Dominions Italiaforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Bozza Mappa

+3
invernomuto
Zonk
DukeVal
7 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Bozza Mappa Empty Bozza Mappa

Messaggio Da SuperCiuk 3/12/2015, 00:57

Salve a tutti. Ho caricato in DropBox la prima stesura non finita della mappa che sto disegnando. La mappa è incompleta, nella parte a sud vanno aggiunte le montagne, ho solo abbozzato i rilievi, vanno aggiunte le parti paludose e desertiche, vari dettagli, le strade, cittadine, villaggi, vanno rifinite meglio le zone climatiche, va aggiunto il mare ecc. ecc.
Le parti boschive e fiumi sono invece terminate a parte i ponti da piazzare su alcuni fiumi.
Dategli un'occhiata e ditemi che ne pensate, suggerimenti, critiche, proposte.
Ripeto, questa è solo una bozza iniziale, ma penso che ci vorrà un mesetto, coi miei tempi, per portarla a termine.
A presto.
SuperCiuk
SuperCiuk
Soldato
Soldato

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 16.09.15

Torna in alto Andare in basso

Bozza Mappa Empty Re: Bozza Mappa

Messaggio Da Grigio87 3/12/2015, 01:49

Lo stile è molto geografico e mi piace, l'unico appunto è che rispetto alle mappe a cui sono abiutato sembra di vedere la mappa da più lontano (tipo gli alberi sono più piccoli), ma poi bisogna vedere il risultato finale con le bandiere e gli omini per fare un vero confronto sulla scala.

Per ora lo stile delle montagne è il pezzo forte della mappa, davvero belle! (però c'è un po' di discrepanza tra lo stile di queste che sono disegnate e il resto della mappa che è più "digitale").

In ogni caso promette davvero bene.
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Bozza Mappa Empty Re: Bozza Mappa

Messaggio Da Filippology 3/12/2015, 02:17

Mi piace! Non so come intendi procedere con i rilievi ma noto una differenza di stile fra i due massicci a nord e quello a sud. Forse preferisco quello a sud, è infatti un po' più continuativo con il resto della mappa. Bello comunque l'effetto di base con cui hai realizzato i rilievi, anche se, in alcuni punti, è un po' troppo poligonale, forse dovresti smussare un po' l'effetto.

Finita la parte dei consigli, passo a quella delle domande.

Inanzi tutti le montagne le hai disegnate tu sopra i rilievi oppure hai trovato delle icone in giro per internet;
allo stesso modo ti chiedo degli alberi, ovvero dove hai trovato le icone e come le hai applicate (presumo con un brush);
infine, come hai creato i rilievi.

saluti
Filippology
Filippology
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 530
Data d'iscrizione : 16.03.14

Torna in alto Andare in basso

Bozza Mappa Empty Re: Bozza Mappa

Messaggio Da DukeVal 3/12/2015, 12:28

Complimenti molto bella!
DukeVal
DukeVal
Eretico
Eretico

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 20.08.15
Età : 36
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Bozza Mappa Empty Re: Bozza Mappa

Messaggio Da Stone Dog 3/12/2015, 12:49

Estetica

Mi piace davvero molto.

Tra i due stili delle montagne a me piace più quello fumettistico con l'outline in nero, ma se vuoi fare tutte le montagne così mantenendo comunque una coerenza stilistica, temo ti tocchi fare l'outline come minimo su foreste ed eventuali villaggi.


Giocabilità/Bilanciamento:

Ovviamente dipenderà molto da come poi si suddividono/connettono le province.
Per ora posso dire che le foreste mi sembrano abbastanza ben distanziate e disposte (forse ne servirebbe una spruzzatina in più all'angolo nord-est).

Invece se hai intenzione di mettere le zone desertiche/waste sui bordi dove il terreno perde il colore verde, sono troppo concentrate sui bordi, e penso ce ne vorrebbe qualcuna più in mezzo (a meno che tu non abbia intenzione di rendere possibili le start location solo sul bordo).

Inoltre, io penserei ad ingrandire i laghi già presenti e forse aggiungerne qualche altro. Volendo renderla ben giocabile anche per nazioni UW, si possono attenuare alcuni dei loro problemi (dicasi il proiettare forza sulla terra ferma e il raggiungere/tenere i troni) dandogli qualche lago più all'interno da poter eventualmente conquistare e fortificare (tantopiù che la cosa funzionerebbe bene vista la buona presenza di fiumi che potrebbero collegarli). Per lo stesso motivo aggiungerei qualche altra isola separata dal "continente".

PS: non scordarti le caverne (intendo soprattutto il terrain type, non le connessioni lunghe di cui parlavo nell'altro thread).


l'unico appunto è che rispetto alle mappe a cui sono abiutato sembra di vedere la mappa da più lontano
Fai lo zoom al 100%. L'immagine è bella grande.
Stone Dog
Stone Dog
Eretico
Eretico

Messaggi : 589
Data d'iscrizione : 03.12.14
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Bozza Mappa Empty Re: Bozza Mappa

Messaggio Da SuperCiuk 3/12/2015, 12:51

Innanzitutto grazie per i commenti, mi saranno molto utili.
Per Grigio87: è vero che la parte forte della mappa sono le montagne perchè sono disegnate a mano, ma a me piace anche la parte dei fiumi e dei laghi, tutto digitale. I boschi li ho fatti piccoli per realismo, da lontano fanno una buona impressione ma rendono bene anche da più vicino.
Altra cosa vera è che c'è una sostanziale discrepanza tra le parti che ho descritto e il resto della mappa, e questo è dovuto al mio metodo di lavoro che andrò a descrivere per rispondere a Filippology, quindi:
Software utilizzati: Photoshop CC + plug-in 3d map generator - geo http://www.3d-map-generator.com/
Per prima cosa utilizzo una demo di un generatore di mappe random molto interessante, ecco il link. Questo generatore è fatto molto bene perchè tramite algoritmi complicatissimi genera mappe sensate e verosimili. Da qui estrapolo 4 o 5 mappe random PNG e le unisco con Photoshop in modo che siano morfologicamente sensate, per formare una mappa grande in un unico file PNG.
Questo file lo elaboro con il plug-in 3d map generator per conferirgli un aspetto isometrico. E questa è la mia base.
Su questa base intervengo in vari modi, sia con texture presenti nel plug-in sia con interventi personali, come le montagne che sono disegnate a mano, scannerizzate in PNG, inserite nella mappa e colorate con photoshop.
I boschi sono fatti con immagini PNG di alberi raggruppati in modo da creare gruppetti di alberi e simulare boschetti. Nel plug-in che utilizzo ci sono già alcune icone accettabili ma altre le ho create io.
La discrepanza tra la base, molto poligonale, e gli interventi successivi la andrò a mitigare successivamente con texture e quant'altro, per ammorbidire le differenze.
Comunque punto di riferimento per gli apprendisti cartografi sono: cartographer guild, deviant-art, e un sito molto interessante da cui ho imparato a colorare le montagne è http://www.fantasticmaps.com/.
P.S. Se interessa il plug-in lo posso condividere in Drop-Box.
SuperCiuk
SuperCiuk
Soldato
Soldato

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 16.09.15

Torna in alto Andare in basso

Bozza Mappa Empty Re: Bozza Mappa

Messaggio Da Stone Dog 3/12/2015, 12:57

le montagne che sono disegnate a mano, scannerizzate in PNG
Stima!
Stone Dog
Stone Dog
Eretico
Eretico

Messaggi : 589
Data d'iscrizione : 03.12.14
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Bozza Mappa Empty Re: Bozza Mappa

Messaggio Da SuperCiuk 3/12/2015, 12:59

Allora lo stile delle montagne sarà come le montagne a nord. A sud c'è solo la base generata con il plug-in che non mi convince del tutto. Per applicare il contorno ai boschi, o si fanno più grandi, perdendo realismo, o non si puo'applicare perchè risulterebbe davvero un guazzabbuglio.
Per i laghi e le zone desertiche si può fare come consigli tu, magari unendo qualche lago in uno più grande. le caverne ci saranno eccome così come qualche altro dettaglio interessante.
Per la divisione in provincie, invece non so proprio dove cominciare, la mappa non era pensata per Dominions. Qui mi dovrete aiutare voi, sia per il numero che per la disposizione. Magari potrete intervenire graficamente sulla mappa anche con linee abbozzate per rendere l'idea, poi al lavoro grafico ci penso io.
A presto, mi fa piacere che apprezzate il mio lavoro, anche perchè è un lavoro impegnativo.
SuperCiuk
SuperCiuk
Soldato
Soldato

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 16.09.15

Torna in alto Andare in basso

Bozza Mappa Empty Re: Bozza Mappa

Messaggio Da SuperCiuk 3/12/2015, 13:02

Per gli alberi date un'occhiata a questo sito:http://pngimg.com/img/nature/tree
SuperCiuk
SuperCiuk
Soldato
Soldato

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 16.09.15

Torna in alto Andare in basso

Bozza Mappa Empty Re: Bozza Mappa

Messaggio Da DukeVal 3/12/2015, 13:04

Secondo me i diversi stili delle montagne ci possono stare... quelle centrali sembrano di origine vulcanica (quindi un vulcano ci sta bene), quelle a sudovest e sudest invece sembrano calcaree tipo le dolomiti...
DukeVal
DukeVal
Eretico
Eretico

Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 20.08.15
Età : 36
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Bozza Mappa Empty Re: Bozza Mappa

Messaggio Da SuperCiuk 3/12/2015, 13:23

Per i diversi tipi di montagne sono d'accordo, avevo già pensato di inserire vulcani, ma lo stile diciamo pittorico sarà come quello delle montagne a nord.
SuperCiuk
SuperCiuk
Soldato
Soldato

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 16.09.15

Torna in alto Andare in basso

Bozza Mappa Empty Re: Bozza Mappa

Messaggio Da Stone Dog 3/12/2015, 13:33

Per applicare il contorno ai boschi, o si fanno più grandi, perdendo realismo, o non si puo'applicare perchè risulterebbe davvero un guazzabbuglio.
Non dico di delineare ogni singolo albero, ma di fare outline e qualche dettaglio, proprio come se stessi disegnando una foresta da lontano in una tavola di fumetto.
Stone Dog
Stone Dog
Eretico
Eretico

Messaggi : 589
Data d'iscrizione : 03.12.14
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Bozza Mappa Empty Re: Bozza Mappa

Messaggio Da invernomuto 3/12/2015, 13:41

Scusate ma dove scarico la mappa?

Ciao
invernomuto
invernomuto
Soldato
Soldato

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 16.06.15

Torna in alto Andare in basso

Bozza Mappa Empty Re: Bozza Mappa

Messaggio Da Filippology 3/12/2015, 13:51

invernomuto ha scritto:Scusate ma dove scarico la mappa?

Ciao

Su dropbox, la trovi in "mappe" Wink

@superciuk: Il disegno a mano alla fine è sempre la soluzione migliore, se si avesse uno di quei pennini per disegnare direttamente sul software non sarebbe nemmeno così laborioso, basta trovare il brush giusto.. Una mia amica illustratice ce lo ha ed è una figata Very Happy
Ho visto un paio di editor su come sono state realizzate le mappe stilisticamente più belle di dom4 e sono state tutte fatte a "mano" usando il pennino di cui dicevo sopra.

Cmq onde evitare misunderstanding io prefirisco il massiccio a sud dove già ci ha messo mano (disegnandoci le montagne), dove però si intravede la texture dei rilievi sotto. Nei due massicci a nord questa non si vede.
Filippology
Filippology
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 530
Data d'iscrizione : 16.03.14

Torna in alto Andare in basso

Bozza Mappa Empty Re: Bozza Mappa

Messaggio Da invernomuto 3/12/2015, 13:54

Sì la soluzione migliore è una tavolozza grafica stile quelle della Wacom.
Consiglio i tutorial su Cartographer Guild, le mappe che sono su quel sito sono spettacolari...
invernomuto
invernomuto
Soldato
Soldato

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 16.06.15

Torna in alto Andare in basso

Bozza Mappa Empty Re: Bozza Mappa

Messaggio Da Filippology 3/12/2015, 14:13

Ecco qui il trade con i link del tutorial della mappa di cui parlavo sopra. Secondo me merita uno sguardo Wink
Filippology
Filippology
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 530
Data d'iscrizione : 16.03.14

Torna in alto Andare in basso

Bozza Mappa Empty Re: Bozza Mappa

Messaggio Da Zonk 3/12/2015, 15:52

Sguardo rapido e non mi pronuncio sul bilanciamento ma graficamente mi piace MOLTO cheers
Zonk
Zonk
Attuale Pantokrator
Attuale Pantokrator

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 35
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Bozza Mappa Empty Re: Bozza Mappa

Messaggio Da SuperCiuk 4/12/2015, 09:21

Ho intenzione di apportare cambiamenti in base ai vostri suggerimenti, ci vorrà un po'. Appena ho pronto qualcosa ve lo mando. A presto.
SuperCiuk
SuperCiuk
Soldato
Soldato

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 16.09.15

Torna in alto Andare in basso

Bozza Mappa Empty Re: Bozza Mappa

Messaggio Da invernomuto 4/12/2015, 09:23

@SuperCiuk, tu usi una tavoletta grafica per disegnare al PC? Hai mai provato / pensato di usarla? Credo che per questo genere di lavori siano eccellenti!

Ciao
invernomuto
invernomuto
Soldato
Soldato

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 16.06.15

Torna in alto Andare in basso

Bozza Mappa Empty Re: Bozza Mappa

Messaggio Da SuperCiuk 4/12/2015, 09:28

No non uso tavolette grafiche purtroppo, ho pensato varie volte di comprarla ma poi non l'ho mai fatto, penso per motivi economici più che altro. Tavolette di buona qualità non costano poco, e per il mio lavoro al momento va bene anche mouse e tastiera.
Si in effetti la realizzazione di questo genere di mappe con la tavoletta grafica di qualità sarebbe facilitata.
SuperCiuk
SuperCiuk
Soldato
Soldato

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 16.09.15

Torna in alto Andare in basso

Bozza Mappa Empty Re: Bozza Mappa

Messaggio Da Filippology 4/12/2015, 11:21

penso anche io che la tavoletta grafica sia la svolta, infatti la mappa avalon è stata fatta tutta con tavoletta grafica. Perfino cose un po' più ripetitive come gli alberi, sono stati fatti con essa. Infatti secondo la mia esperienza sia "analogica" che digitale è sempre più veloce e qualitativamente più gradevole fare anche le foreste a mano piuttosto che usare pattern o icone Wink

@superciunk, Natale è in arrivo, manda la letterina al vecchio posta

Bozza Mappa Avalon_thumb-1
Filippology
Filippology
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 530
Data d'iscrizione : 16.03.14

Torna in alto Andare in basso

Bozza Mappa Empty Re: Bozza Mappa

Messaggio Da invernomuto 4/12/2015, 14:07

Ce ne sono alcune molto interessanti "entry level" nella fascia 60-80 euro.
A 60 euro ci sono le Wacom Draw che sembrano valide per iniziare.
A 60-80 euro c'è una marca cinese Huion con diverse tavolette le cui caratteristiche non sembrano affatto male. Chiedo al vecchio vestito di rosso Smile

Ciao.
invernomuto
invernomuto
Soldato
Soldato

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 16.06.15

Torna in alto Andare in basso

Bozza Mappa Empty Re: Bozza Mappa

Messaggio Da SuperCiuk 14/12/2015, 19:53

Ho caricato su DropBox la versione rivisitata e corretta della mappa.
Non è la versione definitiva, manca il mare e altri dettagli.
Ne sono abbastanza soddisfatto. dategli un'occhiata!
A presto per i dettagli.
Ciao
SuperCiuk
SuperCiuk
Soldato
Soldato

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 16.09.15

Torna in alto Andare in basso

Bozza Mappa Empty Re: Bozza Mappa

Messaggio Da invernomuto 14/12/2015, 21:27

Mi piace molto! Seguo lo sviluppo con molto interesse Smile
Secondo me verrebbe una bella mappa per Dominions...


invernomuto
invernomuto
Soldato
Soldato

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 16.06.15

Torna in alto Andare in basso

Bozza Mappa Empty Re: Bozza Mappa

Messaggio Da Grigio87 14/12/2015, 22:15

Wow, non mi aspettavo una cosa del genere, bellissima!

Il nuovo stile delle foreste e delle paludi è perfetto Wink

PS - Per le torri doppie ti consiglio di ribaltarne una a specchio e di cambiargli un po' il tono generale del colore, con queste due piccole modifiche si riesce ad annullare l'effetto "ripetizione" di questi oggetti (ad esempio le torri di stile persiano a sud ovest potresti farne una così com'è rosso mattone e l'altra specchiata e con un colore più sul giallo crema).
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Bozza Mappa Empty Re: Bozza Mappa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.