Dominions Italiaforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Idea: Mappa 'Italica'

4 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Idea: Mappa 'Italica' Empty Idea: Mappa 'Italica'

Messaggio Da Zonk 10/11/2014, 22:56

Ho avuto un'idea secondo me abbastanza simpatica: una mappa basata sull'Italia, ovviamente mitizzata.
Pensavo numero di province relativamente basso, circa 3 per regione, magari 4.

Come base grafica, qualcosa tipo:

Idea: Mappa 'Italica' Italy-shaded-relief-map-Series-MarbleMount-B-SKU-A8BQJR3-detailImg

(TIPO, non proprio questa!).

Non corrisponderebbe ESATTAMENTE ai confini nazionali, volendo si può includere anche un po' di Africa. Come ho detto, versione mitizzata.

Poi perchè no, fare anche una versione scenario con posizioni fisse:
Ermor in Lazio, Marverni al Nord, Arcocsphale in zona magna grecia/Sicilia, Berytos sempre in Sicilia o Sardegna, oppure pseudo-Nord-africa se lo teniamo...volendo essere fantasiosi, in Sicilia può andarci anche Abysia (smouldercone=Etna!)

Ah, la mappa sarebbe NON wrap-around, probabilmente - so che a livello di equilibrio cio è male ma mi sembra più 'scenico'...

Purtroppo come modder me la cavicchio ma come mapmaker no: o meglio, so fare la parte non-grafica senza problemi, ma alterare un'immagine per farne una mappa armoniosa...non penso otterei risultati eccellenti ma posso provare.

Voi che ne pensate?

Idea che secondo voi merita di essere sviluppata o un po' 'inutile'? Avete consigli? Volete offrire le vostre abilità grafiche? Smile
Zonk
Zonk
Attuale Pantokrator
Attuale Pantokrator

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 35
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Idea: Mappa 'Italica' Empty Re: Idea: Mappa 'Italica'

Messaggio Da Grigio87 10/11/2014, 23:38

L'idea è ok io ci sono per giocarla con razze a tema, a Fra Giro l'idea piacerà di sicuro, poi Filippology magari ci rimedia una mappa con i confini antichi, sarebbe una figata rispettare dei confini storici (magari prendendoli da Crusader King 2 o 1 o qualche altro gioco Paradox super mapposo).

Però direi di mettere i Berytos al posto di cartagine con un pezzo di tunisia, poi arriveranno sbarcando con la loro abilità di navigatori.
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Idea: Mappa 'Italica' Empty Re: Idea: Mappa 'Italica'

Messaggio Da Zonk 11/11/2014, 00:28

Per semplificare pensavo che si potessero usare proprio le province effettive, magari proprio le odierne e di accorpandone alcune minore (sperando nessuno di quelle parti si offenda Razz).


Questo perchè mettendole TUTTE sarebbero 110, che mi sembra un po' troppo per il genere di mappa che avevo in mente.

Mappa coi confini antichi non penso sia il caso perchè non sarebbe altrettanto esteticamente gradevole come una in 'georilievo'.

La questione mari/navigazione è problematica: facendo come dici tu, quelle province non potranno mai essere attaccate dalle nazioni senza navigatori (a meno di non usare magie molto avanzate/anfibi).

In Dawn of Dominions ci sono dei siti fissi che permettono a chiunque di reclutare navigatori, ma comunque i comandanti nazionali non potranno muoversi.

Direi di optare per la soluzione che ho visto su altre mappe 'classiche': alcune province importanti hanno porti che sono semplicemente collegamenti oltre mare. Navigare rimane comunque un vantaggio, perche puoi sfruttare anche ALTRE connesioni.

Quindi SE rimane la Tunisia, metterei un collegamento Calabria-Sicilia nord-est(volendo potrebbe essere un collegamento fiume?), e Sicilia-Tunisia.
Berytos, con i suoi navigatori, potrà muoversi dalla Tunisia all'Italia direttamente, quindi rimarrà in vantaggio.

Per la Sardegna beh...è un po' strano mettere un collegamento così lungo con l'Italia, ma vabbè...

Altro problema: la poca varietà del terreno rispetto alla mappa tipica di Dominions.
Niente caverne, qualche zona paludosa c'è ma poca cosa credo, deserti...dubito. (Wikipedia riporta UN deserto Italiano)

Come ho detto: non vuole essere un adattamento esatto, ma una versione mitica, quindi qualche licenza ci vuole Smile

Comunque non è un progetto prioritario; anche perchè, come vedete, ci sono non poche 'questioni' sulla quali decidersi.

Ma i suggerimenti e gli aiuti sono ben accetti, e se qualcuno altro vuole provare a fare ciò sarebbe ottimo Wink


Zonk
Zonk
Attuale Pantokrator
Attuale Pantokrator

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 35
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Idea: Mappa 'Italica' Empty Re: Idea: Mappa 'Italica'

Messaggio Da Fra Giro 11/11/2014, 10:57

Grigio87 ha scritto:L'idea è ok io ci sono per giocarla con razze a tema, a Fra Giro l'idea piacerà di sicuro

Very Happy si mi piace... se volete svilupparla e poi giocarla io ci sono. per la parte grafica forse posso provare a dare una mano
Fra Giro
Fra Giro
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 16.03.14

Torna in alto Andare in basso

Idea: Mappa 'Italica' Empty Re: Idea: Mappa 'Italica'

Messaggio Da Grigio87 11/11/2014, 11:20

Per l'aspetto di navigazione no problem perché le altre razze possono passare sott'acqua, poi per la poca varietà possiamo prenderci qualche licenza fantasy e aggiungerci paludi, grotte e deserti Wink
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Idea: Mappa 'Italica' Empty Re: Idea: Mappa 'Italica'

Messaggio Da Zonk 11/11/2014, 12:17

Beh, era per la versione scenario il problema, Arco/Ermor/Marverni ('Magna Grecia'/Roma/Tribù Galliche) non sono nazioni acquatiche Razz

Comnque fa piacere che l'idea vi piaccia anche se ci vorrà un pò di tempo per svilupparla.
Il mio piano, che probabilmente procederà MOLTO lentamente è:

1)Prendere una mappa dell'Italia esteticamente gradevole: ne ho trovato diverse, nessuna perfetta, ma ci accontentiamo. Mappa geografica in rilievo, non politica ovviamente.

2)Alterare graficamente, tagliare le parti transalpine e ad est, alla fine vorrei che sembrasse un'isola e non una penisola circondata dal mare che poi finisce nel vuoto - pensate un po' ai fiumi di Valanis sullo sfondo!
Mi rendo conto che è alterazione non da poco ma penso sarebbe brutto con i territori a nord 'in sospeso' e l'effetto non-wrap around mi piace.
Poi decidere se tenersi la Tunisia o no.

3)Piazzare le province di terra, come ho detto meno di 110, se per ogni regione ne mettiamo grossomodo 3-4 e poi consideriamo la Tunisia e la Corsica potremmo arrivare a 70-80.

4)Province d'acqua: qui non so quante dovrebbero essere, considerate che le provincie acquatiche sono più grandi di quelle terrestri in genere.
Magari 2 province per mare provincia per mare (Adriatico/Ionio/Ligure/Tirreno)?

Inoltre visto che possiamo fantasyzzare, il lago di Garda si può ingrandire è trasformare in una provincia d'acqua. No-start, per evitare che l'ipotetico giocatore che parte lì si ritrova circondato da terrestri!

4)Altre alterazioni, decidere sui terreni, non penso ci saranno passi di montagna, ma fiumi forse si.
Come si è detto sopra, cerchiamo di essere fantasiosi, anche se sulle caverne non saprei, forse è meglio semplicemente evitare.
Oppure piazzarne qualcuna 4-5, magari in corrispondenza di vulcani vari


In realtà non penso che sarà difficile come pensavo, graficamente; la cosa che mi darà problemi penso sia disegnare i confini di provincia; penso opterò per un effetto schiarito (guardate Valanis), anche se il tratteggiato è una buona alternativa.
Magari quando avrò tempo farò una preview grafica, se qualcuno vuole postare la sua ovviamente sarebbe splendido Smile
Zonk
Zonk
Attuale Pantokrator
Attuale Pantokrator

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 35
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Idea: Mappa 'Italica' Empty Re: Idea: Mappa 'Italica'

Messaggio Da Zonk 11/11/2014, 13:39

Ecco una preview molto grezza: la base era una mappa geografica, non 3d-rilievo/satellite come avrei prefeerito, il risultato comunque penso non sia orrendo, peccato sia un po' piccola (e l'ho ingrandita oltre a cambiare le proporzioni) ed i laghi siano venuti male:


Idea: Mappa 'Italica' 7Xsz1E3


Contorni irregolari ed altri problemini ma ripeto è una bozza.
La parte bianca in gioco apparirà come vuoto/spazio/sfondo.

Se pensate sia vagamente accettabile, magari inizio a piazzare le province un po' alla volta.
Per i confini, avete preferenze grafiche? V
olete i bordi fatti come linee chiare continue (Valanis) oppure tratteggiati, magari di nero?
Zonk
Zonk
Attuale Pantokrator
Attuale Pantokrator

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 35
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Idea: Mappa 'Italica' Empty Re: Idea: Mappa 'Italica'

Messaggio Da Grigio87 11/11/2014, 16:27

Per quanto riguarda la veste grafica direi che chi ci mette il lavoro ha tutto il diritto di fare come preferisce Wink

Io personalmente preferirei giocare con Berytos in Tunisia che rende la mappa più caratteristica (attaccare via mare è comunque un rischio perché in caso di sconfitta non c'è la ritirata e si perde l'intero esercito), andare sott'acqua per le nazioni di terra non è un problema proprio perché non essendoci nessuna nazione acquatica non si trovano nemici subacquei inaffrontabili.

Personalmente preferirei la mappa con la terra anche a nord, magari non provincializzata anche se un pezzo di nord con i Marverni non sarebbe male.

Potremmo anche usare una mappa da altri videogiochi storici così abbiamo già i confini disegnati.
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Idea: Mappa 'Italica' Empty Re: Idea: Mappa 'Italica'

Messaggio Da Zonk 13/11/2014, 00:29

Ecco un'altra bozza, su base diversa, che include anche territori extra-Italiani e con alcuni confini (per quanto grossolani) tracciati:


Idea: Mappa 'Italica' IGVI5PU

(penso di aver esagerato, e di molto, con le province marine...per il resto mi piace)
Zonk
Zonk
Attuale Pantokrator
Attuale Pantokrator

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 35
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Idea: Mappa 'Italica' Empty Re: Idea: Mappa 'Italica'

Messaggio Da SuperCiuk 2/3/2016, 00:54

Idea: Mappa 'Italica' <a href=Idea: Mappa 'Italica' Mappa_13" />

Riapro questa discussione con la mia ultima fatica: una mappa dell'Italia e zone limitrofe.
E' un progetto ancora in corso d'opera come potete vedere.
La cartina raffigura la situazione politica della zona alla fine del 1700 (1789 per la precisione) ed è il risultato di un confronto di varie mappe del tempo trovate in rete. Ho scelto questo periodo non per mia preferenza, ma perchè ho trovato delle mappe che illustravano bene la divisione  dei territori all'interno di vaste macro-aree come il Regno di Napoli, lo Stato Pontificio, l'Impero Austro-Ungarico, la Bosnia e i paesi slavi.
Al di là delle mie aspettative sono uscite fuori ben 95 province di terra, a occhio e croce usciranno una 40ina di mare.
Vanno decise e ultimate le zone boschive, paludari, desertiche, e le terre con "fattorie" (rappresentate da mulini), vanno definite le province di mare e decisi i collegamenti, altre cosette estetiche ecc..Penso che fra una decina di giorni sarà pronta.
Spero di fare cosa gradita (soprattutto a Zonk che aveva lanciato l'idea).
Accetto, anzi voglio consigli e suggerimenti, tutto quello che avete da dire riguardo la mappa è importantissimo per me, che se me la posso cavare sul lato "artistico", sono carente sul lato strutturale-strategico di una mappa giocabile per Dominions.

P.S: Quest'immagine è in bassa risoluzione, il jpeg in alta definizione lo trovate come sempre nella cartella mappe di DropBox.
Vi aspetto!
SuperCiuk
SuperCiuk
Soldato
Soldato

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 16.09.15

Torna in alto Andare in basso

Idea: Mappa 'Italica' Empty Re: Idea: Mappa 'Italica'

Messaggio Da Zonk 2/3/2016, 09:18

Non so se l'ho scritto altrove, ma avevo perso la 'bozza' che mi piaceva di più, il che mi ha un po' demoralizzato.
Oltre a rendermi conto che come 'mapmaker' faccio schifo e che è meglio dedicarmi ai mod Razz

Quindi sono MOLTO lieto che tu abbia scelto di adottare questo progetto... sono ansioso di vedere la mappa completa Smile

A livello strategico/di equilibrio bisogna 'risolvere' il problema delle isole e del nord africa.
Raggiungibili solo tramite navigazione?


40 province di mare mi sembrano un po' tantine con 95 province di terra poi.
Zonk
Zonk
Attuale Pantokrator
Attuale Pantokrator

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 35
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Idea: Mappa 'Italica' Empty Re: Idea: Mappa 'Italica'

Messaggio Da SuperCiuk 2/3/2016, 09:57

Per quanto riguarda le isole, pensavo a  collegamenti "normali" o fluviali per lo stretto di Messina e tra la Corsica e la Sardegna, mentre si potrebbero sfruttare province con "porti" per raggiungere l'Africa e la Corsica. I porti potrebbero trovarsi in Sicilia, in Toscana, in Corsica e naturalmente in Tunisia, ma anche altrove, tipo Napoli o Genova. Mi piacerebbe un collegamento portuale anche tra Bari e le zone della Grecia.
Per le province marine credo che la mia conta iniziale era errata e penso che alla fine saranno 20/25.
A presto
SuperCiuk
SuperCiuk
Soldato
Soldato

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 16.09.15

Torna in alto Andare in basso

Idea: Mappa 'Italica' Empty Re: Idea: Mappa 'Italica'

Messaggio Da Zonk 2/3/2016, 10:19

In genere è così che si fa con mappe diq uesto genere, si.
Volendo il collegamento Sicilia-penisola potrebbe anche essere non fluviale.

20-25 mi sembra più ragionevole Smile
Buon lavoro, non vedo l'ora!
Zonk
Zonk
Attuale Pantokrator
Attuale Pantokrator

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 35
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Idea: Mappa 'Italica' Empty Re: Idea: Mappa 'Italica'

Messaggio Da SuperCiuk 2/3/2016, 11:40

Ulteriori informazioni.
Grotte in progetto:
- Sgonico (Friuli-Venezia Giulia)
La Grotta del Gigante è la cavità turistica più grande del mondo. Si trova a Sgonico, vicino a Trieste. Scoperta nel 1840, è stata aperta al pubblico nel 1908.
- Genga (Marche)
Le Grotte di Frasassi sono le più conosciute e visitate fra le grotte turistiche italiane.
- Bacoli (Napoli)
L'Antro della Sibilla è una galleria artificiale di epoca greco-romana, rivenuta a seguito degli scavi archeologici dell'antica città di Cuma.
- Fluminimaggiore (Sardegna)
La Grotta di Su Mannau si trova in Sardegna, nel comune di Fluminimaggiore, si sviluppa per oltre 8 chilometri ed è nata 15 milioni di anni.

-Vaucluse nei monti Vercors (Provenza - Francia).
Tipica l'abbondanza di abissi: proprio nel Vercors nel 1953 è stato scoperto un abisso di ben
1200 metri (tra i più profondi al mondo)
- Werfen (Salisburgo - Austria)
l'Eisriesenwelt (Mondo dei giganti di ghiaccio), le più grandi grotte di ghiaccio del mondo, con una estensione interna di 42 km
- Slovenia
Le Grotte di Postumia sono un intreccio di quasi 21 km di caverne e gallerie (scoperte fino a oggi), dove in 185 anni sono passati oltre 30 milioni di visitatori.
- Svizzera
Nel cuore della Svizzera centrale si trova il più grande complesso di grotte d'Europa: le grotte dell'Holloch.
- Serbia
La Grotta Resava risulta essere una delle più belle del paese e sicuramente, con i suoi 80 milioni di anni, la più vecchia grotta esplorata della Serbia.

Fonte: Wikipedia
A prestissimo
SuperCiuk
SuperCiuk
Soldato
Soldato

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 16.09.15

Torna in alto Andare in basso

Idea: Mappa 'Italica' Empty Re: Idea: Mappa 'Italica'

Messaggio Da SuperCiuk 4/3/2016, 18:19

Province:
Italia (da sud a nord, poi isole): 46 province
- Calabria citeriore, Calabria ulteriore, Basilicata, Terra d’Otranto, Terra di Bari, Capitanata, Principato citeriore, Principato ulteriore, Napoli, Terra di lavoro, Molise, Abruzzo citeriore, Abruzzo ulteriore, Campagna di Roma, Roma, Sabina, Umbria, Marche d’Ancona, Ducato d’Urbino, Siena, Granducato di Toscana, Romagna, Ducato di Modena, Parma e Piacenza, Repubblica di Genova, Monferrato, Ducato di Mantova, Repubblica di Venezia, Saluzzo, Nizza, Torino, Savoia, Aosta, Ducato di Milano, Brescia, Friuli, Trieste, Istria, Fiume, Val di Noto, Val di Mona, Val di Mazzara, Capo Cagliari, Arborea, Gallura, Logudoro.
Francia (da sud a nord) : 6 province
Ajaccio, Corsica del Nord, Provence,Dauphiné, Bourgogne, Franche Comté.
Svizzera e territori austriaci (da est ad ovest): 17 province
Ginevra, Vaud, Frinurgo, Valais, Lucerna, Ticino, Grisons, Zurigo, Tirolo, Bavaria, Innsbruck, Salisburgo, Carinzia, Upper Austria, Carniola, Styria, Lower Austria.
Penisola balcanica (da nord a sud): 18 province
Bratislava, Kashau, Odenburg Orientale, Odenburg Occidentale, Budapest, Grossvardein, Voivodina, Slavonia, Croazia, Dalmazia, Bosnia, Erzegovina, Sarajevo, Serbia, Kossovo, Montenegro, Monastir, Janina.
Africa (da est a ovest): 4 province
Algeri, Royame de Labez, Constantine, Tunisia.
Totale: 91 province.
Naturalmente i confini sono un poco approssimati.
Prossimo post i mari.
flower
SuperCiuk
SuperCiuk
Soldato
Soldato

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 16.09.15

Torna in alto Andare in basso

Idea: Mappa 'Italica' Empty Re: Idea: Mappa 'Italica'

Messaggio Da SuperCiuk 4/3/2016, 18:56

Mari (da est ad ovest)
Mare delle Baleari Nord, Mare delle Baleari Sud, Golfo di Algeri, Mare di Sardegna Sud, Mare di Sardegna Nord, Mar Ligure, Canale di Corsica, Mar Tirreno Occidentale, Mar Meditterraneo Occidentale, Fossa di Pantelleria, Canale di Sicilia, Golfo di Palermo, Mar Tirreno Orientale, Arcipelago del Giglio, Golfo di Napoli, Golfo di Policastro, Arcipelago delle Eolie, Mar Ionio Occidentale, Mar Mediterraneo Orientale, Golfo di Taranto, Mar Ionio Orientale, Canale di Otranto, Golfo di Manfredonia, Arcipelago di Spalato, Golfo di Vasto, Golfo di Ancona, Canale della Morlacca, Golfo di Trieste.
Totale: 28 province di mare.
Mappa aggiornata su DropBox, ma non ancora definitiva.
A presto.
SuperCiuk
SuperCiuk
Soldato
Soldato

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 16.09.15

Torna in alto Andare in basso

Idea: Mappa 'Italica' Empty Re: Idea: Mappa 'Italica'

Messaggio Da SuperCiuk 11/3/2016, 18:11

Mappa finita! Caricati su Dropbox sia il file tga che il file map più un jpeg della mappa.
92 territori + 28 UW, 6 grotte, vari porti per collegare "via terra" province separate dal mare.

Ci sono ancora tanti dubbi, soprattutto sui territori desertici (oltre che in Africa, ne ho aggiunto uno in Basilicata, inventato, ed uno in Corsica del nord, piccolo ma esistente).
Resta aperto naturalmente il discorso di poterla giocare solo con alcune nazioni, su questo dovremmo discutere su quali e quante.

Vabbè dateci uno sguardo e aspetto commenti, segnalazioni di errori e consigli.
Il cantiere è sempre aperto Wink
SuperCiuk
SuperCiuk
Soldato
Soldato

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 16.09.15

Torna in alto Andare in basso

Idea: Mappa 'Italica' Empty Re: Idea: Mappa 'Italica'

Messaggio Da Grigio87 12/3/2016, 14:26

La mappa è super bellissima!

Gli errori che ho trovato:
- Lugoduro non ha la tag swamp ma nella mappa compare lo sprite tipico delle province paludose.
- per Gallura e Arbore consiglio la tag "border mountain"

Consigli:
- in generale le bandiere mi sembrano messe un po' basse, considerando che poi tutte le truppe vengono visualizzare sotto il punto bianco, io metterei i punti bianchi più in alto (ovviamente con qualche accorgimento stilistico), so che può essere estremamente brigoso andare a ritoccare i punti bianchi quindi fallo solo se hai molta voglia
- le foreste sono belle ma a colpo d'occhio faccio fatica a capire quali province sono foreste e quali no, se lo stile della mappa lo permette potrei consigliare di rimboschire di più le province di questo tipo (inoltre gioverebbe avere delle latifoglie almeno dall'emilia romagna e liguria in giù
- le fiamme dell'etna mi paiono troppo rosse, le sfumerei più sull'arancio/color magma.
- i confini marini a croce in cui le province sono comunicanti anche attraverso gli angoli non mi piace, se puoi farlo agevolmente io cambierei la cosa (anche se in realtà potrebbe essere una buona cosa visto che la mobilità per le razze uw è sempre stato un grosso problema)
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Idea: Mappa 'Italica' Empty Re: Idea: Mappa 'Italica'

Messaggio Da SuperCiuk 12/3/2016, 15:57

Hai ragione! In effetti la Sardegna l'avevo saltata completamente Neutral
Le altre cose si possono fare tranquillamente:
- i boschi avevo già intenzione di rinfoltirli e di aggiungere per la parte centrale e meridionale della mappa altri tipi di alberi, come stanno in Sicilia.
- i puntini bianchi per le bandiere le posso spostare più in alto, se però non coprono parti interessanti della mappa
- le fiamme le farò color magma Evil or Very Mad
- i confini del mare sono stati fatti apposta per facilitare i movimenti, ma se anche agli altri non piace, si può cambiare, sia graficamente che semplicemente eliminando i collegamenti tra le zone ad angolo.
Dimmi che ne pensi dei porti e delle zone desertiche.
A presto.
SuperCiuk
SuperCiuk
Soldato
Soldato

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 16.09.15

Torna in alto Andare in basso

Idea: Mappa 'Italica' Empty Re: Idea: Mappa 'Italica'

Messaggio Da SuperCiuk 13/3/2016, 01:01

Mappa aggiornata:
- tag corrette per Sardegna e Corsica
- zone boschive più folte
- lava dell'Etna rivista
- il fatto dei puntini invece mi ha fatto impazzire invece, avevo riposizionato i puntini delle province in modo migliore come consigliatomi, ma non avevo considerato che così facendo mi si sballavano tutte le coordinate che il gioco utilizza per numerare le province (inizia calcolando la provincia più a sud come la numero 1 e così via fino all'ultima a nord). Insomma riaprendo la mappa con l'editor del gioco mi sono ritrovato tutti i territori con caratteristiche sballate nomi sballati e collegamenti sballati. Alla fine dopo opportune imprecazioni ho recuperato la versione precedente del file coi puntini ed ho optato per far salire in blocco tutti quanti. Il risultato non è ottimale ma puo' andare.
- per la questione dei confini marini aspetterei pareri anche da altri utenti prima di fare modifiche.

Trovate tutti i file aggiornati come al solito su DropBox.
Ditemi che ne pensate!
A presto
SuperCiuk
SuperCiuk
Soldato
Soldato

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 16.09.15

Torna in alto Andare in basso

Idea: Mappa 'Italica' Empty Re: Idea: Mappa 'Italica'

Messaggio Da Grigio87 13/3/2016, 17:03

Spostare i puntini in massa è sempre un macello (mentre quando ne sposti pochi puoi usare il comodi comandi "province removeved/inserted"), buona l'idea di spostarli in massa, per aggiustare il tutto potresti provare a spostare i puntini solo in orizzontale, ad esempio:
- Parma e Piacenza più a sinistra
- Roma più a destra
- Slavonia più a sinistra

Potresti sfruttare le alpi e l'appennino per creare una barriera naturale in modo che sia difficile passarci attraverso quando non è estate (a questo scopo quindi modificherei i passaggi in modo che non ci sia modo di valicare le alpi se non d'estate o attraverso le grotte. Le grotte secondo me non hanno bisogno di collegamenti con passi montani, sarebbero da sfruttare come passaggi bonus a quanto detto sopra (equivalenti alle gallerie artificiali scavate nelle alpi). Inoltre io aggiungerei un maggior numero di confini blu / fiumi (per bilanciare il gran numero di passi).

Riguardo le nazioni da più caratteristiche penso che ci esista qualche comando avanzato per bloccare la provincia di inizio per la tot nazione (come nella mappa fatta dagli sviluppatori), io suggerirei:

In EA:
- Marverni
- Ermor
- Ulm
- Berytos / Machaka
- Arcoscephale
- Atlantis / Pelagia

(Berytos è perfetta per fare i cartaginesi ma essendo una razza forte mentre le altre sono tutte scarsine potremmo anche pensare di usare Machaka )

Per il pezzo d'africa non sarebbe male suddividere il pezzo d'africa in più province (una divisione che permetta la distinzione tra costa e entroterra completamente desertico).

---

Per il prossimo progetto:
Idea: Mappa 'Italica' 20090516192937rome_total_war_map

Very Happy
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Idea: Mappa 'Italica' Empty Re: Idea: Mappa 'Italica'

Messaggio Da SuperCiuk 14/3/2016, 11:31

Ottimi consigli!
Files aggiornati:
- sistemati i puntini delle provincie che mi hai indicato
- ridefiniti i collegamenti sulle Alpi: ora si potrà attraversare le Alpi solo d'estate con i passi montani, tranne nelle province con grotte che fungeranno da passaggi speciali.
- cambiata l'Africa che ora è formata da sei province, tre costiere e tre interne desertiche.
- aggiunti alcuni passaggi fluviali.

Ok per le nazioni giocabili, queste le mie proposte di provincia di partenza:
Ermor - Roma
Marverni - Franche Comtè
Ulm - qualche provincia dell'Austria vicino alle Alpi
Berytos/Machaka - Africa
Arcoscephal - penisola balcanica meridionale
Atlantis / Pelagia - qualche zona vicino all Corsica
Io aggiungerei un'altra nazione Uw, tipo Therodos, magari facendola partire dalle zone marine greche-pugliesi.
Ho creato anche un file "scenario" con le impostazioni descritte Wink .
Ricapitolando, totale province terrestri 94, province marine 28.
Troverete i file nella cartella Map di DropBox, precisamente il file tga, il file jpeg, due file map, uno generico, l'altro scenario.
Aspetto pareri e commenti.
P.S. Sia chiaro che il discorso nazioni giocanti rimane apertissimo.
A presto.
SuperCiuk
SuperCiuk
Soldato
Soldato

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 16.09.15

Torna in alto Andare in basso

Idea: Mappa 'Italica' Empty Re: Idea: Mappa 'Italica'

Messaggio Da Zonk 14/3/2016, 12:43

Wow. Splendido! Purtroppo non ho molto tempo per provarla in questi giorni ma ho qualche commento sulla scelta delle nazioni:

eviterei Atlantis, che (come R'lyeh) ha ben poco di mediterraneo, a differenza di Oceania, Pelagia e Therodos.
Therodos la vedo bene vicino alla Grecia, considerate anche che la nazione fa riferimento a varie isole del riferimento (già il nome suggerisce Rodi)

eviterei Machaka a meno di non avere molto spazio in Africa (e non mi sembra sia il caso). Berytos è palesemente Cartagine e non penso sia poi così sgrava da meritare di essere 'bandita'.

Arco *potrebbe* essere sostituita da Pangea.

Abysia nella provincia dell'Etna secondo me sarebbe un'idea carina, per sfruttare il vulcano - anche se a livello geografico nel 'canon' sono più in Medio Oriente.
Zonk
Zonk
Attuale Pantokrator
Attuale Pantokrator

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 35
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Idea: Mappa 'Italica' Empty Re: Idea: Mappa 'Italica'

Messaggio Da SuperCiuk 15/3/2016, 00:06

Sono d'accordo sulle nazioni acquatiche e sul "piazzamento" eventuale di Therodos vicino alla Grecia, mentre Pelagia la vedo nel Tirreno e Oceania ad ovest tra la Corsica e le coste francesi.
Tra Berytos e Machaka non saprei, forse la prima è più indicata, ma entrambe devono partire dall'Africa. Si dovrebbe fare in modo che se si sceglie Machaka non si può scegliere Berytos, ma non so se c'è qualche comando che fa questo.
Marverni li vedo bene al nord nelle province francesi.
Abysia anche va bene in Sicilia, nella provincia dell'Etna, magari assegnando qualche sito speciale a quella provincia.
Ulm va bene sulle montagne, sulle Alpi orientali.
Arcoscephal dovrebbe stare nelle province greche, ma anche qui la vicinanza eventuale di Therodos potrebbe dare fastidio.
Ermor è Roma (come Berytos è Cartagine).
Forse andrebbe bene una nazione per le zone dell'Ungheria, forse Pangea o Sauromatia?
Quindi la mia proposta è 5 nazioni di terra e 2 UW da scegliere tra:
UW - Therodos, Pelagia, Oceania
Terrestri - Ermor, Marverni, Ulm, Arcoscephal, Machaka, Abysia, Berytos, Pangea, Sauromatia.

Il file scenario che ho allegato in DropBox non mi convince, l'ho fatto solo per vedere se si poteva fare. Poi lo scenario non so se è possibile giocarlo in multi, ma sicuramente non ti permette di attivare (almeno in SP) molte opzioni di gioco, come le condizioni di vittoria ecc., perchè si dovrebbero inserire nel file .map in precedenza. Fare uno scenario non è difficile, ma abbastanza articolato, l'importante è stabilire prima le condizioni di gioco.
Mentre fare un file .map con le nazioni giocabili e le province di partenza è uguale a livello di risultato, ma puoi stabilire in fase di creazione della partita le opzioni preferite senza inserirle nel file .map. Io opterei per una mappa del secondo tipo.
Quindi se volete guardatelo pure lo scenario ma è solo una prova.
A presto
SuperCiuk
SuperCiuk
Soldato
Soldato

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 16.09.15

Torna in alto Andare in basso

Idea: Mappa 'Italica' Empty Re: Idea: Mappa 'Italica'

Messaggio Da Zonk 15/3/2016, 10:43

Credo Machaka sia l'Africa 'nera' , non il nord, quindi non penso entri nella mappa.

Per Abysia, perché aggiungere un sito extra? La loro capitale ha già un vulcano incluso, e così si rischierebbe di avere due vulcani lì se la nazione è in gioco.

Potresti usare l'opzione per fare in modo che quella provincia abbia più siti Idea: Mappa 'Italica' 2092057532 del normale, piuttosto. Così se Abysia è in gioco, non cambia niente, altrimenti in quella provincia sarà più facile trovare siti che producono Idea: Mappa 'Italica' 1558956390.

Questo sempre, ripeto un discorso per 'sfruttare il vulcano', a livello di canon Abysia è vicino ad Hinnom, nel Medio Oriente (dove c'è anche Ur).

Se non c'è Abysia, puoi lasciare la Sicilia vuota. Anche se piazzarci Arco non sarebbe assurdo, in realtà, se vuoi lasciare spazio libero nella Grecia vera e propria per Pangea
Zonk
Zonk
Attuale Pantokrator
Attuale Pantokrator

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 35
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Idea: Mappa 'Italica' Empty Re: Idea: Mappa 'Italica'

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.