Dominions Italiaforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

WIP la mia prima mappa "Nalrim"

5 partecipanti

Andare in basso

WIP la mia prima mappa "Nalrim" Empty WIP la mia prima mappa "Nalrim"

Messaggio Da invernomuto 10/12/2015, 10:13

La mappa su cui sto lavorando, per i vostri commenti. Devo aggiungere i confini delle province e la colorazione delle varie aree. Non sono interamente soddisfatto ma è il mio primo tentativo in assoluto con GIMP di fare qualcosa di "serio". L'idea è fare una mappa abbastanza simmetrica con i giocatori che partono dai lati E - O e sono incentivati a muovere verso il centro dove ci sono le zone più ricche.

Massacratemi Smile

WIP la mia prima mappa "Nalrim" Nalrim11
invernomuto
invernomuto
Soldato
Soldato

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 16.06.15

Torna in alto Andare in basso

WIP la mia prima mappa "Nalrim" Empty Re: WIP la mia prima mappa "Nalrim"

Messaggio Da SuperCiuk 10/12/2015, 12:01

Non male.
Mi piace la texture di fondo tipo "pergamena" e anche le icone degli elementi "old school".
Non mi piacciono i contorni delle coste, un po' troppo lineari e la distribuzione delle zone montuose e dei boschi, troppo sbilanciata verso nord le prime e verso il centro i secondi.
Se vuoi dai un'occhiata a questo tutorial per gimp:http://www.cartographersguild.com/attachment.php?attachmentid=36596&d=1308351392
La colorazione potrebbe darti qualche problema se hai intenzione di usare colori realistici, io la lascerei così, intervenendo casomai tono su tono per le luci e le ombre.
Anche il mare andrebbe migliorato, magari con texture per simulare le diverse profondità dell'acqua.
Comunque un buon tentativo! Continua così e facci vedere i progressi.
SuperCiuk
SuperCiuk
Soldato
Soldato

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 16.09.15

Torna in alto Andare in basso

WIP la mia prima mappa "Nalrim" Empty Re: WIP la mia prima mappa "Nalrim"

Messaggio Da invernomuto 10/12/2015, 12:50

SuperCiuk ha scritto:Non male.
Mi piace la texture di fondo tipo "pergamena" e anche le icone degli elementi "old school".
Non mi piacciono i contorni delle coste, un po' troppo lineari e la distribuzione delle zone montuose e dei boschi, troppo sbilanciata verso nord le prime e verso il centro i secondi.
Se vuoi dai un'occhiata a questo tutorial per gimp:http://www.cartographersguild.com/attachment.php?attachmentid=36596&d=1308351392
La colorazione potrebbe darti qualche problema se hai intenzione di usare colori realistici, io la lascerei così, intervenendo casomai tono su tono per le luci e le ombre.
Anche il mare andrebbe migliorato, magari con texture per simulare le diverse profondità dell'acqua.
Comunque un buon tentativo! Continua così e facci vedere i progressi.

Sì, concordo, il piazzamento degli elementi va rivisto, ho ecceduto con le colline e con le montagne a nord e anche le foreste sono eccessive (purtroppo ho solo 3 tipologie di brush - montagne, colline e foreste - e ho un po' esagerato per evitare che la mappa risultasse troppo "spoglia" ottenendo così un effetto contrario).
Resto comunque abbastanza soddisfatto del risultato, tieni conto che è la prima volta che affronto un programma di grafica per fare qualcosa di diverso da un blandissimo photo editing...

Il mio interesse non è comunque che la mappa sembri "realistica". I vincoli erano:
1) una certa simmetria "Est - Ovest"
2) la possibilità di accedere tramite dei passi montani alla valle al centro, dove idealmente metterei le province più ricche.

Per l'1), direi che è abbastanza riuscito, forse troppo. Il 2) va rivisto, ho creato delle zone di passaggio troppo ampie secondo me e mi disturbano le troppe colline.

La linea della costa l'ho improvvisata a mano, tramite mouse. In effetti è troppo lineare, ma per ora questo è il massimo che riesco ad esprimere  Very Happy  Very Happy

Sulla colorazione l'idea è fare colori molto slavati che non interferiscano troppo con la texture sottostante, tipo quanto fatto con il mare.
Per me già essere riuscito a scurire leggermente il bordo della costa, sfumandolo, è fantascienza...

Grazie di consigli e del tutorial, provo a finire questa con le colorazioni mancanti, pubblicherò qui il risultato definitivo...
invernomuto
invernomuto
Soldato
Soldato

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 16.06.15

Torna in alto Andare in basso

WIP la mia prima mappa "Nalrim" Empty Re: WIP la mia prima mappa "Nalrim"

Messaggio Da Grigio87 10/12/2015, 14:04

Un po' troppo regolare ma lo stile mi piace, considerando che è il primo tentativo direi che la direzione è molto buona, non so la scala delle province ma consiglierei di mischiare passi montani, valli e fiumi piuttosto che un un unico fiume che taglia la mappa (alcune razze potrebbero venirne penalizzate).
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

WIP la mia prima mappa "Nalrim" Empty Re: WIP la mia prima mappa "Nalrim"

Messaggio Da invernomuto 10/12/2015, 14:37

Grigio87 ha scritto:Un po' troppo regolare ma lo stile mi piace, considerando che è il primo tentativo direi che la direzione è molto buona, non so la scala delle province ma consiglierei di mischiare passi montani, valli e fiumi piuttosto che un un unico fiume che taglia la mappa (alcune razze potrebbero venirne penalizzate).

Sì, ho idea di inserire altri due fiumi al lato di quello centrale, tanto il livello dei fiumi va rifatto. Per le province, decido in seguito quante farne, ora come ora non ho idea, si accettano suggerimenti. Idealmente è una mappa per 4-6 giocatori max, direi più 4 che sei, con la fascia centrale che dovrebbe essere off limit come zona di partenza.

Ciao
invernomuto
invernomuto
Soldato
Soldato

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 16.06.15

Torna in alto Andare in basso

WIP la mia prima mappa "Nalrim" Empty Re: WIP la mia prima mappa "Nalrim"

Messaggio Da Filippology 13/12/2015, 16:07

Anche a me piace.
Ad ogni modo, oltre i punti già detti da superciuk secondo me un altro punto critico è l'eccessiva ripetitività dei brush, è tutto troppo standardizzato. Questo purtroppo è un limite difficile da aggirare se si utilizza questa tecnica.
Filippology
Filippology
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 530
Data d'iscrizione : 16.03.14

Torna in alto Andare in basso

WIP la mia prima mappa "Nalrim" Empty Re: WIP la mia prima mappa "Nalrim"

Messaggio Da Stone Dog 13/12/2015, 20:08

Per essere un primo tentativo è sicuramente molto carina.

Mi sembra che gli altri poster prima di me abbiano detto più o meno tutto quello che c'è da dire. L'unica cosa che voglio ripetere è che per renderla ben giocabile i terreni "speciali" (foreste, montagne, etc.) devono essere ben distribuiti su tutta la superfice (e devi aggiungerne qualcuno di ogni tipo, ovviamente).

Altra cosa che potresti considerare è piazzare qualche lago interno: darebbe (limitato) accesso UW a nazioni di terra senza dover affrontare eventuali nazioni UW, e permetterebbe a queste ultime di creare teste di ponte per un tentativo di vittoria.
Stone Dog
Stone Dog
Eretico
Eretico

Messaggi : 589
Data d'iscrizione : 03.12.14
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

WIP la mia prima mappa "Nalrim" Empty Re: WIP la mia prima mappa "Nalrim"

Messaggio Da invernomuto 14/12/2015, 10:39

Filippology ha scritto:Anche a me piace.
Ad ogni modo, oltre i punti già detti da superciuk secondo me un altro punto critico è l'eccessiva ripetitività dei brush, è tutto troppo standardizzato. Questo purtroppo è un limite difficile da aggirare se si utilizza questa tecnica.

C'è un minimo di varietà con i brush che ho utilizzato (ci sono 4-5 immagini che vengono randomizzate sia nella sequenza che nelle dimensioni) ma ovviamente, se riempio la mappa come ho fatto in questo primo tentativo, la ripetitività si vede. Disegnarla tutta a mano però diventerebbe un incubo... Smile
Credo che con un uso un po' più ridotto degli elementi dovrei essere in grado di mantenere i benefici in termini di velocità di creazione della mappa con i brush senza pregiudicare troppo l'estetica.

Stone Dog ha scritto:Per essere un primo tentativo è sicuramente molto carina.

Mi sembra che gli altri poster prima di me abbiano detto più o meno tutto quello che c'è da dire. L'unica cosa che voglio ripetere è che per renderla ben giocabile i terreni "speciali" (foreste, montagne, etc.) devono essere ben distribuiti su tutta la superfice (e devi aggiungerne qualcuno di ogni tipo, ovviamente).

Altra cosa che potresti considerare è piazzare qualche lago interno: darebbe (limitato) accesso UW a nazioni di terra senza dover affrontare eventuali nazioni UW, e permetterebbe a queste ultime di creare teste di ponte per un tentativo di vittoria.

Ho concluso ieri questa con la colorazione, il risultato non mi entusiasma, specialmente dopo l'inchiostratura.
Proverò da capo a farne un'altra, mi sono perso in alcuni passaggi del tutorial sull'applicazione di maschere e fusione di livelli e ripartirò da capo con un'altra dove doserò meglio gli elementi.
Sicuramente il lago esterno è una buona idea.

Sulla disposizione degli elementi occorre capire cosa si vuole. Se la mappa deve sembrare realistica gli elementi devono essere messi nel modo giusto. Ad esempio nella mia mappa le montagne sono messe in modo sballato. Per ora punto ad un minimo di verosimiglianza nella mappa, poi vedrò di capire come adattarla alle esigenze del gioco...

Ciao
invernomuto
invernomuto
Soldato
Soldato

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 16.06.15

Torna in alto Andare in basso

WIP la mia prima mappa "Nalrim" Empty Re: WIP la mia prima mappa "Nalrim"

Messaggio Da Stone Dog 14/12/2015, 14:24

Ho concluso ieri questa con la colorazione, il risultato non mi entusiasma, specialmente dopo l'inchiostratura.
Faccela vedere comunque.


Sulla disposizione degli elementi occorre capire cosa si vuole.
Secondo me bisogna trovare un buon compromesso, tenendo però in mente un po' più la giocabilità che il realismo. Poi è chiaro che l'autore sei tu.
Stone Dog
Stone Dog
Eretico
Eretico

Messaggi : 589
Data d'iscrizione : 03.12.14
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

WIP la mia prima mappa "Nalrim" Empty Re: WIP la mia prima mappa "Nalrim"

Messaggio Da invernomuto 14/12/2015, 14:37

Stone Dog ha scritto:
Faccela vedere comunque.

E' orrenda e mi vergogno Very Happy

Scherzo, butto un jpg quando arrivo a casa Smile


Stone Dog ha scritto:
Secondo me bisogna trovare un buon compromesso, tenendo però in mente un po' più la giocabilità che il realismo. Poi è chiaro che l'autore sei tu.

Concordo, la prossima la studio un po' meglio a tavolino.
Poi apprezzo molto eventuali vs idee...

Ciao
invernomuto
invernomuto
Soldato
Soldato

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 16.06.15

Torna in alto Andare in basso

WIP la mia prima mappa "Nalrim" Empty Re: WIP la mia prima mappa "Nalrim"

Messaggio Da Stone Dog 14/12/2015, 18:24

Concordo, la prossima la studio un po' meglio a tavolino.
Non è una cattiva idea, anzi. Fossi in te cercherei di pensare a come dividere la mappa in province mentre la disegni.
Stone Dog
Stone Dog
Eretico
Eretico

Messaggi : 589
Data d'iscrizione : 03.12.14
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

WIP la mia prima mappa "Nalrim" Empty Re: WIP la mia prima mappa "Nalrim"

Messaggio Da invernomuto 15/12/2015, 23:40

Ecco la mappa "finita".

WIP la mia prima mappa "Nalrim" Nalrim12
invernomuto
invernomuto
Soldato
Soldato

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 16.06.15

Torna in alto Andare in basso

WIP la mia prima mappa "Nalrim" Empty Re: WIP la mia prima mappa "Nalrim"

Messaggio Da Grigio87 16/12/2015, 00:28

Aspetto di vedere le province ma i fiumi messi così tagliano un po' troppo la mappa, forse sarebbe meglio spezzettarli e farli scendere dalle montagne in direzioni diverse (compatibilmente con la simmetria della mappa).

Il verdino intorno agli alberi è azzeccato però per come sono strutturate le foreste penso sarà difficile stabilire quali province sono boscose e quali no (a meno di non creare un anello di foreste intorno alle due pianure principali).

Secondo me le mappe di dominion dovrebbero andare dalla "struttura" all'estetica e non il contrario (cioè dall'immagine della mappa alla suddivisione in province). Altrimenti penso sia molto difficile creare mappe strategicamente interessanti.

PS - Penso che questo programmino online free per il map making di mappe fantasy potrebbe interessarti: http://inkarnate.com

E' molto semplice da usare e nulla vieta di aggiungerci livelli sopra con programmi più avanzati tipo GIMP2 o Photoshop.
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

WIP la mia prima mappa "Nalrim" Empty Re: WIP la mia prima mappa "Nalrim"

Messaggio Da Stone Dog 16/12/2015, 00:34

ma i fiumi messi così tagliano un po' troppo la mappa
Concordo. C'è anche il fatto che si sovrappongono a qualche alberello.

La colorazione delle foreste invece mi piace. Sempre a livello di colorazione dovresti forse differenziare le pianure dalle montagne.

Secondo me le mappe di dominion dovrebbero andare dalla "struttura" all'estetica
Concordo anche su questo. Quanto meno le due cose devono procedere in parallelo.
Stone Dog
Stone Dog
Eretico
Eretico

Messaggi : 589
Data d'iscrizione : 03.12.14
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

WIP la mia prima mappa "Nalrim" Empty Re: WIP la mia prima mappa "Nalrim"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.