Dominions Italiaforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Riguardo al dibattito sull'ordine di attacco

2 partecipanti

Andare in basso

Riguardo al dibattito sull'ordine di attacco Empty Riguardo al dibattito sull'ordine di attacco

Messaggio Da Grigio87 12/9/2017, 12:29

Su Steam ho visto che c'è un dibattito su questo tema, onestamente me andrebbe bene una qualsiasi delle seguenti soluzioni:

1) (come penso sia) chi attacca prima è deciso casualmente (poi per la legge dei grandi numeri la cosa sarà bilanciata dalla statistica)

2) sistema "meritocratico" come proposto da molti sul forum che tiene conto di varie caratteristiche, in questo caso la mia proposta è che questo punto delle meccaniche dovrebbe essere sfruttato per ridurre l'ingombrante svantaggio di avere size superiori in Dominions. Mi spiego:
- se c'è una differenza di size attacca sempre prima l'unità più grande
- se il size è identico attacca prima chi ha l'arma più lunga
- se la lunghezza delle armi è identica allora attacca prima chi ha più punti azione
- se i punti azione sono identici allora attacca per prima l'unità che ha il valore di attacco più alto

Quindi in ordine gerarchico: SIZE - LENGHT - AP - Attack skill

3) (mia proposta) Visto che il combattimento è a tempo reale e che i maghi di entrambi gli schieramenti castano le magie contemporaneamente e che quindi nella fase magica nessuno può essere colpito senza aver prima sparato (ovviamente se si ragiona tra incantesimi con tempo di lancio equivalente) allora anche nella fase di tiro e corpo a corpo deve esserci l'attacco reciproco.
Quindi quello che propongo è che nella fase di corpo a corpo i danni vengano calcolati in una fase successiva a quella degli attacchi che sono contemporanei!

Ora lo propongo anche su Steam.
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Riguardo al dibattito sull'ordine di attacco Empty Re: Riguardo al dibattito sull'ordine di attacco

Messaggio Da Zonk 12/9/2017, 12:50

Al momento non so come effettivamente funzioni, ho appena chiesto dettagli agli sviluppatori.

Per ora dico che, riguardo le possibilità

1)Sarebbe un metodo 'grezzo' ma non mi dispiacerebbe troppo, non è una tragedia se c'è un contesto specifico dove l'abilità non conta.

2)Avrebbe senso, non male, però faccio notare che size >= 4 da un bonus automatico di 1 alla weapon length (ed ovviamente Jotun e Fomorian non hanno più armi con length +1 di base), quindi escluderei size dall'equazione.

3)Splendida idea e ci avevo pensato, ma non l'ho proposto perché temo a livello di codic sarebe complesso ed introdurebbe eventuali nuovi bug.
Zonk
Zonk
Attuale Pantokrator
Attuale Pantokrator

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 35
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Riguardo al dibattito sull'ordine di attacco Empty Re: Riguardo al dibattito sull'ordine di attacco

Messaggio Da Grigio87 12/9/2017, 13:31

2) Più che escludere size dall'equazione sarebbe meglio escludere il bonus automatico +1 weapon lenght per i size 4+, tanto a quanto pare la meccanica dei repel sarà cambiata.
Nella meccanica meritocratica 2 è fondamentale che il size sia il primo fattore, in modo da bilanciare l'assurdo svantaggio di essere di size superiore in dominions. Diciamolo che in questo gioco i giganti sono scarsissimi, nella "realtà" un Jotun con una spazzata d'ascia potrebbe uccidere 3-4 uomini al turno senza particolare difficoltà.

3) Penso sia possibile, basta separare la fase danno da quella di attacco: prima si risolvono tutti gli attacchi, poi si distribuiscono i danni, non mi sembra troppo complicato anche se sicuramente richiederebbe una modifica profonda dei codici.
Se riesci a portare questa proposta vicino agli orecchi degli sviluppatori sarebbe una buona cosa e penso che entrambe le meccaniche farebbero felici i giocatori di dominions (mentre l'attacco random farà storcere parecchi nasi).

Vediamo anche cosa dice la community, ho aperto un topic apposito su steam:

http://steamcommunity.com/app/259060/discussions/0/1474222595311760614/
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Riguardo al dibattito sull'ordine di attacco Empty Re: Riguardo al dibattito sull'ordine di attacco

Messaggio Da Zonk 13/9/2017, 00:20

Ti è stato detto anche lì ma traduco/chiarifico:
a noi tester è stato spiegato che al momento c'è si un elemento casuale, ma dipende principalmente (non solo, è 'complesso' dicono) dalla differenza tra le combat speed delle unità.

Quindi le unità più veloci hanno maggiore probabilità di colpire prima.
Zonk
Zonk
Attuale Pantokrator
Attuale Pantokrator

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 35
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Riguardo al dibattito sull'ordine di attacco Empty Re: Riguardo al dibattito sull'ordine di attacco

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.