk ha scritto:
Admin ha scritto:
I cavalieri su grifone bastano da soli a rendere i Ragha strafighi Nazioni preferite? 3896251560
In effetti fanno sfigurare i Caeliti con armatura di ghiaccio - anche se questi ultimi costano MOLTO di meno. Tra l'altro è la stessa unita di Caelum in un'altra era, ma ovviamente sacra.
Personalmente preferisco Ragha/Airani con calore invece che freddo, ma sono gusti, e se uno ha voglia di complicare le cose puo benissimo prendere temperature non estreme o usare gli incantesimi cambia-temperatura-provincia.
Comunque davvero una bella nazione!

Io i Ragha li userei con caldo 1, in modo da poter reclutare anche delle truppe del freddo 1 turno ogni dodici anche senza incantesimi e nei due turni di temperatura neutra puoi comunque reclutare i maghi/ricercatori base di entrambe le razze.

Nel complesso secondo me sono un po' sgravetti (i cavalieri su grifone in primis, fanno 4 attacchi a testa, con una bless W9 diventano devastanti), spero li aggiustino, hanno anche dei pretender ottimi a costo 0.
Admin
Admin
Amministratore del forum
Amministratore del forum

Messaggi : 253
Data d'iscrizione : 16.03.14

http://dominions4.italiaforum.net

Torna in alto Andare in basso

Nazioni preferite? Empty Re: Nazioni preferite?

Messaggio Da Zonk 30/6/2014, 10:38

I pretender a costo 0 sono stati riconosciuti come un bug (abbastanza palese, fai il confronto fra quei pretender e la Virtù Razz ).
Zonk
Zonk
Attuale Pantokrator
Attuale Pantokrator

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 35
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Nazioni preferite? Empty Re: Nazioni preferite?

Messaggio Da Admin 2/7/2014, 16:13

Ho letto sul forum ufficiale che i reclutamenti slow-to-recruit clima-dipendenti saltano (o vanno in sospensione?) se la temperatura cambia, quindi anche con caldo 1 non si riuscirebbe mai a reclutare un mago dell'aria di livello 3, bisogna per forza usare gli incantesimi che però non so quanto durino in una provincia con 7+ candeline con Caldo 2-3, inoltre con caldo 3 bisognerebbe lanciare 2 incantesimi per arrivare ad un clima freddo oppure sfruttare i mesi invernali.

Insomma è un po' complicato se non si può sfruttare il dominio di una razza fredda, comunque bene così, è già una razza forte, quindi il fatto che reclutare i maghi della sponda opposta non sia così immediato è un fattore che equilibra un po' le cose.
Admin
Admin
Amministratore del forum
Amministratore del forum

Messaggi : 253
Data d'iscrizione : 16.03.14

http://dominions4.italiaforum.net

Torna in alto Andare in basso

Nazioni preferite? Empty Re: Nazioni preferite?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.