Late Age - Flaming Summer Disciples (abortita)
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Grigio87
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Re: Late Age - Flaming Summer Disciples (abortita)
Il prossimo limite teorico scade Lunedì 19/12 alle 23:59
Grigio87- Sacerdote
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Re: Late Age - Flaming Summer Disciples (abortita)
Purtroppo oggi mi hanno svegliato dicendomi che mi avevano cambiato i turni e che oggi lavoro invece di riposare (simpatia portami via). Non riesco a finire perchè poi appena torno a casa devo ripartire per andare a portare la donna all'asilo (no non sono un pedofilo, è la maestra) e successivamente a recuperarla. Possiamo fare domani la scadenza per favore?
Machete76- Sacerdote
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Re: Late Age - Flaming Summer Disciples (abortita)
Machete76 ha scritto:Purtroppo oggi mi hanno svegliato dicendomi che mi avevano cambiato i turni e che oggi lavoro invece di riposare (simpatia portami via). Non riesco a finire perchè poi appena torno a casa devo ripartire per andare a portare la donna all'asilo (no non sono un pedofilo, è la maestra) e successivamente a recuperarla. Possiamo fare domani la scadenza per favore?
No problem, tra l'altro da domani scatta il turno 30 e il limite teorico sarà spostato automaticamente a 72ore+x.
Grigio87- Sacerdote
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Re: Late Age - Flaming Summer Disciples (abortita)
Quindi il prox limite teorico per il turno in corso quando è?
invernomuto- Soldato
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Re: Late Age - Flaming Summer Disciples (abortita)
invernomuto ha scritto:Quindi il prox limite teorico per il turno in corso quando è?
Il posticipo richiesto da Machete lo porta a domani (sempre 23:59), ma si può riposticipare ad libitum.
Grigio87- Sacerdote
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Re: Late Age - Flaming Summer Disciples (abortita)
anch'io invierò il mio turno domani
DukeVal- Eretico
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Re: Late Age - Flaming Summer Disciples (abortita)
- 1 per Jomon/Filippology
Grigio87- Sacerdote
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Re: Late Age - Flaming Summer Disciples (abortita)
ragazzi scusatemi, vari problemi col pc; riuscirò a mandare il turno con certezza dopodomani
Filippology- Sacerdote
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Re: Late Age - Flaming Summer Disciples (abortita)
Sondaggetto: che ne pensate dunque delle mappe a schacchiera?
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Filippology- Sacerdote
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Re: Late Age - Flaming Summer Disciples (abortita)
Filippology ha scritto:Sondaggetto: che ne pensate dunque delle mappe a schacchiera?
A me piacciono
Ah, e buon natale!
In single player sono il top mentre in multiplayer hanno il loro perché ma secondo me avvantaggiano le nazioni da scontro diretto e limitano un po' troppo le opzioni strategiche (infatti stavo pensando ad uno slittamento della griglia a file alterne, stile muratura:
per avere di fatto una mappa a geometria esagonale senza andare a dover fare un lavoro di modificazione dei tiles per trasformarli da quadrati ad esagoni).
Da rivalutare in una partita senza full wrap (che come sapete io detesto quasi al pari del mod Worthy Heroes ).
Ho il sentore che le mappe a scacchi siano più adatte alle partite piccole da 4 giocatori.
PS -Coagulando tutte le recenti esperienze a mio parere la formula migliore per godersi appieno Dominions 4 sono partite da 6-8 giocatori in mappe non wrappate e geograficamente complesse, dopo Flaming Summer (se mai riusciremo a finirla... visti i tempi tra un turno e l'altro forse no ) proporrò un partitone in Middle Age con i parametri suddetti su mappa custom fatta con l'editor di Larzm42.
---
Il prossimo limite teorico scade Martedì 27/12 alle 23:59
Grigio87- Sacerdote
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Re: Late Age - Flaming Summer Disciples (abortita)
A me l'idea della mappa esagonale piace ma come fai per quei territori che equivalgono ai mezzi mattoni che vengono messi in angolo per tappare i buchi?
Machete76- Sacerdote
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Re: Late Age - Flaming Summer Disciples (abortita)
Machete76 ha scritto:A me l'idea della mappa esagonale piace ma come fai per quei territori che equivalgono ai mezzi mattoni che vengono messi in angolo per tappare i buchi?
Nelle mappe wrappate Est-Ovest il problema non c'è, in quelle non wrap o lascio il bordo laterale frastagliato o taglio a metà le province, anche nelle mappe non wrappate puramente esagonali si finisce con l'avere dei bordi non squadrati.
Grigio87- Sacerdote
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Re: Late Age - Flaming Summer Disciples (abortita)
Siete voi i guru. Io mi fido e mi adatto.
Machete76- Sacerdote
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Re: Late Age - Flaming Summer Disciples (abortita)
dovrei riuscire entro stanotte ad inviare il turno, altrimenti domani sicuramente.
DukeVal- Eretico
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Re: Late Age - Flaming Summer Disciples (abortita)
Mancano ancora in 5... la vedo dura vedere il turno entro la scadenza.
Machete76- Sacerdote
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Re: Late Age - Flaming Summer Disciples (abortita)
Scusate, volevo farlo ieri sera ma mentre mettevo a letto mia figlia mi sono addormentato anche io... l'ho mandato stamattina.
viccio- Sacerdote
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Re: Late Age - Flaming Summer Disciples (abortita)
io al solito mi son dimenticato di inviarlo.. per fortuna non ero l'ultimo
Filippology- Sacerdote
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Re: Late Age - Flaming Summer Disciples (abortita)
-1 a Gath e Utgard!
Grigio87- Sacerdote
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Re: Late Age - Flaming Summer Disciples (abortita)
Nessun'altro a pareri sulle mappe a scacchiera?
Filippology- Sacerdote
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Re: Late Age - Flaming Summer Disciples (abortita)
Il prossimo limite teorico scade Lunedì 02/01/2017 alle 23:59
Grigio87- Sacerdote
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Re: Late Age - Flaming Summer Disciples (abortita)
Filippology ha scritto:Nessun'altro a pareri sulle mappe a scacchiera?
Tutto il male possibile. Premesso che mi prenderò una pausa da Dominions dopo questa - per me ormai intollerabile - partita, non giocherò mai più su mappe del genere (e alla modalità disciples...).
L'impossibilità di andare in diagonale crea altre lungaggini dilatando i tempi di un gioco di per sé già lungo.
Già giocare in PBEM è lento. Se ci mettiamo pure limiti nei messaggi e negli spostamenti, diventa, per quanto mi riguarda, la tomba di ogni divertimento.
invernomuto- Soldato
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Re: Late Age - Flaming Summer Disciples (abortita)
invernomuto ha scritto:Filippology ha scritto:Nessun'altro a pareri sulle mappe a scacchiera?
Tutto il male possibile. Premesso che mi prenderò una pausa da Dominions dopo questa - per me ormai intollerabile - partita, non giocherò mai più su mappe del genere (e alla modalità disciples...).
L'impossibilità di andare in diagonale crea altre lungaggini dilatando i tempi di un gioco di per sé già lungo.
Già giocare in PBEM è lento. Se ci mettiamo pure limiti nei messaggi e negli spostamenti, diventa, per quanto mi riguarda, la tomba di ogni divertimento.
Secondo me il peccato originale sta nella modalità disciples (e nella latenza estrema dei turni); la mappa a scacchiera di per sè in teoria riduce i tempi, senza diagonale i movimenti sono più prevedibili, gli scontri più sanguinosi e si arriva più velocemente a battaglie decisive. Secondo me pur essendo una partita a 8 giocatori si avrà una fine piuttosto rapida (ovviamente intendo guardando il numero di turni e non il tempo passato dall'inizio ).
Anche le altre limitazioni in realtà servono a limitare l'impegno di gioco. Ad esempio con la messaggistica off-line libera per giocare competitivamente si sarebbe costretti a coordinare le mosse del team in maniera perfetta e ciò comporterebbe un incremento esponenziale del tempo necessario a fare i turni.
Anche se ben comprendo i bachi di questa partita non capisco perché il gioco ti risulti così pesante, in fondo al turno 30 i pezzi in campo sono pochi e non c'è molto da muovere, le partite pesanti sono quelle in cui si è in late game spinto e si hanno mille mila cosa da muovere.
---
Un errore di questa partita è anche stato fare squadre bilanciate, una disciples viene meglio con squadre con giocatori aventi esperienza simile e un certo affiatamento.
Sicuramente concordo sul fatto che la modalità disciples ammazza parecchio le dinamiche di gioco, anche se a me la partita in corso non dispiace di sicuro non proporrò più di fare altre disciples. Le mappe a scacchiera invece secondo me hanno del potenziale, direi che per ogni due-tre partite su mappe normali una su una mappa a scacchiera ci stà tutta. Da provare anche il confronto con le mappe a scacchiera esagonale o stile muratura come discusso precedentemente. In ogni caso le mappe a scacchiera quadrata sono e saranno il mio standard per fare le prove in singleplayer contro l'IA
Grigio87- Sacerdote
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Re: Late Age - Flaming Summer Disciples (abortita)
Grigio87 ha scritto:
Anche se ben comprendo i bachi di questa partita non capisco perché il gioco ti risulti così pesante, in fondo al turno 30 i pezzi in campo sono pochi e non c'è molto da muovere, le partite pesanti sono quelle in cui si è in late game spinto e si hanno mille mila cosa da muovere.
I motivi sono quelli sopra esposti. Siamo partiti a settembre, siamo a gennaio e abbiamo fatto 30 turni, una latenza esagerata per far rimanere interessante la partita. In più, ripeto, ci sono una serie di regole che, pur coerenti se prese individualmente, nel contesto di questa partita hanno ammazzato - per quanto mi riguarda - l'interazione fra giocatori e l'interesse per il gioco.
Mettere delle regole che limitano l'interazione fra giocatori è quasi sempre sbagliato, specie in un PBEM che ha già ritmi, per la sua stessa natura, lenti. Il rischio, come in questo caso, è che ci si trovi a fare un turno ogni 4-5 gg, con zero interattività con il resto dei giocatori e, nel mio caso, zero divertimento. Presumo che per il mio compagno di squadra sia lo stesso, ci siamo sentiti un po' all'inizio partita poi molto saltuariamente.
Non so se sarebbe cambiato qualcosa con regole più permissive sulla diplomazia, etc. Di sicuro peggio di così (latenze alte e interazione prossima allo zero) sarebbe stato difficile fare. Queste regole, secondo me, NON hanno diminuito la lunghezza dei turni (altissima), hanno ammazzato l'interazione.
In casi analoghi normalmente si verificano due situazioni:
1) si fa partire altre partite in parallelo, perché almeno si ha altro da fare e si compensano le latenze alte di questa partita;
2) si finisce per relegare la partita a impegno secondario, finché non diventa un fastidio e ti chiedi perché devi portarla avanti, visto che se un gioco non è divertente, non ha senso giocare.
Nel mio caso si è verificato il punto 2.
Se poi a voi questa partita piace significa che il problema è mio con il gioco. Ne prendo atto e mi prendo appunto una pausa da Dominions per un po'.
PS
Io faccio ancora questo turno, poi se non ci sono sostituti passo la palla all'IA (tanto non durerei ancora molto).
Mi spiace, ma non ha senso continuare, per me.
invernomuto- Soldato
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Re: Late Age - Flaming Summer Disciples (abortita)
Il fatto che i turni si facciano ogni 4-5 giorni non dipende dalle regole ma dal fatto che i giocatori non rispettano i limiti (e sto parlando di tutti praticamente tutti tranne me e viccio). Per la comunicazione avevamo messo a punto il sistema con le email ritardate per chi non tollera la chat in-game (che è oggettivamente una schifezza ), avete usato questo strumento?
Secondo me i problemi stanno tutti nella modalità disciples che appiattisce o annulla la parte diplomatica e sulla latenza dei turni che ammazza il divertimento e l'immedesimazione.
Avendo questa partita molte peculiarità non penso che sia il gioco in sè il problema, la partita precedente ricordo che ti fosse piaciuta nonostante la posizione sfortunata (in mezzo alla mappa).
Comunque capisco che ormai la frittata è fatta, se la partita ti è intollerabile si lede il primo principio del Dominions 4 Fight Club , vedremo di far subentrare il sub anche se magari non si sente pronto.
Qualsiasi cosa succeda però non andare IA che è un processo irreversibile!
@Machete-viccio il vostro amico Bergio a che punto è? Potrebbe subentrare per il turno successivo a questo?
Secondo me i problemi stanno tutti nella modalità disciples che appiattisce o annulla la parte diplomatica e sulla latenza dei turni che ammazza il divertimento e l'immedesimazione.
Avendo questa partita molte peculiarità non penso che sia il gioco in sè il problema, la partita precedente ricordo che ti fosse piaciuta nonostante la posizione sfortunata (in mezzo alla mappa).
Comunque capisco che ormai la frittata è fatta, se la partita ti è intollerabile si lede il primo principio del Dominions 4 Fight Club , vedremo di far subentrare il sub anche se magari non si sente pronto.
Qualsiasi cosa succeda però non andare IA che è un processo irreversibile!
@Machete-viccio il vostro amico Bergio a che punto è? Potrebbe subentrare per il turno successivo a questo?
Grigio87- Sacerdote
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Re: Late Age - Flaming Summer Disciples (abortita)
Partita sospesa fino a che non si riesce a trovare un sostituto per Gath
Se bergio non può subentrare sono costretto a sospendere la partita, la soluzione migliore sarebbe trovare subito un sub d'emergenza temporaneo (Zonk o Fra Giro?), in casi estremi piuttosto che mandare Gath AI preferirei dare le redini doppie a Stone Dog (sempre in via del tutto temporanea e se lui è d'accordo).
Fatemi sapere come vogliamo procedere.
Se bergio non può subentrare sono costretto a sospendere la partita, la soluzione migliore sarebbe trovare subito un sub d'emergenza temporaneo (Zonk o Fra Giro?), in casi estremi piuttosto che mandare Gath AI preferirei dare le redini doppie a Stone Dog (sempre in via del tutto temporanea e se lui è d'accordo).
Fatemi sapere come vogliamo procedere.
Grigio87- Sacerdote
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