Dominions Italiaforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Domande nubbie di argomento vario

4 partecipanti

Andare in basso

Domande nubbie di argomento vario Empty Domande nubbie di argomento vario

Messaggio Da gebrasu 13/12/2015, 12:18

Ciao a tutti!
Mi sono appena avvicinato a questo gioco e sto iniziando appena ad assaporarne i diversi aspetti. Girovagando su questo forum e spulciando il manuale ho capito che la versione in SP non è minimamente paragonabile al MP, ma prima di avvicinarmi li devo ancora capire molti aspetti del gioco.  Shocked
Passo perciò alle domande, come da soggetto di argomento più che vario.
Al momento si riferiscono alle prime partite da me affrontate, ovvero la mappa a 2 del tutorial, completata, e una nuova partita iniziata in una mappa con 3 avversari.

1) Nelle prime partite, mi sto ritrovando ad avere moltissimi comandanti, tra combattenti e maghi. Volevo capire prima di tutto se è normale averne moltissimi (al momento ne ho una decina dopo circa una 20ina di turni) e se c'è qualche menù o interfaccia che ne permetta una gestione migliore, rispetto al ricercarli per tutta la mappa e ai vani tentativi di memorizzarne i nomi... che so, un menù da dove si possa avere una panoramica di tutti i maghi o di tutti i comandanti...

2) La parte di "gestione del territorio" si limita a palizzate/fortezza/laboratorio/tempio? Non vi sono altri upgrade o decisioni per gestire questa parte del gioco?

3) Anche dal manuale, non ho assolutamente capito ciò che riguarda la gestione delle gemme magiche: ho intuito che alcuni (?) incantesimi richiedono l'uso di tali gemme, o che queste possano essere usate dagli stessi maghi per diventare temporaneamente più forti, e le stesse gemme si ottengono dal possesso di alcuni siti magici trovati nelle proprie terre... corretto? c'è mille altre cose da sapere a riguardo?

4) Conquista dei territori: dal comportamento dell'AI mi sembra di capire che sia cmq conveniente avere la propria bandierina su molti territori, per prenderne oro e risorse, anche se poi risulta impossibile o improbabile difenderli... mi sta capitando di giocare ad acchiapparella con piccole unità avversarie che si spostano da un territorio all'altro apparentemente senza fine. Non mi è del tutto chiara cosa si ottiene aumentando la "difesa" di un territorio, ad ora non sono ancora stato attaccato in nessun territorio dove avevo aumentato la difesa, è come avere l'equivalente di truppe stanziate nel territorio?

5) Non ho ben capito la caratteristica "unrest" dei territori e come modificarla...

6) Non avendo mai fatto MP con questo genere di giochi... compreso che le prime volte saranno schiaffoni a due mani, più o meno quanto durano le partite? si riesce a organizzarle veloci, c'è una comunità numerosa, o vanno organizzate con anticipo?

Per ora direi basta... Laughing
Grazie e a presto pirat
gebrasu
gebrasu
Schiavo
Schiavo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 10.12.15

Torna in alto Andare in basso

Domande nubbie di argomento vario Empty Re: Domande nubbie di argomento vario

Messaggio Da Grigio87 13/12/2015, 16:39

Benvenuto sul forum, come hai detto il MP è molto diverso dal SP, bisogna dire che innanzi tutto l'IA a difficoltà sopra quella normale bara (nel senso che ha un bonus % sull'incoming di oro, risorse e forse anche gemme), quindi all'inizio ti consiglio di giocare solo con IA a difficoltà normale o inferiore.

1) Non c'è modo di gestire meglio i comandanti ma non c'è nemmeno bisogno di imparare a memoria la posizione di tutti loro perché la maggior parte di questi dovrebbero essere maghi e passeranno la loro vita dentro le fortezze dotate di laboratorio a ricercare. Un comando molto comodo è "n" che ti fa scorrere tra tutti i comandanti che non stanno facendo nulla (così eviti di dimenticarti di qualcuno). La UI è purtroppo uno degli aspetti peggiori del gioco, non c'è modo di migliorarla a parte regolare la dimensione delle icone dei comandanti con i tasti > e < [Ctrl + <] (tra l'altro rispetto al 3 è molto migliorata in quanto è possibile vedere i livelli dei maghi dall'iconcina, mentre prima bisognava aprire la pagina personale del comandante/mago e spesso per risolvere la cosa i giocatori davano ai maghi nomi corrispettivi ai livelli che possedevano, ad esempio F2S1 gek gek ).
Comunque l'idea generale è quella di produrre quanti più maghi possibili (quindi il 99% dei turni ogni fortezza produrrà maghi).

2) Ci sono solo degli upgrade per le fortezze che aumentano Administration, Defense e Supplyes, l'unico upgrade significativo sono le Roads che se costruite nelle foreste permettono di ridurre il costo di movimento per il transito in modo che sia identico a quello di una pianura.

3) Le gemme servono per forgiare oggetti e castare ritual spells (se premi F5 ne vedi l'elenco ma prima vanno ricercati), inoltre possono essere messe nell'inventario dei maghi e utilizzate per alcuni incantesimi da battaglia molto forti (o per permettere al mago di lanciare un incantesimo di un livello supplementare, ad esempio un mago F3 può castare Flaming Arrows [Enchantment 4 F4 1  ] spendendo 2 Domande nubbie di argomento vario 1558956390 invece che una (1 per pagare il livello supplementare e 1 per pagare l'incantesimo).

4) Chiaramente trattandosi di un 4X la fase di espansione è fondamentale, più province hai e più oro/risorse/gemme arriveranno nelle tue casse e quindi potrai avere più forze militari da schierare contro i tuoi nemici.

5) L'unrest si riduce lentamente nel tempo, più velocemente se hai scale Order e più lentamente sotto le scale Turmoil, inoltre puoi ridurlo mettendo un esercito con l'ordine "Patrol".

6) Le partite durano anche un paio di mesi o più, all'inizio ti consiglio di fare partite piccole a 4 giocatori che in un mesetto dovrebbero essere concluse (all'inizio di fanno molti errori ed è bene fare partite brevi per poter ricominciare senza il peso degli errori commessi). Ci sono anche le partite blitz in cui i giocatori si mettono d'accordo e giocano per qualche ora continuamente in modo da tagliare i tempi, ma sono molto difficili da organizzare, il MP di Dominions 4 è paragonabile ad una partita a scacchi giocata su due scacchiere e inviando all'avversario le proprie mosse per posta.
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Domande nubbie di argomento vario Empty Re: Domande nubbie di argomento vario

Messaggio Da Stone Dog 13/12/2015, 17:28

Benvenuto. Alcune precisazioni/approfondimenti su quello che ha scritto Grigio:

1) Una decina di comandanti in 20 turni è anche poco. Conta che in condizioni ideali ogni tuo forte deve produrre un mago (sottolineo mago, non comandante qualsiasi) ogni turno (e se hai parecchi surplus di oro, è ora di pensare a costruire un altro forte).

Per quanto l'interfaccia, premi F1. Ti consiglio anche di premere "?" per vedere la lista degli hotkey (conta che quasi tutti i menù hanno le proprie hotkey e il proprio "pop-up" con "?").

4) La difesa territoriale (detta PD) consiste proprio in truppe stanziate nella specifica provincia (premi "d" avendola selezionata per vedere con esattezza cosa hai). Se ti attaccano lì le avrai in battaglia insieme ad eventuali truppe "vere". Oltre a questo se è abbastanza alta contribuisce (poco) alla riduzione dell'unrest e al pattugliamento per scovare unità nemiche nascoste.

La cosa ha dei grossi limiti però: sopra un tot costa molto per quello che ottieni, non puoi scriptarla e non è mobile, quindi se l'avversario (umano) è appena competente non avrà troppi problemi ad affrontarla/aggirarla. Conta che in una partita vera i livelli di PD che si vedono sono generalmente nel range 1-6, raramente di più.

Per quanto riguarda i movimenti senza fine di piccoli gruppi (raid), fatto da un umano è una strategia valida, che consiste nell'affamare il nemico levandogli le fonti di guadagno. Poi essendo l'AI scema mi immagino che siano gruppetti di unità a caso, facilmente eliminabili.

5) L'unrest indica quanto è scontenta la popolazione locale. Più aumenta, meno renderà il territorio (e più sarà difficile fare bloodhunting). Se supera 100, non potrai reclutare nulla finchè non lo abbassi.
Bada che se hai un gruppo di unità con l'ordine di pattugliare, oltre ad abbassare l'unrest ti ammazzeranno anche un po' di popolazione.

6) Per la velocità di organizzazione (sia di PBEM normali sia di Blitz) ed il numero di partecipanti dipende molto dalla community. Qui tutto sommato mi sembra che siamo abbastanza rapidi, più o meno c'è sempre una partita in corso.
Ovviamente un po' di anticipo è necessario, tutti i giocatori devono pensare un po' alle strategie per la propria nazione, e sopratutto a creare il Pretender.
Stone Dog
Stone Dog
Eretico
Eretico

Messaggi : 589
Data d'iscrizione : 03.12.14
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Domande nubbie di argomento vario Empty Re: Domande nubbie di argomento vario

Messaggio Da gebrasu 14/12/2015, 13:17

Grazie!
Gentilissimi entrambi.
Per ora son già contentissimo di ingrandire le icone e avere qualche hotkey in più Very Happy
Intanto metto in pratica questi primi consigli, poi mi rifarò vivo con altri quesiti, speriamo meno nubbi Wink
gebrasu
gebrasu
Schiavo
Schiavo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 10.12.15

Torna in alto Andare in basso

Domande nubbie di argomento vario Empty Re: Domande nubbie di argomento vario

Messaggio Da Stone Dog 14/12/2015, 15:25

Non c'è problema. Speriamo di vederti alla prossima partita che si organizza.
Stone Dog
Stone Dog
Eretico
Eretico

Messaggi : 589
Data d'iscrizione : 03.12.14
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Domande nubbie di argomento vario Empty Re: Domande nubbie di argomento vario

Messaggio Da invernomuto 14/12/2015, 17:26

Stone Dog ha scritto:
4) La difesa territoriale (detta PD) consiste proprio in truppe stanziate nella specifica provincia (premi "d" avendola selezionata per vedere con esattezza cosa hai). Se ti attaccano lì le avrai in battaglia insieme ad eventuali truppe "vere". Oltre a questo se è abbastanza alta contribuisce (poco) alla riduzione dell'unrest e al pattugliamento per scovare unità nemiche nascoste.

La cosa ha dei grossi limiti però: sopra un tot costa molto per quello che ottieni, non puoi scriptarla e non è mobile, quindi se l'avversario (umano) è appena competente non avrà troppi problemi ad affrontarla/aggirarla. Conta che in una partita vera i livelli di PD che si vedono sono generalmente nel range 1-6, raramente di più.

Azz, basta quel livello? Io di solito arrivo a 15-20. Non serve a nulla contro un umano ma lo uso per gli indipendenti e l'unrest.
In caso di eventi con assalti delle province da parte di indipendenti avere una difesa di 6 o meno è sufficiente?

Ciao
invernomuto
invernomuto
Soldato
Soldato

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 16.06.15

Torna in alto Andare in basso

Domande nubbie di argomento vario Empty Re: Domande nubbie di argomento vario

Messaggio Da Stone Dog 14/12/2015, 18:13

Per l'unrest fa davvero poco. Se hai bisogno di abbassarlo in fretta meglio pattugliare un po', altrimenti a mio parere basta la diminuzione "naturale".

Per gli attacchi indie dipende molto sia da cosa esattamente ti attacca, sia da che tipologia PD hai. Se non ricordo male però alcuni valori impediscono proprio l'accadere di alcuni eventi (non ricordo quali però, dai uno sguardo all'inspector se ti interessa).

Comunque a mio parere conviene lasciar perdere l'affrontare gli attacchi indie con la PD e riprendere la provincia persa al turno dopo con un piccolo esercito (magari tenendo un po' di truppe di piantone nel caso di templi "scoperti" o forti in costruzione).

PS: io ti consiglio di buttarti quanto prima in una partita MP vera, che in SP rischi di prendere parecchie "cattive" abitudini (tipo appunto questa della PD alta).
Stone Dog
Stone Dog
Eretico
Eretico

Messaggi : 589
Data d'iscrizione : 03.12.14
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Domande nubbie di argomento vario Empty Re: Domande nubbie di argomento vario

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.