Dominions Italiaforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Si vince con la magia o con il fuoco e ferro?

3 partecipanti

Andare in basso

Si vince con la magia o con il fuoco e ferro? Empty Si vince con la magia o con il fuoco e ferro?

Messaggio Da Haleorom 18/7/2014, 10:06

Salve a tutti,

a Dominions 4 è immaginabile vincere per effetti di un buon esercito piazzato bene con pochi maghi?

Dopo questa partita che si sta svolgendo mi sono reso conto come ad un certo punto conta di più la magia che si casta sull'unità più che l'unità stessa. Ergo mi sembra che si vinca grazie al proprio sviluppo magico e alla propria abilità di scripting sulle magie da castare. Cosa mi serve avere un centauro con prot 20 e difesa 22 quando uno Shadow Blast me lo secca al primo rimpallo?
Haleorom
Haleorom
Capitano
Capitano

Messaggi : 163
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

Si vince con la magia o con il fuoco e ferro? Empty Re: Si vince con la magia o con il fuoco e ferro?

Messaggio Da Grigio87 18/7/2014, 11:46

Certo che no, in dominions si vince con la magia, le truppe da un certo punto del gioco in poi servono quasi solo come carne da cannone o come roba da buffare all'inverosimile.

Tra l'altro i Centauri hanno MR 13 e i Centauri bianchi ben 14, quindi MR altissime, ti basta castare un Antimagic con un mago S1 e 3 perle (i più comuni da trovare tra gli indipendenti) per dare MR +4 a tutto l'esercito e rendere i tuoi centauri praticamente immuni allo shadow blast (che per danneggiare deve superare la MR).

Il problema rimane per i miei barbarozzi che hanno una MR immonda: 8... anche con Antimagic arrivano a MR 12 che sicuramente non basta per contrastare la potenza di Shadow Blast e il prossimo incantesimo che può aumentare la MR è Army of Lead che è Alteration9.

Dominions è così, magia e contromisure, è per questo che è cosi bello e complesso, se si potesse vincere solo con le truppe lo spessore del gioco sarebbe minimo e avrebbe poco senso sforzarsi di utilizzare la magia efficacemente.
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Si vince con la magia o con il fuoco e ferro? Empty Re: Si vince con la magia o con il fuoco e ferro?

Messaggio Da Filippology 18/7/2014, 12:43

il problema di pangea è proprio la scarsa magia. i centauri sono micidiali, direi anche più forti dei miei giganti blessati. Il problema è che nell'assedio ti sei ritrovato imbottigliato al cancello, inoltre io disponevo comunque di tanti giganti e numedian warrior che si sanno difendere bene... Smile

p.s. le mie numedian sorceress avevano tutte 10 gemme della morte a testa, quindi tipo ho speso quasi 40 gemme soltanto per una battaglia, non sempre ce lo si può permettere
Filippology
Filippology
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 530
Data d'iscrizione : 16.03.14

Torna in alto Andare in basso

Si vince con la magia o con il fuoco e ferro? Empty Re: Si vince con la magia o con il fuoco e ferro?

Messaggio Da Grigio87 18/7/2014, 12:55

Tra l'altro ho mancato l'esercito di Filippology per un soffio, se non l'avessi avvisato del tuo cambio di fronte le shadow-blastate me le sarei beccate tutte io :dead:
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Si vince con la magia o con il fuoco e ferro? Empty Re: Si vince con la magia o con il fuoco e ferro?

Messaggio Da Filippology 18/7/2014, 15:39

Grigio87 ha scritto:Tra l'altro ho mancato l'esercito di Filippology per un soffio, se non l'avessi avvisato del tuo cambio di fronte le shadow-blastate me le sarei beccate tutte io :dead:

ehehe già  Very Happy 


Ultima modifica di Filippology il 18/7/2014, 15:41 - modificato 1 volta.
Filippology
Filippology
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 530
Data d'iscrizione : 16.03.14

Torna in alto Andare in basso

Si vince con la magia o con il fuoco e ferro? Empty Re: Si vince con la magia o con il fuoco e ferro?

Messaggio Da Haleorom 18/7/2014, 15:40

Ok partendo da questo presupposto ha senso usare tutte le mie risorse per poter produrre i centauri invece che magari dirigerle sui maghi (e di conseguenza sulla ricerca) e reclutare truppe tipo i satiri?

In questa partita mi sono accorto di avere uno start lentissimo, dato dal fatto anche che non mi sono "abbassato" a reclutare satiri ma testardamente ho buttato tutto su centauri pensando che mi avesse ripagato in middle game (cosa che ovviamente ho visto non essere giusta).
Haleorom
Haleorom
Capitano
Capitano

Messaggi : 163
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

Si vince con la magia o con il fuoco e ferro? Empty Re: Si vince con la magia o con il fuoco e ferro?

Messaggio Da Grigio87 18/7/2014, 16:17

Haleorom ha scritto:Ok partendo da questo presupposto ha senso usare tutte le mie risorse per poter produrre i centauri invece che magari dirigerle sui maghi (e di conseguenza sulla ricerca) e reclutare truppe tipo i satiri?

In questa partita mi sono accorto di avere uno start lentissimo, dato dal fatto anche che non mi sono "abbassato" a reclutare satiri ma testardamente ho buttato tutto su centauri pensando che mi avesse ripagato in middle game (cosa che ovviamente ho visto non essere giusta).

I maghi si mangiano solo tanto gold, non risorse, dalle fortezze e dai boschi dotati di laboratorio e tempio devi reclutare maghi tutti i turni, con i soldi che avanzano ci compri le truppe (i comandanti e le arpie scout li produci negli altri boschi).

La produzione delle varie unità cambia in base alle fasi del gioco, all'inizio bisogna espandersi il più velocemente possibile, cercare siti magici e ricercare. Inoltre puntare su un solo tipo di unità ti rende vulnerabile a facili contromisure (in corpo a corpo i centauri bianchi spaccano ma temono le frecce e le magie ad area), inoltre ha poco senso reclutare truppe sacre se queste non hanno una bless forte, paghi soldi in più proprio perché sono sacri (i centauri sono ottimi contro i giganti, però devi affiancarli e supportarli con la magia e altri tipi di truppe).

I centauri normali costano 20 gold in meno e sono molto simili (le centaurides 25 in meno, ma contro fomoria sono meglio i centuari maschi), inoltre utilizzando i white centaur con l'ordine hold and attack gli impedisci di lanciare i loro due giavellotti che non sono niente male vista la loro forza e precisione.

Si vince con la magia o con il fuoco e ferro? 20656861774 è buono per il +2 difesa che rende i white centaur imprendibili in corpo a corpo ma non aumenta la tua magic diversity (una Driade con Si vince con la magia o con il fuoco e ferro? 20656861772 arriva tranquillamente a Si vince con la magia o con il fuoco e ferro? 20656861774 con costruction 6).

Poi ti sarebbe bastato un Arrow Fend* [che allunga di molto la vita anche alle menadi] + Antimagic per renderli praticamente immuni a quasi tutto quello che possono tirarti addosso (purtroppo sono entrambe magie che non rientrano nella normale dotazione magica di pangea).

*(da considerare un pretender con Si vince con la magia o con il fuoco e ferro? 42701475234 che tra l'altro aumenta la precisione dei tuoi maghi che tranne il Pan sono tutti sacri)

Comunque è normalissimo prendere batoste enormi al primo multy, Filippology è un giocatore esperto e in questa partita oltre ad avere una razza forte ha anche la superiorità economica dalla sua.
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Si vince con la magia o con il fuoco e ferro? Empty Re: Si vince con la magia o con il fuoco e ferro?

Messaggio Da Filippology 18/7/2014, 19:51

secondo te l'arrow fend funziona anche contro la blade wind?
Filippology
Filippology
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 530
Data d'iscrizione : 16.03.14

Torna in alto Andare in basso

Si vince con la magia o con il fuoco e ferro? Empty Re: Si vince con la magia o con il fuoco e ferro?

Messaggio Da Grigio87 18/7/2014, 20:44

Filippology ha scritto:secondo te l'arrow fend funziona anche contro la blade wind?

Yep, funziona contro tutti i proiettili non magici e Blade Wind è una magia che evoca proiettili non magici.
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Si vince con la magia o con il fuoco e ferro? Empty Re: Si vince con la magia o con il fuoco e ferro?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.