Dominions Italiaforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Effetti delle benedizioni (Blessing)

2 partecipanti

Andare in basso

Effetti delle benedizioni (Blessing) Empty Effetti delle benedizioni (Blessing)

Messaggio Da Admin 16/3/2014, 17:45

In Dominions 4 i livelli di magia del pretender influiscono direttamente nell'attribuzione di bonus alle unità sacre benedette sul campo di battaglia da un incantesimo Blessing o Divine Blessing lanciato da un prete :H

Nota: Se il pretender è presente sul campo di battaglia tutte le unità sacre sul campo di battaglia sono benedette automaticamente.

Gli effetti delle benedizioni:

Benedizione di base: +1 Morale

Minor Fire Bless:
Effetti delle benedizioni (Blessing) 20920575324 +2 attacco
Effetti delle benedizioni (Blessing) 20920575326 +3 attacco
Effetti delle benedizioni (Blessing) 20920575328 +4 attacco

Effetti delle benedizioni (Blessing) 20920575329 +4 attacco e Flaming weapons
Effetti delle benedizioni (Blessing) 209205753210 +5 attacco e Flaming weapons

Flaming Weapons: le armi [delle unità sacre e benedette] ottengono 6 danni da fuoco addizionali armor piercing (AP) [praticamente se l'unità nemica viene colpita subisce il normale danno a cui si addiziona un secondo danno da fuoco 6+2d6oe AP], cioè che dimezzano la protection dell'avversario.

Minor Air Bless:
Effetti delle benedizioni (Blessing) 42701475234 +2 precisione
Effetti delle benedizioni (Blessing) 42701475236 +3 precisione
Effetti delle benedizioni (Blessing) 42701475238 +4 precisione

Major Air Bless:
Effetti delle benedizioni (Blessing) 42701475239 +4 precisione e Air Shield
Effetti delle benedizioni (Blessing) 427014752310 +5 precisione e Air Shield

Air Shield: Devia l'80% delle frecce e dei proiettili che colpiscono l'unità (effetto identico all'incantesimo: Air Shield e Arrow Fend, devia anche i proiettili generati dagli incantesimi: Blade Wind, Rain of Stones e similari)

Minor Water Bless:
Effetti delle benedizioni (Blessing) 20656861774 +2 difesa
Effetti delle benedizioni (Blessing) 20656861776 +3 difesa
Effetti delle benedizioni (Blessing) 20656861778 +4 difesa

Major Water Bless:
Effetti delle benedizioni (Blessing) 20656861779 +4 difesa e quickness
Effetti delle benedizioni (Blessing) 206568617710 +5 difesa e quickness

Quickness (bless): In realtà non è un quickness pieno ma solo al 50%, quindi le unità sacre e benedette appartenenti ad una fazione con un pretender :W9 (W9 in gergo) riceveranno +50% ap (action points) e 1 round di battaglia ogni 2 attaccheranno due volte (è quindi un effetto diverso da quello dato dagli incantesimi Quicken self o Quickness che raddoppia gli ap e il numero di attacchi in tutti i round).

Minor Earth Bless:
Effetti delle benedizioni (Blessing) 25745839014 +2 renvigoration (ogni turno l'unità recupera 2 punti fatica)
Effetti delle benedizioni (Blessing) 25745839016 +3 renvigoration
Effetti delle benedizioni (Blessing) 25745839018 +4 renvigoration

Major Earth Bless:
Effetti delle benedizioni (Blessing) 25745839019 +4 renvigoration e + 5 protection
Effetti delle benedizioni (Blessing) 257458390110  +5 renvigoration e + 5 protection

5 protection: Le unità aumentano la loro protezione naturale di 5.

Minor Astral Bless:
Effetti delle benedizioni (Blessing) 37901535524 +1 resistenza magica
Effetti delle benedizioni (Blessing) 37901535526 +2 resistenza magica
Effetti delle benedizioni (Blessing) 37901535528 +3 resistenza magica

Major Astral Bless:
Effetti delle benedizioni (Blessing) 37901535529 +3 resistenza magica e Twist Fate
Effetti delle benedizioni (Blessing) 379015355210 +4 resistenza magica e Twist Fate

Twist Fate: L'unità evita automaticamente il primo colpo subito in battaglia (esattamente come l'incantesimo Cheat Fate e l'omonimo Twist Fate)
MR (bless): La MR di base sommata alla MR da benedizione astrale non può superare 18.

Minor Nature Bless:
Effetti delle benedizioni (Blessing) 8415178374 +3 HP
+ 1 HP per ogni livello di Effetti delle benedizioni (Blessing) 841517837 addizionale

Major Nature Bless:
Effetti delle benedizioni (Blessing) 8415178379 +8 HP e Regeneration
Effetti delle benedizioni (Blessing) 84151783710 +9 HP e Regeneration

Regeneration: L'unità rigenera il 10% dei punti HP totali ogni round di battaglia; si arrotonda per eccesso in base dieci, quindi un unità sacra che ha di base 12HP se benedetta con :N9 rigenererà 2HP ogni round (12+8=20) mentre se benedetta con :N10 rigenererà 3HP per round (12+9=21). Notare che questa è una rigenerazione pura e non una "limited regeneration" come quella data dagli incantesimi: Personal Regeneration, Regeneration e Mass Regeneration e quindi funziona anche sulle unità inanimate (come le statue sacre di Agartha o i Golem equipaggiati con Shroud of the Battle Saint).

Minor Death Bless:
Effetti delle benedizioni (Blessing) 37063241254 +5 undying
+ 1 undying per ogni livello di Effetti delle benedizioni (Blessing) 3706324125  addizionale

Major Death Bless:
Effetti delle benedizioni (Blessing) 37063241259 +10 undying e Death Weapons
Effetti delle benedizioni (Blessing) 370632412510 +11 undying e Death Weapons

Undying: Le unità combattono anche da morte fino a -X HP, a fine battaglia le unità sacre che non sono non-morte e con punteggio di HP negativo moriranno.
Death Weapons: Tutti gli attacchi oltre al normale danno causano 2 danni AN (armor negating, cioè non vengono ridotti dalla protection dell'avversario) che possono avere l'effetto di far ammalare (disease) il bersaglio; questo attacco è evitabile superando un test di resistenza magica (MR+2d6oe vs 12+2d6oe).

Minor Blood Bless:
Effetti delle benedizioni (Blessing) 29235448664 +2 forza
Effetti delle benedizioni (Blessing) 29235448666 +3 forza
Effetti delle benedizioni (Blessing) 29235448668 +4 forza

Major Blood Bless:
Effetti delle benedizioni (Blessing) 29235448669 +4 forza e Blood Vengeance
Effetti delle benedizioni (Blessing) 292354486610 +5 forza e Blood Vengeance

Blood Vengeance: Ogni volta che l'unità viene ferita (anche a distanza) il fautore dell'attacco riceve lo steso ammontare di danni AN se fallisce un test di resistenza magica
(12+2d6oe vs MR+2d6oe ), devastante contro maghi e arceri (anche i propri!  Effetti delle benedizioni (Blessing) 2313046337  )


Ultima modifica di Admin il 1/4/2014, 15:35 - modificato 5 volte. (Motivazione : Correzioni di Zonk aggiunte!)
Admin
Admin
Amministratore del forum
Amministratore del forum

Messaggi : 253
Data d'iscrizione : 16.03.14

http://dominions4.italiaforum.net

Torna in alto Andare in basso

Effetti delle benedizioni (Blessing) Empty Re: Effetti delle benedizioni (Blessing)

Messaggio Da Zonk 17/3/2014, 15:41

Non sono un esperto ma mi permetto qualche commento/correzione.
Admin ha scritto:Flaming Weapons: le armi [delle unità sacre e benedette] ottengono l'abilità armor piercing (AP), cioè dimezzano la protection dell'avversario.
Non è proprio così - ai danni regolari dell'arma si aggiunge un effetto extra, 6 danni da fuoco AP.  I danni base dell'arma rimangono invariati.


5 armor: L'armatura, lo scudo e il copricapo dell'unità aumentano di 5 il loro punteggio di protection (similmente all'incantesimo Legion of Steel non ha effetto sulle unità che non indossano armature).
Non è PIU' cosi, credo lo fosse in Dom3.
Aumenta la protezione base/naturale dell'unità, quindi non è come Legions of Steel che migliora l'equip già presente.
Da notare che la protezione naturale non si somma semplicemente con l'equipaggiamento, ma c'è una formula ovvero (credo) naturale+equipaggiamento-naturale*equipaggiamento/40.
Quindi il bonus effettivo, su un unità con buon equip di partenza sarà minore di 5.


Minor Astral Bless:
:S4 +1 resistenza magica
...
Corretto, ma c'è un massimo di resistenza magica di 18 che si può raggiungere tramite questi bless.


Minor Death Bless:
Very Happy4 +5 undying (l'unità combatte anche da morta fino a -5 HP)
+ 1 undying per ogni livello di :Daddizionale

Major Death Bless:
Very Happy9 +10 undying e Death Weapons
Very Happy10 +11 undying e Death Weapons

Piccola aggiunta : l'unita combatte anche sotto 0 HP MA generalmente, alla fine della battaglia muore. Fanno eccezione i non-morti ed alcuni casi speciali con seconda forma tipo i guerrieri giaguari in forma umana.
SE non sbaglio i punti vita negativi vengono sottratti dalla seconda forma.

Inoltre sono sicuro che le Death Weapons abbiano un check MR e NON-sicuro che causino Disease/malattia oltre al danno - servirebbe conferma/smentita.

Blood Vengeance
PARE che il test di MR abbia difficolta 12, non 10.
Perlomeno ho letto di test estesi su Desura a favore di quest'ipotesi. Inoltre 12 la difficoltà base per resistere agli incantesimi, quindi sarebbe coerente con quello.

Riguardo ai blessing Fire/Death/Air maggiori...
Nella versione attuale c'è un BUG che sara' sistemato nella prossima patch:
Se l'Air Shield blocca la freccia base affetta da Flaming/Death weapons, l'effetto extra viene comunque applicato!
Ovvero: la freccia base non tocca l'unità, ma la fiamma/effetto mortale può comunque far male.
Ah, e nella prossima versione F9 NON funzionerà più sulle armi di ghiaccio (fatto che credo toccherà solo Caelum e Atlantis nella terza era...).



Osservazioni/commenti vari sulle benedizioni e unità sacre
Sperando di non essere OT - e scusandomi se lo sono, ma sono cose non sempre ovvie e strettamente collegate alle strategie 'bless' e quindi...
1)Sono basate sulle abilità magiche INIZIALI della divinità (e se si gioca in modalità discepoli, conta solo la divinità capo) quindi aumentare o peggiorare le abilità magiche in gioco non le cambia.
2)Possono essere aumentate dall'acquisizione di troni in gioco.
Alcuni sono cose 'minori'(relativamente)come morale +1, altri aggiungono o migliorano abilità più esotiche come resistenze elementali, scurovisione o addiritura Awe/Splendore(!!!)
3)Il profetà è autobenedetto (anche sulla world map, non solo in battaglia), così come chi indossa uno Shroud of the Battle Saint.
4)La presenza di un Pretender o Disciple sul campo di battaglia è equivalente ad un 'Divine Blessing' automatico - ovvero, TUTTE le unità sacre partono benedette.
5)Le unità sacre costano metà upkeep (quindi costo iniziale/30 invece che 15), ma sono vulnerabili ad alcuni (super)rari effetti specifici che funzionano solo su di loro.
Nello specifico: Ulm ha un unità con un alabarda anti-unità sacre, vi sono alcuni summon che hanno un potere simile(o addiritura splendore solo verso unità sacre), ed alcuni incantesimi ostili funzionano solo sui sacred.
Questo genere di potere anti-sacro è disponibili solo per nazioni specifici, comunque.
6)Non si possono reclutare più di X unità sacre in una provincia, dove X è il punteggio di dominio iniziale del pretender aumentato di uno ogni 5 templi (mi sembra servano più templi in modalità discepoli, non so). Per esempio se parto con dominion 7 e ho 5 templi posso recruitare fino ad 8 unità sacre, comandanti inclusi e ovviamente rispettando le altre restrizioni.
Zonk
Zonk
Attuale Pantokrator
Attuale Pantokrator

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 35
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Effetti delle benedizioni (Blessing) Empty Re: Effetti delle benedizioni (Blessing)

Messaggio Da Admin 17/3/2014, 20:14

Post davvero utile!

Ricapitolando tutti i punti:

- Grasso errore sulle flaming weapons, correggo subito! (i 6 danni AP sono 6+2d6oe o 6 fisso?)
- Riguardo la major earth bless sei sicuro? (effettivamente mi pare più bilanciato e sul manuale 4.04b riporta +5 protection ma sulla rete non ho trovato nulla)
- Le regole dell'aumento della protection non le ho citate per ragioni di pulizia della mini-guida che non deve essere esaustiva di tutte le regole ma solo degli effetti del Bless.
- Aggiunta doverosa sul tetto dellla MR da benedizione e delle conseguenze dell'undying (lo aggiungo), inoltre confermo che il danno da death weapons può causare disease ed è evitabile con un test sulla MR.
- Non ho mai controllato e davo per scontato che i tiri standard sull'MR fossero confrontati contro un valore di base 10! 🐰 (correggo)
- Il bug delle flaming arrow & co. non l'ho citato proprio in vista dell'imminente patch 4.05 Wink 
- Tutto il resto è corretto e utile ma va al di là dei propositi di questa mini-guida focalizzata solo sugli effetti del bless quindi non le aggiungo nel primo post (alcune info sono già presenti nella mini-guida dei primi passi) ma è cosa buona e giusta avere queste informazioni a portata di mano.
Admin
Admin
Amministratore del forum
Amministratore del forum

Messaggi : 253
Data d'iscrizione : 16.03.14

http://dominions4.italiaforum.net

Torna in alto Andare in basso

Effetti delle benedizioni (Blessing) Empty Re: Effetti delle benedizioni (Blessing)

Messaggio Da Zonk 17/3/2014, 20:23

Admin ha scritto:Post davvero utile!
Figurati, ho apprezzato molto aver scoperto questo forum e quindi voglio aiutare per quanto possibile.


- Grasso errore sulle flaming weapons, correggo subito! (i 6 danni AP sono 6+2d6oe o 6 fisso?)
Penso proprio il secondo caso, d'altronde effetti che fanno danno fisso sono rarissimi. E' facilmente testabile in gioco comunque, basta guardare il battle log esteso turno e turno.


- Riguardo la major earth bless sei sicuro? (effettivamente mi pare più bilanciato e sul manuale 4.04b riporta +5 protection ma sulla rete non ho trovato nulla)
Si, sono sicuro - è un cambiamento notevole rispetto a Dom3.


- Le regole dell'aumento della protection non le ho citate per ragioni di pulizia della mini-guida che non deve essere esaustiva di tutte le regole ma solo degli effetti del Bless.
Giusto, forse si addicono piu' a guide specifiche.



- Non ho mai controllato e davo per scontato che i tiri standard sull'MR fossero confrontati contro un valore di base 10! 🐰 (correggo)
Si, idem, quando l'ho scoperto è stata una sorpresa .Credo funzioni così perchè l'idea è che l'umano generico con MR 10 dovrebbe essere svantaggiato contro incantesimi di base.


- Tutto il resto è corretto e utile ma va al di là dei propositi di questa mini-guida focalizzata solo sugli effetti del bless quindi non le aggiungo nel primo post (alcune info sono già presenti nella mini-guida dei primi passi) ma è cosa buona e giusta avere queste informazioni a portata di mano.
Giustissimo, d'altronde il forum è nato ieri, ci sarà spazio dove mettere queste cose eventualmente Smile
Pero' il fatto che quello che contano sono i livelli di magia INIZIALI si può menzionare(è solo una parola in più) , visto che guardando online sembra essere una domanda abbastanza frequente tra chi ha iniziato a giocare da poco.
Zonk
Zonk
Attuale Pantokrator
Attuale Pantokrator

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 35
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Effetti delle benedizioni (Blessing) Empty Re: Effetti delle benedizioni (Blessing)

Messaggio Da Admin 17/3/2014, 20:53

Zonk ha scritto:

- Grasso errore sulle flaming weapons, correggo subito! (i 6 danni AP sono 6+2d6oe o 6 fisso?)
Penso proprio il secondo caso, d'altronde effetti che fanno danno fisso sono rarissimi. E' facilmente testabile in gioco comunque, basta guardare il battle log esteso turno e turno.

Sai se un unità sacra con death/flaming weapons aggiunge questo danno bonus a tutti gli attacchi (cavalleria pesante con l'hoof, doppia arma, artigli e morsi, ecc...) o se invece lo si aggiunge solo al primo?

(anche i 2 AN delle death weapons sono 2 +2d6oe?)

Zonk ha scritto:Giustissimo, d'altronde il forum è nato ieri, ci sarà spazio dove mettere queste cose eventualmente Smile
Pero' il fatto che quello che contano sono i livelli di magia INIZIALI si può menzionare (è solo una parola in più) , visto che guardando online sembra essere una domanda abbastanza frequente tra chi ha iniziato a giocare da poco.

Sì, infatti è ottimo da aggiungere al commentario del topic (così si ha tutto in una pagina senza ledere la pulizia del primo post); poi sia chiaro che il mio obbiettivo è di fare mini-guide che integrino il manuale ma che non lo sostituiscano (ad esempio le limitazioni del W9 bless e le interazioni tra incantesimi non vengono spiegate nel manuale), forse non dovrei aggiungere spiegazioni su AN,AP, ecc... ma visto che la guida segue quella dei primi passi mi è venuto spontaneo aggiungere una riga per spiegare i vari termini (la prossima guida sarà un glossario lingua Dominionana/inglese/italiana study ).
Admin
Admin
Amministratore del forum
Amministratore del forum

Messaggi : 253
Data d'iscrizione : 16.03.14

http://dominions4.italiaforum.net

Torna in alto Andare in basso

Effetti delle benedizioni (Blessing) Empty Re: Effetti delle benedizioni (Blessing)

Messaggio Da Zonk 17/3/2014, 20:56

Admin ha scritto:

Sai se un unità sacra con death/flaming weapons aggiunge questo danno bonus a tutti gli attacchi (cavalleria pesante con l'hoof, doppia arma, artigli e morsi, ecc...) o se invece lo si aggiunge solo al primo?

(anche i 2 AN delle death weapons sono 2 +2d6oe?)

Questa è una bella domanda. Penso che alcune armi NON prendano l'effetto F9/D9, forse quelle che hanno già altri effetti...e non sono neanche sicuro che F9 e D9 funzionino bene contemporaneamente :(Ci vorrebbe qualcuno più esperto di me.
Comunque è facile da testare guardando i log di battaglia, visto che ogni attacco con F9/D9 che 'va a segno' genera nuovi tiri.
Un caso dove posso garantirti che F9/D9 non funzionano - i mind blast (niente attacchi telepatici fiammeggianti Razz)

Sui 2 AN però penso proprio che ci sia un 2d6open-ended, ma non ne sono sicuro al 100%.

Admin ha scritto: mio obbiettivo è di fare mini-guide che integrino il manuale ma che non lo sostituiscano (ad esempio le limitazioni del W9 bless e le interazioni tra incantesimi non vengono spiegate nel manuale), forse non dovrei aggiungere spiegazioni su AN,AP, ecc... ma visto che la guida segue quella dei primi passi mi è venuto spontaneo aggiungere una riga per spiegare i vari termini (la prossima guida sarà un glossario lingua Dominionana/inglese/italiana study ).
Giustissimo un dizionario/glossario sara' utilissimo.
Zonk
Zonk
Attuale Pantokrator
Attuale Pantokrator

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 35
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Effetti delle benedizioni (Blessing) Empty Re: Effetti delle benedizioni (Blessing)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.