Dominions Italiaforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LA Venedia, Merchant Princes (v0.91)

5 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 Empty Re: LA Venedia, Merchant Princes (v0.91)

Messaggio Da Zonk 26/4/2016, 18:34

Leggi 'scienziato', in questo contesto, come ingegnere-inventore.

Per Flaming Arrows, non è che mi rassegno, mi va bene così.
Semplicemente voglio che l'accesso a Flaming Arrows sia costoso, e spendere una gemma in più o dover usare più slave mi va benissimo.

Comunque nei prossimi giorni cercherò di fare una preview, visto che qui ho scritto anche troppo e mi sembra giusto farvi avere una versione testabile del mod.

Inoltre ho mandato un messaggio su Desura a KateMinucci per avere il permesso di usare il suo sprite del 'dottore' da Rotterland che mi sembrava ottimo. Anche se non sono ottimista al riguardo, non penso lo riceverà.

Le truppe reclutabili sono quasi complete, a livello di sprite e stat.

Oltre al sacred manca un'unità di cavalleria media, per completezza. E l'ipotetico balestriere a cavallo.

Inoltre non mi convince la differenza estrema tra la protezione media del man-at-arms (16) e le altre truppe (che non vanno oltre 9).

O aggiungo un fante medio, non di elite, con protezione 13-14, o riduco l'armatura del man-at-arms portandola a questi livelli.
Zonk
Zonk
Attuale Pantokrator
Attuale Pantokrator

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 35
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 Empty Re: LA Venedia, Merchant Princes (v0.91)

Messaggio Da Stone Dog 26/4/2016, 18:37

Semplicemente voglio che l'accesso a Flaming Arrows sia costoso
Quello che sto cercando di dire è che non lo è per niente.

Inoltre non mi convince la differenza estrema tra la protezione media del man-at-arms (16) e le altre truppe (che hanno non più di 9
Dovresti cercare informazioni sulle truppe del periodo.
Stone Dog
Stone Dog
Eretico
Eretico

Messaggi : 589
Data d'iscrizione : 03.12.14
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 Empty Re: LA Venedia, Merchant Princes (v0.91)

Messaggio Da Zonk 26/4/2016, 21:51

Mi basta che Flaming Arrows più costoso/complesso da usare di quanto lo siaper Marignon, che ha LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 2092057532 3 (Goetic Master, addirittura LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 2092057532 4 con molta fortuna, e grazie a LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 2923544866 possono fare communion se proprio vogliono). Tutto qui! Smile

Sulle truppe stavo cercando fonti ma da quello che so gli eserciti italiani non usavano armatura più leggera di quelle di altri paesi europei.

I motivi per cui opto per armature relativamente leggere sono

1)si collegano all'aspetto navale della nazione - combattere su una nave con armatura pesante è rischioso - e all'idea di preferire 'intrighi' ed agilità alla forza o resistenza bruta.

2)rendono la nazione più diversa (anche esteticamente) da altre umane di questa era.

3)verso la fine del '500 le armature complete iniziarono ad andare fuori moda (non solo in Italia), anche se si usavano ancora pettorali, anche grazie alle armi da fuoco (che però non includerò nel mod a meno di grossi cambiamenti).



Sul bonus income costiero 10% (stesso di Berytos) e lo sconto 25% sui mercenari hai qualcosa da dire?
Ci tengo ad entrambe le cose, e riguardo allo sconto devo ricordami che in teoria dovrebbe bilanciare la relativa debolezza delle truppe, quindi cerco di evitare truppe *troppo* di elite per il loro costo.

Per ora penso di essermi comportato bene in questo senso, perché a parte i balestrieri con +2 precisione non ci sono truppe con bonus gratuiti alle stat base rispetto agli indipendenti

AGGIUNTA Domani sera *FORSE* rilascerò un'alpha/demo così potrete dare uno sguardo e fare qualche test di espansione. Non aspettatevi molto, però. A livello di sprite devo ancora decidere cosa usare come base per il Savant....magari qualche saggio/filosofo di Arco.
Zonk
Zonk
Attuale Pantokrator
Attuale Pantokrator

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 35
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 Empty Re: LA Venedia, Merchant Princes (v0.91)

Messaggio Da Grigio87 26/4/2016, 23:13

I dottori io li farei solo disease healer, sono specializzati nella peste non in altri campi, quindi il fatto che curino solo il Disease calza a pennello.
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 Empty Re: LA Venedia, Merchant Princes (v0.91)

Messaggio Da Zonk 27/4/2016, 00:05

Sprite provvisorio del Dottore:

LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 AZc8a3S

(Non un granché, lo so, ma per ora penso basti)

Le sue stat al momento:
LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 841517837 1 LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 3706324125 1, niente random
disease healer 1
disease resistance 25% + poison resist 5 (essendo un medico esposto a malattie e farmaci ha sviluppato una particolare resistenza a queste cose)

Costo (tramite autocalc) di 85 gold.


Continuando a pensare alla possibilità di un dottore migliorato...sarebbe interessante se potessi creare un dottore che può curare tutto TRANNE le malattie. Un chirurgo specializzato, in pratica
(non posso, con le attuali meccaniche)

Inoltre sarebbe il mago ideale per un random 10% LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 2923544866 visto il collegamento con il sangue, l'uso di tecniche occulte malvagie (magari si procurano arti e organi da trapiantare in modi 'poco etici', ec..), l'esistenza di un incantesimo in questa path che cura affliction (tramite cannibalismo e sacrifici umani)... Twisted Evil
Zonk
Zonk
Attuale Pantokrator
Attuale Pantokrator

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 35
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 Empty Re: LA Venedia, Merchant Princes (v0.91)

Messaggio Da Stone Dog 27/4/2016, 00:19

Sulle truppe capisco la logica, ma bisognerà vedere come si comportano.

Sul +10% income sulla costa, non so, non ho mai giocato Berytos e non mi rendo conto di quanto diventi significativo. Temo però non molto, a meno che non si tratti della capitale o di farmland.

Sullo sconto sui mercenari mi sembra un po' un terno al lotto. Utile se hai fortuna e sono disponibili compagnie buone.

Poi passata l'espansione non credo sia troppo rilevante.

EDIT: Carino lo sprite. Forse aggiungerei un random 10% DN.
Stone Dog
Stone Dog
Eretico
Eretico

Messaggi : 589
Data d'iscrizione : 03.12.14
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 Empty Re: LA Venedia, Merchant Princes (v0.91)

Messaggio Da Zonk 27/4/2016, 00:37

Se ricordi nelle prime release il bonus di Berytos era 25%, poi è stato ridotto.

10% si nota nella capitale (fatto un test con O3G3P3, al turno 1 è circa +36 gold), ma non è una cosa enorme, ricorda che vale solo per le provincie fortificate.

Sui mercenari non hai tutti i torti, però secondo me alcune compagnie non sono male anche post-espansione, visto che possono darti maghi.

Lo sprite lo migliorerò ma in effetti potevo anche fare peggio (ho usato un mago di TC come base), sul random ne abbiamo parlato e non sono sicuro, lo vedrei meglio sulla versione migliorata/cap-only SE ci sarà.

Se non ci sarà probabilmente lo metterò qui, e come ho detto, potrebbe esserci anche LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 2923544866.

Ora ho anche aggiunto un cavaliere (knight) alle truppe.
Identiche stat di quelli indie - prot media 18, att/dif/strength 11, morale 13, 40 gold & 51 risorse - privo di alcun bonus nazionale.

Voluto perché voglio che non siano unità efficienti o utili rispetto ai cavalieri di altre nazioni (che spesso sono comunque di utilità discutibile) - e sarà specificato nella descrizione che non sono particolarmente valorosi e che rappresentano un modo di combattere considerato obsoleto da gran parte della nazione.
Zonk
Zonk
Attuale Pantokrator
Attuale Pantokrator

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 35
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 Empty Re: LA Venedia, Merchant Princes (v0.91)

Messaggio Da Stone Dog 27/4/2016, 01:20

Se ricordi nelle prime release il bonus di Berytos era 25%, poi è stato ridotto.
Nelle prime release non avevo ancora scoperto Dominions Very Happy

Comunque +36 oro/turno non è poi granchè, dubito che al di fuori (forse) dei primi turni abbia impatto rilevante.

Per quanto riguarda l'inutilità dei mercenari dopo l'early-game, non sono stato chiaro, mi riferivo solo alle compagnie "da combattimento". I maghi possono risultare sempre utili, ma non so quanto lo sconto possa incidere.

PS: come funzionerebbe quando si va a comparare l'overbid con quello di un'altra nazione senza sconto?

EDIT: sul random del Dottore, avevamo parlato di un 100%, non di un 10%. Il primo è certo ed affidabile, il secondo molto meno (specie su un mago che credo non verrà mai reclutato in massa).
Stone Dog
Stone Dog
Eretico
Eretico

Messaggi : 589
Data d'iscrizione : 03.12.14
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 Empty Re: LA Venedia, Merchant Princes (v0.91)

Messaggio Da Zonk 27/4/2016, 13:51

Bonus economici
10% non è un granché ma è qualcosa, mi sembra 'il giusto', non voglio sbilanciarmi.

Per i mercenari *dovrebbe* semplicemente considerare l'extra che hai pagato rispetto al *tuo* costo base.
Se una compagnia ha costo 100 e questa nazione offre 125 mentre un'altra offre 130, dovrebbe vincere questa nazione perché 25 e +50 rispetto al costo scontato di 75.

Unità cap-only
Grigio parlava di potenziali unità con swamp survival per collegarsi a Venezia e alla laguna.
Sul momento l'idea non mi piacque molto ma è se la capitale/città più importante fosse proprio una pseudo-venezia?
Si legherebbe al nome che sto usando (Venedia) e giustificherebbe l'esistenza di unità specializzate abituate a combattere in tali condizioni. Quindi stat normali tranne swamp survival e magari disease res 10%.
Al massimo +1 difesa (particolarmente agili per evitare di finire in acqua, ecc...) e/o morale.

Abbiamo parlato di peste nel contesto di Firenze, le malattie infettive si possono benissimo collegare alla palude-laguna, e quindi giustificare dottori più abili nella capitale.

La maggiore abilità si può rappresentare con la capacità di curare 2 o 3 malati per turno
e l'aggiunta di LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 2065686177. Pensa che LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 841517837-LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 2065686177 è la crosspath paludosa, e l'acqua si collega alla teoria degli umori.

Potrebero avere tutte queste path ad 1, senza random, o avere la base LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 3706324125 LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 841517837 +100% LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 2065686177 LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 841517837 LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 3706324125 (questa possibilità non mi attira molto)

Ho messo da parte il dottore-chirurgo capace di curare qualsiasi come come reclutabile o xpshape, ma penso lo userò come multieroe.
Random LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 2923544866 ed unrest/heretic, visto che userebbero tecniche occulte 'proibite' traffico di organi ed arti per trapianti, pessima reputazione nonostante i loro talenti straordinari.

Devo anche controllare se posso fare in modo che la nazione prediliga le paludi costiere. Ma non è fondamentale - magari le vicinanze della città sono palude, ma il resto della provincia è normale, non sarebbe assurdo.

Tecnologia ed economia
La superiorità economica-tecnologia si può anche mostrare con sconti sull'infrastruttura.

Templi: Non mi piace come idea, ma forse essendo la religione poco importante le chiese sono più semplici
Laboratori: mi piace un po' di più, la magia-tecnologia-protoscienza potrebe essere più efficiente
Fortezze: mi sembra la cosa più sensata per dare l'idea di abilità architetturale-ingeneristica.
Nella LA sono disponibili 'castle' (1000 gold, 6 mesi) e 'citadel' (1200 gold, 7 months).
Uno sconto del 20% ti farebbe risparmiare 200 su castle e 240 su citadel (che però non vengono costruite praticamente mai).

Detto questo, mi sembra esagerato dare ben *TRE* diversi bonus economici. E tra l'altro ci sarebbero anche altre possibilità come dare più pop iniziale, +50 gold sul sito capitale, ecc...ma preferisco evitare.


AGGIUNTA Per il dottore cap-only pensavo di distinguerlo graficamente rendendo la maschera dorata (mi sembra molto veneziana come cosa!) ed aggiungendo qualche decorazione alla veste.
L'uso dell'oro potrebbe anche giustificare un costo extra post-autocalc (invece di costo base 10 in quanto umano, magari 20 o addirittura 30). Sarebbero comunque più efficienti se al giocatore interessa solo curare malattie (o avere accesso LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 2065686177)

AGGIUNTA 2: Nuova idea: possibilità (max 5%) di far ammalare le unità sul sito capitale.
Uno svantaggio minimo o nullo per il giocatore vista la presenza dei dottori, ma significativo per eventuali assedianti. Mi piace molto come particolarità, ma mi rendo conto che è qualcosa di stravagante. Che ne pensate?
(L'ideale sarebbe se chi ha swamp survival è immune, come con il miasma di C'tis, ma non è possibile)

AGGIUNTA 3 Scopro però un problema non da poco, se un'unità si ammala può ricevere un affliction *lo stesso turno*. Questo oltre al problema dello 'spam' (X units were cured of their disease ogni turno o quasi). Metto questa idea da parte allora Sad


Se andate su Dropbox potete scaricare un'alpha (sarebbe più il caso di dire demo per quanto è limitata). (è nella cartella mods ovviamente)
Zonk
Zonk
Attuale Pantokrator
Attuale Pantokrator

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 35
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 Empty Re: LA Venedia, Merchant Princes (v0.91)

Messaggio Da Stone Dog 27/4/2016, 23:26

Secondo me a questo punto devi definire bene il background, così si può ragionare bene su evntuali cap-only.

Comunque, dare W (o W/N) al Dottore non mi piace, non mi fa molto teoria degli umori (ricorda poi che W è anche freddo, oltre che acqua).
Forse converrebbe fare uno specifico mago delle paludi (magari una specie di gondoliere Very Happy).

Il multihero con B invece è carino. Potresti fargli causare unrest, tanto per rimarcare la questione "patto col diavolo".

Gli sconti sull'infrastruttura avrebbero tematicamente senso solo sui forti. Magari potresti dargli disponibile la fortress da 800g?

EDIT: non ho visto le aggiunte.

Il causare malattie in capitale mi sembra tremendo, sarebbe un rischio costante, specie per summon e pretender (pensa che simpatia quando il tuo rainbow umano si ammala e diventa muto).

Poi ora mi scarico l'alpha e dò uno sguardo.

EDIT 2: Il mod ha un errore, manca lo sprite diplomat2.tga.
Stone Dog
Stone Dog
Eretico
Eretico

Messaggi : 589
Data d'iscrizione : 03.12.14
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 Empty Re: LA Venedia, Merchant Princes (v0.91)

Messaggio Da Zonk 27/4/2016, 23:37

Il background si muove continuamente Smile Ma per ora sembra essersi 'concentrato' su Venezia.

Il fatto che LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 2065686177 sia anche freddo è vero, ma è un 'problema tematico' anche per tante altre nazioni, come  Atlantis, che a me fa pensare più al caldo visto il tema magma, o visto che si parla di paludi MA C'tis.
Il freddo non mi sembra assurdo per un medico, magari lo usano per curare le malattie come alternativa al (banale) fuoco purificatore. In effetti LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 2065686177 ha anche qualche incantesimo purificante ('cleansing water'), quindi...

Un mago gondoliere, non saprei in che modo rendere il gondoliere (sailing sarebbe strano per una gondola)
In realtà avevo pensato ad una specie di occultista 'paludoso'/massone/veneratore di spiriti di quei luoghi, possibile heretic....

Che causerebbe unrest quel medico l'ho scritto, si.
Ovviamente come multihero non potrai avere la sicurezza di ottenerlo. Anche se volendo si potrebbe fare una serie di eventi che da la possibilità di ottenerne.

Se ho capito bene vorresti dargli un 'livello tecnologico' inferiore, ovvero da Middle Age, giusto? Anche se sarebbe un vantaggio stonerebbe molto (perché avrebbero fort con admin inferiore).
Preferisco fort LA standard che costano meno.

Mi è venuta in mente una cosa: prima osservavo che non posso rendere unità recrutabili SOLO nell'entroterra, ma in realtà le provincie costiere tendono ad avere meno risorse per due motivi: alcuni dei loro collegamenti sono con il mare, e raramente confinano con montagne (perlomeno sulle mappe che 'frequento')

Quindi se voglio che un'unità venga vista come 'da entroterra', posso costruirla in modo da avere alto costo in risorse.

Fammi sapere sull'alpha e segnala tutto il segnalabile, anche se la maggior parte dei bug/errori/incompletezze penso di saperle già (es: le descrizioni copiate da Marignon).
Dammi anche un parere sul bianco usato negli sprite, forse è TROPPO bianco tanto da risultare innaturale? Dovrebbe essere meno 'lucente'?


A livello di unità, sto pensando di eliminare completamente il balestriere con scudo. Non è possibile fare in modo si comporti in maniera soddisfacente con le 'regole' sugli scudi.
Per me l'ideale sarebbe che lo scudo dia protezione come un Tower Shield (o leggermente di più) verso gli attacchi a distanza, ma non faccia assolutamente niente in corpo a corpo, senza però influire sulla ENC...le meccaniche sugli scudi purtroppo sono limitate.

Pazienza. Già avere balestrieri normali + arbalestrieri con precisione bonus (ed *eventualmente* balestrieri a ripetizione, se vorrò) è un bel vantaggio. Potrei creare un balestriere con buckler che costa anche +1-2 oro, volendo (giustificazione: per usare il buckler mentre si ricarica la balestra serve addestramento speciale)

NB Visto che sto usando l'ID di Vanheim, la nazione appare IN CIMA alla lista, e non alla fine come normalmente fanno le mod nation.

UPDATE Avevo fatto un errore nel rinominare gli sprite, diplomati2.tga deve essere diplomat2.tga. Ho corretto su dropbox.
Tra l'altro il Diplomat dovrebbe essere spy+assassin (e probabilmente chiamarsi Emissario o
Cortigiano, ecc..)

in tema di nomi ne serve uno migliore di 'Archdoctor', ma non mi viene in mente niente. 'Venedian Doctor'? 'Master Doctor'?
Zonk
Zonk
Attuale Pantokrator
Attuale Pantokrator

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 35
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 Empty Re: LA Venedia, Merchant Princes (v0.91)

Messaggio Da Zonk 28/4/2016, 11:08

Ho caricato su Dropbox una nuova versione che:

- rimuove il balestriere con pavese (non può funzionar bene con le meccaniche attuali, abbandono l'idea)

- aggiunge quello a ripetizione (non so se lo terrò, ma può essere utile con Flaming Arrows e/o contro truppe leggere perché spara 2 volte per turno ed è un esempio di tecnologia superiore, anche se di origine cinese)

- aggiunge una prima versione del savant ( LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 2574583901 1 e 2 random 100% LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 2092057532 LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 4270147523 LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 2574583901), bonus assedio sia difesa che offesa 20, resource bonus 5, forge bonus 1

- aggiunge sacerdoti LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 2472898417 1 e LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 2472898417 2  privi di abilità speciali (Priest=Magister of Theology di LA Man senza né inquisitor né il +10 di costo extra, Bishop=esattamente uguale a quello di Man).


AGGIUNTA:
Ero tentato di rendere i 'Marine' disponibili solo sulla costa ma non mi sembra strettamente necessario, oltre al fatto che posso aggiungere solo 3+3(comandanti+truppe)reclutabili costieri.
Magari cambieranno nome in 'Light Infantry', 'Skirmisher', ecc...

Zonk
Zonk
Attuale Pantokrator
Attuale Pantokrator

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 35
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 Empty Re: LA Venedia, Merchant Princes (v0.91)

Messaggio Da Stone Dog 29/4/2016, 18:36

Dopo aver riflettuto un po' ti offro opinioni sulla nuova beta (inizia a numerare le versioni):

Saggi
Sono quasi tutti utili in combattimento (7/9 se non erro).

Hanno il "problema" di essere dei ricercatori assurdamente cari: hanno un rapporto costo/rp di 14, contro 12 dei Navigator e ben 9.5 dei Dottori.

Dico "problema" perchè il fatto che i Dottori siano il ricercatore migliore non so quanto sia tematico.

Forse prova a renderlo sacro?


Arcidottori
Ti ripeto che W mi stona un po' con il lore del Dottore.

Quando pensavo al "mago gondoliere" per queste path, intendevo una gilda (mercantile) di esperti conoscenti delle paludi (W/N), che tradizionalmente funge da guida (swamp survival) per quelle che circondano la capitale.

Magari lo sprite lo ricicli per un multihero. Potresti anche pensare ad un rituale nazionale D/N (utilizzabile solo in capitale) che trasformi il Dottore che lo usa in Arcidottore.


Navigator
Sono ancora solo cap-only.


Diplomatico
Il nome secondo me ci sta, e anche le abilità.

Lo rende una specie di emissario all'estero che tra le altre cose spia per la propria nazione, molto tematico.

Forse aggiungerei anche uno scout semplice.


Preti
In effetti sono un po' blandi. Dovresti almeno dargli carattere col background e lo sprite.


Truppe
In primis, il bianco mi piace, anche se in effetti è un po' troppo squillante (specie sulla neve).

-City Guard
E' tremenda, ma ne capisco il senso per fare mucchio.


-Marine
Il sistema "Marine (nome arma)" lo abbandonerei.

Nei battlereport si pluralizza in "marine (hatchet)s" che è bruttissimo, e poi Dominions non lo usa mai.

Poi sono truppe davvero leggerissime (prot 6 e scudo pessimo), che danno tantissimi problemi nei criticissimi momenti della prima espansione.

Vista una certa penuria di risorse fin quando non si ha il cap-circle (con Prod3), si è costretti ad utilizzare loro come blocker per le balestre (lavoro che fanno pessimamente), invece che la fanteria "pesante".

Poi quelli con hatchet uccidono anche poco, vista la scarsezza dell'arma.

La cosa certo spingerebbe a comprare mercenari, ma bisogna vedere se si è fortunati o meno con le compagnie disponibili.


-Fanteria "pesante"
Non sono grandiosamente resistenti per il costo in risorse che hanno (prot 13, scudo normale) e la conseguente difficoltà di ammassarne.

Almeno hanno MM2.


-Duellisti
Troppo costosi in oro per la resistenza ed il killing power bassini.


-Cavalleria
Ottimi per ragioni tematiche, non penso verrano mai usati.


-Balestrieri
Hanno di strano un'elmo di ferro. Non li vedo più pesanti (anche se di poco) dei Marine.

Quelli a ripetizione sono interessanti, ma ho un dubbio: i due attacchi che fanno al turno consumano 1 o 2 munizioni?

Se 2, ne hanno troppo poche per essere utilizzabili da un certo punto della partita in poi.

Su con pavese, concordo con la difficoltà meccanica dell'implementarlo.

Averne uno con buckler non lo renderebbe molto più appetibile di uno "liscio", a meno che non abbia capacità di corpo a corpo.


La cosa mi fa venire un'idea: cambiando il Marine attuale in Light Infantry, potresti inserire un nuovo Marine (anche coast-only), un'ibrido balestriere/fanteria medio-leggera.

Gli potrebbe dare un'unità buona con la quale espandere, cosa che al momento manca.

PS: probabilmente la giocherei con un raninbow parziale + buone scales, anche se forse ha troppe difficoltà in espansione e si è costretti ad un expander sveglio.
Stone Dog
Stone Dog
Eretico
Eretico

Messaggi : 589
Data d'iscrizione : 03.12.14
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 Empty Re: LA Venedia, Merchant Princes (v0.91)

Messaggio Da Zonk 29/4/2016, 20:19

Savant
Farli sacred mi sembra poco giustificabile.
Hai ragione che sono cari, ho considerato un bonus ricerca ma ho pensato avrebbe 'stonato' con la loro praticità...ma pensandoci non è poi così scontato, anche uno pseudo-ingegnere può (indirettamente) portare a scoperte.

Suppongo gli 'inutili' siano ee1 ff1 aa1. In effetti così non fai molto, anche se hai un po' di flessibilità per il forgiare ed il cercare siti.

EDITMi sono reso conto che li ho fatto costare 10 gold più del normale, sarò per questo che sono così inefficienti. Posso eliminare questa penalità, anche così sono molto inefficienti quindi il bonus ricerca probabilmente serve.

Doctor & Archdoctor
Metto da parte il tema palude / LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 841517837-LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 2065686177 per ora.
Tu come distingueresti questa versione oltre al poter curare più unità?
Un random 100% LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 841517837 LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 3706324125, lasciando il Dottore base a 10%?

Apprezzerei anche suggerimenti per il nome.
Magari potrei cercare se esistevano titoli per dottori particolarmente stimati/abili.
O usare il nome di qualche maschera legata alla medicina.
Potrebbe anche essere un nome italiano non tradotto, se 'suona bene' - ai giocatori stranieri potrebbe risultare piacevolmente esotico.

Rituali nazionali di questo tipo non sono facilissimi da fare (a differenza di Conquest of Elysium) perché bisogna usare eventi che possono causare problemi.
A questo punto meglio #xpshape, anche se come dici è un po' 'oscuro' per il giocatore.

Oppure si potrebbe tramutare un Doctor in Arch... facendogli indossare un oggetto (la maschera d'oro).
Ma non penso che un semplice +2 malattie curate valga il costo minimo di un oggetto pre-sconti (5), quindi bisognerebbe rendere il mago seriamente migliore.


Gondoliere
Ora capisco. L'idea non mi dispiace (sempre che decida per l'uso delle paludi), però LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 2065686177 LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 841517837 + swamp survival e niente altro mi sembra poco.

Purtroppo non si possono creare unità che permettano alle truppe comandante di usare un determinato survival - renderebbe bene l'idea della guida.

Magari potrebbe essere una spia (quindi anche stealthy).


Navigator
Aggiungendo l'Admiral ai fort costieri ho tolto il Navigator per errore. Oops!

Diplomatico
Il nome in realtà vuole essere ironico visto quello che fanno. Si può anche cambiare in 'Emissary' senza troppo problemi.

Come dicevo, pensavo a tramutarlo in spia+assassino mentre la versione femminile sarà seduttrice.
Ma non particolarmente potente - visto che comunque è umana, non una Nagini o ninfa ecc.. - quindi sostanzialmente sarebbe un'assassina relativamente inefficiente (perché quando non riesce a sedurre *talvolta* ci sarebbe un combattimento) a meno di non trovare i nemici 'giusti' con scarso morale.

Scout semplice - a che servirebbe? Visto che il Diplomat/Emissary sarebbe un'unità iniziale.


Priest & Bishop
Quelli di LA Man che ho usato come base sono *leggermente* meno blandi perché l'hh1 (magister of theology) ha Inquisitor.
O riaggiungo quello - ma che faccio con il bishop? Come ti dicevo, io vedrei bene la possibilità di fare ricerche nonostante la mancanza di magia.
Non in maniera efficiente ma potrebbero fare *qualcosa* quando sono in una provincia con laboratorio.
Magari ricerca 3 per il prete (come il monaco di Man), 7 per il vescovo, e non influenzata da Drain né Magic?

Per gli sprite:
il nero del priest contrasta con il bianco della nazione ed è il colore della tonaca dei sacerdoti 'semplici' cattolici. non penso ci sia il rischio venga scambiato per dottore. magari potrei aggiungere un libro nella mano (breviario?). O una croce.

il bishop ha lo stesso sprite di Man, ma con fascia rossa invece che viola. Forse potrei dargli un cappello più vistoso.


Non è prioritario ma probabilmente entrambi avranno una prophetshape che non cambierà in maniera significativa le stat, ma gli darà un aspetto 'Papale'.


City Guard
Tremenda, ma meno di quella di LA Marignon (che la ha come *truppa iniziale*, figurati!)


Marine
Il plurale orribile l'avevo notato, altrettanto per il fatto che Dominions spesso usa lo stesso nome per unità con equipaggiamento diverso ('Infantry of Ulm').
Però così nei battle report non vedi subito quanto truppe hai perso per ogni tipo. Personalmente mi da fastidio.

Posso:
1)Accettare questa fastidio (quindi 'Light Infantry')
2)Mettere il nome dell'Arma *prima*, senza parentesi ('Hatchet Light Infantry'). Non assurdo né bruttissimo, anche se imperfetto.

Per me l'ideale sarebbe avere il comando #customplural (che è stato già richiesto molto tempo fa).

Le accette sono buone armi se le confronti con altre con costo in risorse & length 1 (pensa alle mazze) - le ho scelte per questo oltre che perché storicamente usate sulla navi. Certo il danno relativamente basso nella LA si fa sentire.

I falchion invece mi sembrano pessimi: rispetto alle broad sword hanno +1 danno come bonus ma -1 difesa e +1 costo risorse.

Un modo per dare alla nazione degli pseudo-mercenari sempre disponibili potrebbe essere:
truppa con costo in gold molto elevato per le stat, ma con sconto in risorse (visto che l'equipaggiamento se lo portano loro).
Sarebbe una meccanica un po' strana ma potrebbe funzionare.

C'è anche il meccanismo 'combatte una battaglia poi sparisce' (es: gladiatori), ma disprezzo questa cosa perché facilmente abusabile (il nemico ti manda uno scout contro).


Man-at-arms
Secondo me non sono male.
Sono inferiori a livello di stat base a quelli di Marignon (-1 morale & bodyguard), ma più mobili e meno costosi.


Duelist
La loro nicchia vorrebbe essere il combattimento difensivo quando il nemico ha poche truppe a distanza o superforti (perché 'sfondano') il buckler. Ma forse è una nicchia troppo trascurabile.  
Se  avessero un'arma secondaria al posto del buckler sarebbero ancora peggiori in quanto a difesa, ma farebbero più danni contro unità con bassa prot.

Magari un pugnale da parata, una 'main gauche' (mano sinistra). Come Dagger ma con +1 difesa invece che attacco.


Knight
L'unità in realtà nasce perché volevo vedere se il simbolo nazionale 'andasse bene' su quel genere di scudo (direi di si). Una volta fatto lo sprite mi sono detto 'a questo punto'...

Nulla proibisce di dargli equipaggiamento di un grado più leggero e magari di ridurre anche la 'tassa bardatura'. Così sarebbero cavalleria medio-pesante con costo in risorse QUASI ragionevole. In qualche situazione estrema sarebbero utile.


Balestrieri
Sugli elmi più che un errore è una cosa sulla quale devo decidere.
Potrei avere:
1)Balestrieri e fanti con leather cap (risorse = 0, l'iron cap è 2)
2)Entrambi con iron cap
3)Fante con iron , balestriere con leather

Io ora preferisco 3, tu che ne dici? Considera che così il crossbowman diventa ancora (leggermente) più facile da reclutare in grandi numeri.

Non pensavo la versione a ripetizione sarebbe piaciuta, visto che è una cosa abbastanza anti-storica e non utilissima senza Flaming Arrows - in LA anche gli indie hanno buone armatura.
In EA (ed in misura minore in MA) sarebbe un'unità eccellente.
#ammo 10 significa 20 proiettili effettivi

Nota che storicamente queste armi in Cina venivano usate con veleno sui proiettili visto che altrimenti avrebbero causato pochissimi danni.
Qui però mi sembra fuori luogo ANCHE SE, volendosi collegare al discorso palude, malattie...

Buona l'idea di una truppa con balestra e arma da corpo a corpo. Esistono cose simili nella LA, ma su unità pesanti (Man per esempio)

Pensandoci: che ne pensi di dare alla fanteria leggera una 'Light Crossbow' con -1 danno (ma comunque AP)e precisione, 5 range, 2 ammo (invece di 12) e costo risorse 1 (invece di 3)?

Mi sembra più interessante dei soliti giavellotti & asce da lancio.
Un po' è un riferimento ai pirati che con le loro pistole sparavano 1 o 2 volte per poi gettarsi all'attacco.
Certo così la nazione avrebbe ben *4* tipi di balestra (leggera, normale, arbalest, ripetizione). Abbastanza impressionante ma non grave.

Se usiamo questa arma, il fante solo costiero che tu suggerisci:
1)Potrebbe risultare superfluo, quindi non lo aggiungiamo
2)Potrebbe essere una versione migliorata, +1 morale/attacco/difesa/HP ma solo +2 gold cost, quindi efficiente (anche perché disponibile solo sulla costa...non che sia un limite enorme con sailing).
Forse il morale non dovrebbe essere 11 ma 12, visto che con un arma corta il rischio di subire repel è alto.
3)2 ma con balestra normale


Rainbow parziale + buone scales
Mi fa piacere, perché mi sembra un'idea abbastanza tematica. Ricorda che il Sage è scontato di 20 punti. Poi ovviamente l'introduzione di sacred *potrebbe* cambiare le cose.

Varie ed eventuali
Mi è venuto in mente che per l'ipotetico Untore sarebbe meraviglioso se si potesse creare una spia che ha un comando che le permette di diffondere malattie solo nelle terre dei nemici. Purtroppo non è possibile.
Forse si potrebbe simulare con il cambiamento di forma? Quando lo recluti è nella forma innocua, ma una volta nel territorio nemico puoi usare 'change shape'.

Oltre agli incantesimi nazionali non dimenticare la possibilità di eventuali oggetti.
Un ipotetico oggetto che cura affliction oltre le malattie ma che solo i Doctor possono usare potrebbe avere un senso (senza scomodare l'idea di promozione tramite eventi e #transform).

O addirittura si potrebbe fare qualcosa di sacro per i preti.
Se vogliono recuperare la cultura di Ermor pre-caduta, potremmo aggiungere delle riproduzioni dei veli sacri (sacred shroud) del profeta che possono usare solo loro e che curano un unità ferita per turno (come i Bishop di Ermor, appunto).
Forse troppo miracolosa come cosa, ma darebbe un senso ai preti come portatori di questi oggetti.
L'oggetto userebbe LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 3790153552 e forse LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 841517837 come path, sarebbe una mini-versione del Calice.


Domani cercherò di fare una release, che sarà la prima numerata - 0.0.1.
Non penso avrò molto tempo per lavorarci su a Maggio, ma qualche miglioramento potrò farlo.

Ovviamente ad ogni release farò un post per avvertire!

AGGIUNTE
Ho alleggerito un po' il cavaliere: chain maul hauberk e half helmet invece di full chain / full helmet. Risultato: costo inferiore in risorse e +2 difesa. Comunque inefficiente e principalmente decorativo, ma sicuramente meno di prima.

Ho deciso che l'eventuale cavalleria leggera-media con balestra probabilmente si chiamare 'Stratiot' per citare gli https://it.wikipedia.org/wiki/Stradioti

L'Astrologer al momento è LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 3790153552 2 100% LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 3790153552 LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 2092057532 a, fortuneteller 3%.


Ultima modifica di Zonk il 30/4/2016, 09:21 - modificato 11 volte.
Zonk
Zonk
Attuale Pantokrator
Attuale Pantokrator

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 35
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 Empty Re: LA Venedia, Merchant Princes (v0.91)

Messaggio Da Zonk 29/4/2016, 21:07

Inoltre - e scusate il doppio post - volevo spiegare meglio il discorso #prophetshape.
Penso che anche se come idea qui ed ora stonerebbe potrebbe interessarvi.

Quando il Vaticano faceva parte delle 'basi' della nazione volevo rappresentare l'idea dell'elezione del Papa avendo diversi sacerdoti rappresentanti 'correnti' religiose.
Ciascuno avrebbe avuto abilità minori, ma trasformandolo in profeta (=eleggendolo Papa) queste sarebbero state ampiamente potenziate.

Per esempio, supponiamo di avere 4 tipi di priest: 'Saggio', 'Devoto', 'Crociato', 'Benevolo'.
Nomi orribili, ma è per rendere l'idea.

Il 'Saggio' è un ricercatore (relativamente) efficiente. Da profeta il bonus ricerca aumenta e guadagna inspiring researcher 1.
(Magari invece che 'Saggio' potrebbe 'Mistico' ed avere LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 3790153552 1 di base, +1 o +2 se profeta. O forse è meglio LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 3790153552 elevato di base con penalità che si toglie come profeta, visto come funziona Magic Duel...)

Il 'Devoto' è LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 2472898417 2 (gli altri sarebbero LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 2472898417 1 magari?). Se profeta diventa LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 2472898417 4, diffonde più dominio, magari evoca altri devoti...

Il 'Crociato' avrebbe leadership 80/+, diventerebbe 160/+3 come papa e potrebe attrare guerrieri sacri. Magari autolancerebbe divine blessing.

Il 'Benevolo' riduce l'unrest di qualche punto per turno, see profeta lo riduce di più e magari aumenta Growth e/o guarisce unità.

Secondo me questa è un'idea interessante perché permette di avere una singola unità particolarmente potente, a scelta, senza summon e con i limiti dei profeti - se muoiono devi aspettare X - credo 6 - mesi per averne un altro.

Perlomeno mi piacerebbe vedere una nazione con questa peculiarità.
Il problema è che non funzionerebbe in disciple mode, ma basta avvertire i giocatori di questo fatto.
Magari è un'idea che un giorno sfrutterei per un'altra nazione - non necessariamente basata sullo stato Pontificio.

AGGIUNTA E facendo dei test confermo che è possibile (usando una forma 'intermedia' tra prophetshape reale e unità base) creare degli eventi che accadono solo una volta sola per profetizzatone.
Quindi è possibile fare in modo che profetizzando un 'Crociato' si ottengano Xd6 unità sacre immediatamente.
Zonk
Zonk
Attuale Pantokrator
Attuale Pantokrator

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 35
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 Empty Re: LA Venedia, Merchant Princes (v0.91)

Messaggio Da Zonk 30/4/2016, 20:03

(triplo post, un po' mi vergogno Razz )

Release 0.0.1

- Savant: bonus ricerca 3, rimosso +10 gold extra
- Aggiornati molti sprite (non tutti)
- Marine: cambia nome in Light Infantry, usa balestra leggera (solo 2 colpi ma costa 1 risorsa, meno danni & range)
- Knight usa equipaggiamento più leggero, risorse 51->45, difesa scudo incluso 15->17
- Titan of the Sea scontato (path nazionali, piuttosto tematico)
- Astrologer: nuovo mago, S2 100% FSA, fortuneteller 3%.
- Nuova truppa costiera: Elite Light Infantry  
- Nuova truppa: Stratiot, cavalleria media (MM3) con balestra. Usa temporaneamente uno sprite di Ragha, ma eventualmente ne avrà uno adeguato. Anche se dandogli come background 'mercenari orientali' l'arco avrebbe senso più della balestra.
Zonk
Zonk
Attuale Pantokrator
Attuale Pantokrator

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 35
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 Empty Re: LA Venedia, Merchant Princes (v0.91)

Messaggio Da Grigio87 30/4/2016, 22:29

Non ho ancora visto il mod (visto che è in pieno sviluppo voglio aspettare che si assesti), concordo che il nome "Marine" non vada bene (troppo moderno), io opterei per qualcosa come "Seaman", "Sailor" o ancora meglio "Mariner" invece del banale e poco appropriato "Light Infantry".

In generale non vedo il bisogno di avere delle balestre speciali, basterebbe un balestriere normale allineato a quelli delle altre nazioni con magari un bonus nazionale nelle stat.

La cavalleria con balestra non è affatto male come idea, varrebbe la pena di fargli un bello sprite. I balestrieri pavese poi sarebbero d'obbligo, anche senza fare chissa' che, una truppa media con scudo torre e balestra basta e avanza (come sprite puoi usare direttamente la Tower Guard di LA Man e cambiargli lo scudo con uno scudo torre di T'ien ch'i).

La meccanica dell'incremento di abilità e bonus con la prophet shape non mi piace troppo, è molto fuori dalle logiche di Dominions, io nel proporre una nuova razza che vorrei veder giocata aggiungerei solo unità, comandanti e al massimo summon, non nuove regole.

Infine come livrea io voterei più per una flag rosso bordeaux con bordi giallo oro e il leone dorato di venezia sopra (anche in Medieval total war 2 venezia è rosso/giallo come colori). E' vero che ci sono già Abysia, Midgard e Ragha che sono belli rossi ma nessuno di questi ha il bordo giallo (per le linee rosse nei grafici amen).
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 Empty Re: LA Venedia, Merchant Princes (v0.91)

Messaggio Da Zonk 30/4/2016, 22:36

'Marine' sta per 'fante di marina' e non è un termine recentissimo. Vero però che è facile pensare ai marine USA,

'Mariner' non mi piace molto. Sailor mi andrebbe meglio. Però ricordate che queste unità leggere non di elite NON saranno costiere. Light Infantry sarà banale, ma è descrittivo.
Magari potrei chiamarle 'Skirmisher' e rendere il Man-at-arms non elite così (attacco difesa morale 10) così diventa l'unità di fanteria standard? O avere sia man-at-arms come ora che con stat inferiori e costo 10.

Al momento il 'bonus nazionale' è +2 precisione ed un equipaggiamento base più efficiente di quello standard.
Potrei togliere la balestra a ripetizione ma l'arbalest lo voglio tenere come opzioni contro i nemici pesantemente corazzati.

Il balestriere pavese semplicemente è impossibile da 'rendere' con le meccaniche degli scudi di Dominions.
Ho provato ma i 'numeri' non funzionano, si ottengono situazioni assurde, ecc.
Uno scudo che protegge solo dagli attacchi a distanza non è possibile. Il problema non è lo sprite visto che penso di averne fatto uno discreto.
Mi spiace perché l'idea mi sembrava molto interessante.

Il discorso #prophetshape voleva essere 'storico', per spiegare l'idea originale della nazione con forti influenze vaticane. Hai ragione che nel gioco base le propheshape sono solo estetiche.

Come livrea in effetti rosso + oro non sarebbe male. Ma l'attuale bandiera non penso sia male. Si, è di Genova, ma mi piace mischiare cose ed anche le nazioni del gioco base sono 'miste'
Volendo optare per un vessillo veneziano comunque eviterei il leone che nel contesto Dominions ha poco senso - a meno di non mettere riferimenti ad EA Machaka ...non è il caso.
Magari vedrò che aspetto avranno i soldati una volta aggiunte croci rosse + 'monete' sulle uniformi.

AGGIUNTA
Di questa che pensi? In pratica è la bandiera attuale (=genovese) ma con colori veneziani + bordo d'oro.
LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 KaCa0if
Ripeto che il leone mi sembrerebbe esagerato, però forse domani posso provare ad aggiungerlo usando come base i leoni del gioco.
Oppure niente leone, ma provo ad inserire la spada ed il libro.


Guardate qui:
LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 Scudo_dello_stemma_della_Marina_militare_italiana
in basso le bandiere di Pisa e Amalfi, repubbliche marinare per quanto meno potenti. Si potrebbero usare come ispirazione grafica.
Zonk
Zonk
Attuale Pantokrator
Attuale Pantokrator

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 35
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 Empty Re: LA Venedia, Merchant Princes (v0.91)

Messaggio Da Grigio87 1/5/2016, 10:32

Il balestriere pavese non devi farlo con uno scudo che sia efficace solo contro le armi da tiro, ci metti uno scudo torre e bona, anche perché uno scudo senza corazza non serve quasi a niente contro gli altri balestrieri. L'idea è che il balestriere pavese sia adattato ad un ruolo di fanteria media dotata di balestra, esattamente come i Tower Guard di LA Man; lo so che nella storia il balestriere pavese era un'unità da tiro pura ma in dominions le unità da tiro che costano molte risorse nella pratica non si utilizzano, se invece possono anche combattere efficacemente si ottiene un'unità ibrida molto utile.

Visto che i pavese erano studiati per l'assedio potresti anche dargli un siege bonus di +1. Io li farei più leggeri e più economici dei Tower Guard, ad esempio:

Scale Mail Curaiss (r6), Reinforced Leather Cap (r1), Tower Shield (r3), Short Sword (r2), Crossbow (r3).

Con stat identiche a quelle base con morale 11 (+2 precision è troppo per una razza umana, conta che già la balestra ha un bonus di +2)

Al costo totale di 10 gold e 15 resources mi sembra un'ottima unità.

Riguardo allo stendardo io sarei tradizionalista, in Dominions è sempre monocolore con il bordo, senza disegni all'interno, le effigi si mettono sopra (e il leone con spada e libro ci starebbe benissimo Wink ). Poi io userei un rosso più scuro, anche per differenziarlo dai rossi accesi di altre nazioni.
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 Empty Re: LA Venedia, Merchant Princes (v0.91)

Messaggio Da Zonk 1/5/2016, 10:41

Nello sprite stavo piazzando lo scudo *DAVANTI* all'unità. Non impugnato.
Così non avrebbe senso che ti protegga in corpo a corpo, perché l'avversario potrebbe semplicemente camminarci attorno - ma magari i balestrieri sono addestrati a muoversi anche loro per evitare ciò, ec.

Siege bonus non mi convince molto ma magari posso dare a questa unità un'altra possibilità e rimuovere il balestriere il ripetitore.

Considera che i Savant hanno già un bonus agli assedi (perché costruiscono macchine, fanno ingegneria), e non penso che questa nazione dovrebbe essere particolarmente forte in questo senso.


15 resources sembra molto, perché il balestriere normale ora costa 8 (avendo equipaggiamento più leggero).
Il reinforced leather cap aggiunge +1 risorse per +2 prot, non è un buon affare.
La short sword invece è ottima per il corpo a corpo (+2 difesa).

Per ma questi balestrieri scudati dovrebbero resistere al fuoco nemico ma soccombere/non cavarsela molto meglio di quelli normali in corpo a corpo. Ripeto, volevo uno scudo aggirabile.
Con tower shield normale avrebbero un bel vantaggio in entrambe le situazioni.


Sullo stendardo non hai tutti i torti che le decorazioni in genre vanno sopra, ma così lo si rende più distinto.
La mia idea era di mettere spada e libro DENTRO, senza leone. Oppure spada sopra, libro dentro.
Però una prova posso comunque farla.
Il rosso mi sembra già abbastanza scuro, ed è una tonalità 'impura' (in GIMP è 350 invece di 360, quindi con un tocco di blu) per distinguerlo dal rosso che uso altrove.

Potrei provare ad adattare lo stendardo di Medieval Total War
LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 Venice

o semplicemente la bandiera veneziana in modo che il simbolo ridimensionato stia nel vessillo - in passato ho ottenuto risultati discreti facendo così.

AGGIUNTA Se hanno quel leone nel simbolo a questo punto dovrei 'scontargli' il Celestial Lion? Very Happy Non sarebbe così assurdo pensandoci - è un pretender LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 3790153552 LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 2092057532, hanno molto della prima path ed un po' della seconda.
Zonk
Zonk
Attuale Pantokrator
Attuale Pantokrator

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 35
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 Empty Re: LA Venedia, Merchant Princes (v0.91)

Messaggio Da Grigio87 1/5/2016, 11:10

Puoi metterli con il Lether Cap, e abbassare il costo a 14 risorse, con la short sword e tower shield sarebbero unità decentissime anche in corpo a corpo (quando uno ha molto oro recluta i balestrieri normali, quando invece le spese vanno in altri settori non è male utilizzare le risorse avanzate per reclutare meno balestrieri ma più corazzati, il bonus è che il prezzo in oro è lo stesso).
Come già detto lo so che il balestriere pavese è un'unità di tiro pura ma le cose bisogna adattarle al gioco, lo scudo torre glielo dai impugnato e le rendi delle unità multifunzione (a 10 gold sono veramente un affare).
Magari se hai voglia di disegnare lo scudo torre glielo metti per terra nella seconda sprite, quella che si vede quando sparano o attaccano.

Il bonus all'assedio effettivamente è eccessivo, il +1 al morale basta (il morale serve anche a ridurre l'impatto del repel).

La balestra a ripetizione è troppo stramba, se vuoi che il mod sia accettato devi fare le cose in maniera più Dominiosa possibile (stendardo incluso Wink ).

Il leone di mtw non ha il libro e la spada, quindi io voterei per cercare un'altra fonte, tipo:
https://maitaly.files.wordpress.com/2011/04/img_1354.jpg
http://www.navigamus.net/wpisite/venice/lion/images/clocklion.jpg
http://media4.allnumis.com/1189/the-lion-of-venice_1189_8516277616af3bbL.jpg

Qui ne hai anche una versione più semplice che magari rende meglio anche da rimpicciolita (ma bisogna aggiungere il libro):
http://www.tudorshoppe.com/Merchant2/graphics/00000001/tc-106-0416.jpg

La spada è sacrificabile ma il libro no!
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 Empty Re: LA Venedia, Merchant Princes (v0.91)

Messaggio Da Zonk 1/5/2016, 13:18

Ci penserò, posto che se potranno usare lo scudo in corpo a corpo 10 gold mi sembra troppo conveniente, li farei costare 11 o 12.

Giustificazione: per usare uno scudo insieme ad una balestra serve addestramento speciale, e poi c'è il discorso che l'esercito nazionale NON deve essere troppo forte o il bonus mercenari perde senso.

O a questo punto potrebbero essere una truppa elite anche nelle stat, non solo equip, ed essere cap-only (che è meno limitante quando hai molto sailing).

La balestra a ripetizione non è così stramba se consideri che non voglio essere fedele alla storia al 100% e rende comunque l'idea delle invenzioni e della tecnologia rinascimentale.
Aggiunge un opzione contro le truppe leggere ma numerose, contro le quali le balestre sono terribilmente inefficienti.

Inoltre i miei mod tendono ad essere relativamente conservatori rispetto alla media, quindi non mi preoccupo troppo del 'venire accettato' Razz

Che ne pensi di questa versione?

LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 ExQJpmg

Secondo me non è male.
Ovviamente devo sistemare la differenza di colore bordo bandiera-leone e ripulire alcuni pixel in eccesso.
A parte ciò è effettivamente più fedele allo stile delle bandiere del gioco base, a parte che il leone potrebbe essere troppo largo di qualche pixel.
Usando questa bandiera bisogna controllare che questo genere di combinazione di colore funzioni bene su scudi e uniformi.
Zonk
Zonk
Attuale Pantokrator
Attuale Pantokrator

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 35
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 Empty Re: LA Venedia, Merchant Princes (v0.91)

Messaggio Da Grigio87 1/5/2016, 13:32

Sul prezzo ci stavo pensando anche io, forse 11 vanno bene se è cap only, 12 se è reclutabile in tutti i forti (ma a 12 gold meglio fare come dici tu e metterci stat elite ed equipaggiamento migliore, anche se così facendo ci avviciniamo troppo alle Tower Guard di LA Man).

L'idea mia era di avere una sorta di Tower Guard più leggera ed economica, ma concordo che a 10g lo sarebbe fin troppo.

Lo stendardo è bellissimo, io farei il bordo della bandiera più giallo brillante e farei delle prove per vedere il risultato dello stendardo messo in una provincia (per vedere il contrasto con lo sfondo).
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 Empty Re: LA Venedia, Merchant Princes (v0.91)

Messaggio Da Zonk 1/5/2016, 19:53

Si vedrà, per ora penso che la prossima unità alla quale lavorerò sarà lo 'Stratiot' (come detto prima, cavalleria media con balestra e MM3)
Potrebbe avere equipaggiamento strano se, per lore, lo rendo un mercenario 'fisso' (come effettivamente erano) e non una truppa regolare.  Non sarebbe assurdo dire che provengono da terre lontane, dall'est, ec..visto che LA Arco (per esempio) ha truppe di Bandar Log, i Cerulean Warrior.


Mi fa piacere apprezzi lo stendardo.
Il bordo della bandiera deve coincidere con il colore della statua, per quanto riguarda la prova estetica  'sul campo' l'ho già fatta, e non è male.
Penso proprio che lo terrò ed eventualmente aggiornerò scudi ed uniformi delle truppe.

Detto questo, penso lavorerò poco sulla nazione in questo periodo. Magari farò una release il prossimo week-end.
Zonk
Zonk
Attuale Pantokrator
Attuale Pantokrator

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 35
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 Empty Re: LA Venedia, Merchant Princes (v0.91)

Messaggio Da Filippology 2/5/2016, 15:57

io preferivo il primo stendardo. Il secondo richiama troppo la serenissima
Filippology
Filippology
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 530
Data d'iscrizione : 16.03.14

Torna in alto Andare in basso

LA Venedia, Merchant Princes (v0.91) - Pagina 2 Empty Re: LA Venedia, Merchant Princes (v0.91)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.