Dominions Italiaforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Razze con unità volanti, come difendersi?

2 partecipanti

Andare in basso

Razze con unità volanti, come difendersi? Empty Razze con unità volanti, come difendersi?

Messaggio Da viccio 26/5/2016, 08:15

Nella mia prima partita in MP, sto utilizzando Sceleria, ma mi trovo in difficoltà contro un avversario con Nazca, spamma molte truppe volanti non fortissime( ha un sacco di Slave a Morale 7), il problema è la sua alta mobilità, continua a girarmi per le province evitando il confronto e dandomi molto fastidio, c'è una qualche soluzione, o devo sperare di imbroccare la mossa giusta e intercettargli l'esercito con un po' di fortuna?

Comunque aveva ragione Grigio... i Volanti sono molto Sgravi, soprattutto in Early and Middle Game.
viccio
viccio
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 02.05.16
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Razze con unità volanti, come difendersi? Empty Re: Razze con unità volanti, come difendersi?

Messaggio Da Grigio87 26/5/2016, 12:24

Se i gruppi sono piccoletti l'unica è creare dei gruppi di terra difensivi da far girare a caso per le province dell'impero in modo da intercettare i raid (ovviamente i tuoi gruppi di difesa devono essere forti abbastanza da vincere senza problemi).

Per inchiodarli e farli secchi di sicuro devi usare un Golem "intercettore" con Teleport.

In più se ne hai la possibilità incomincia ad organizzare anche tu piccoli gruppi per fare raid nelle sue province, spostandoli di continuo, in questo modo parte dei suoi party dovranno stare a casa loro a svolgere il compito di contrastare i tuoi raid (in qualità di Sceleria non dovresti avere problemi; tutti i preti, anche quelli neutrali, possono fare Reanimate, una volta accumulati una buona quantità di preti neutrali (ti basta una provincia idonea con un templio) puoi mettere sù una fabbrica di scheletri e usarli per organizzare dei raid.

(i volanti sono sgravi ma le razze con Reanimate lo sono di più, anche se la cosa divente più evidente nel late game quando gli avversari non possono più reclutare per il costo di mantenimento mentre tu continui a produrre scheletri in maniera esponenziale e incominci ad avere gli incantesimi giusti per buffarli)

Inoltre sul piano diplomatico dovresti cercarti un alleato, 1vs1 contro un volante è difficile.

Se vuoi fare dei party anti-raid particolarmente efficaci potresti anche pensare di usare 3 Thaumaturg (2 slave e 1 master) in modo da spammare horde of skeleton. Devi regolarti un po' all'entità del nemico e vedere se usa armi da tiro o meno.

---

Come modello di party anti-raid io farei una cosa del genere:


Razze con unità volanti, come difendersi? 2z8qfs0

Come script ho messo:

Commander [holdx5 - Stay Behind Troops]
1 Thaumaturg [Body Ethereal - Communion Slave]
2 Thaumaturg [Body Ethereal - Communion Slave]
3 Thaumaturg [Communion Master - Horde of Skeletonx4 - Cast Spell]

- 24 legionari +1 standard in Guard commander
- 25 longdead in linea al centro con ordine Hold and Attack Closest
- 1 legionario schermagliatore con il compito di esca per frecce/assalto in volo avanti e spostato di alto scriptato in Fire and Keep Distance
- 1 legionario schermagliatore messo dietro in modo da fare da esca nel caso i volanti nemici siano settati in Attack Rearmost (lui deve essere settato in Hold and Attack)

Nota: I maghi e il comandante sono così disposti: i Due slave un quadretto dietro e Comandante più Master al centro (lascio uno spazio da size 2 vuoto in modo che a inizio battaglia i legionari in guardia siano posizionati correttamente; i comandanti hanno la priorità quindi se mettessi 3 comandanti nel quadretto centrale i legionari in guardia sarebbero posizionati "disassati" potendo lasciare potenzialmente scoperti i maghi).
Notare anche che il core dell'esercito non è posizionato tutto all'indietro come verrebbe naturale fare, è posizionato più avanti con uno schermagliatore tutto dietro in modo da evitare che i volanti settati su "attack rearmost" possano attaccare il nucleo.
Man mano che gli schermagliatori vengono uccisi andranno rimpiazzati prendendo altri legionari dalle guardie (l'esca dietro può anche essere uno o più longdead).

Il tutto ad un costo di 590-630gold (se hai un Thaumaturg con esperienza e che può guidare 25 soldati puoi anche dargli direttamente il comando senza necessità di reclutare anche un comandante, così risparmi 40 gold).

Varianti:

Disposizione più classica:
Razze con unità volanti, come difendersi? 34868aq

Script dei maghi con maggiore enfasi al buff del nucleo:
1 Thaumaturg [Body Ethereal - Body Ethereal/Luck - Body Ethereal/Luck - Communion Slave]
2 Thaumaturg [Body Ethereal - Body Ethereal/Luck - Body Ethereal/Luck - Communion Slave]
3 Thaumaturg [Body Ethereal - Body Ethereal/Luck - Communion Master - Horde of Skeletonx2 - Cast Spell]

Versione economica: Tutto uguale ma con un solo Thaumaturg che spamma Body Ethereal sui legionari (costo 300g).

PS - Adesso che ci penso contro i volanti sarebbe meglio mettere i longdead in box e non in linea (però dipende, se i nemici sono dotati di frombolieri allora meglio la linea).

PS2 - Questi mini-eserciti sono particolarmente validi per Sceleria in quanto i tuoi Thaumaturg possono fare la guardia ad una provincia e contemporaneamente rianimare non morti Wink
Poi ovviamente puoi ingrandirli, aggiugnere altri Thaumaturg master, oppure schierare contemporaneamente sul campo più eserciti e quindi più nuclei uno di fianco all'altro o leggermente separati (fa anche molto esercito da impero romano).
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Razze con unità volanti, come difendersi? Empty Re: Razze con unità volanti, come difendersi?

Messaggio Da viccio 26/5/2016, 12:35

Sto cercando di mettegli pressione(sto muovendo un grosso esercito verso un punto vittoria, nella speranza che faccia tornare indietro i suoi "non tanto piccoli" eserciti), perchè io non arrivo ai suoi territori, secondo me c'è lo zampino di un altro giocatore che per non farsi attaccare lo ha spinto contro di me
viccio
viccio
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 02.05.16
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Razze con unità volanti, come difendersi? Empty Re: Razze con unità volanti, come difendersi?

Messaggio Da Grigio87 26/5/2016, 12:51

In early e middle game non puntare ai troni, in una guerra devi prima di tutto pensare a come distruggere economicamente l'avversario, la guerra per i troni ha senso solo quando qualcuno sta per vincere o il trono in questione ti interessa particolarmente per i suoi effetti o per i suoi recruit.

Contro i volanti anche puntare al cuore dell'impero con un grosso esercito è una buona mossa (in teoria a parità di economia lui non dovrebbe avere le forze per vincere uno scontro epico, i volanti sono mobili ma con size 3 fanno schifo nella mischia vera), se sono a tiro punta alla capitale e alle province ricche, non ai troni.

Se la capitale non è a tiro dividi i tuoi esercitoni in modo da distruggergli tutti i suoi non tanto piccoli raiding party (se sono grossi meglio, più perdite per l'avversario Wink ).


Ultima modifica di Grigio87 il 26/5/2016, 12:57 - modificato 1 volta.
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Razze con unità volanti, come difendersi? Empty Re: Razze con unità volanti, come difendersi?

Messaggio Da viccio 26/5/2016, 12:53

devo passare per il trono se voglio andare nei suoi territori, in più c'è un bel castello che potrebbe essere utile
viccio
viccio
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 02.05.16
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Razze con unità volanti, come difendersi? Empty Re: Razze con unità volanti, come difendersi?

Messaggio Da Grigio87 26/5/2016, 13:11

viccio ha scritto:devo passare per il trono se voglio andare nei suoi territori, in più c'è un bel castello che potrebbe essere utile

Oks, vedi un po' cosa ti permette la situazione, io prima di partire per la crociata vendicativa esploderei in un turno gli eserciti principali in tante legioncine come mostrato nell'altro post in modo da annichilire l'offensiva, poi il turno dopo riunisci tutto e parti per la vendetta.

Devi anche contare l'effetto psicologico di perdere in un turno buona parte dei propri eserciti attaccanti, molto probabilmente poi smetterà di farlo o comunque, in ogni caso, se lo prendi in contropiede poi lui non potrà utilizzare quelle truppe in difesa (sono più vulnerabili ora che si sentono al sicuro e baldanzose piuttosto che quando si riuniranno per contrastare la tua singola avanzata e/o continueranno a dilaniarti l'impero mentre tu hai tutto il grosso dell'esercito in attacco).
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Razze con unità volanti, come difendersi? Empty Re: Razze con unità volanti, come difendersi?

Messaggio Da viccio 27/5/2016, 08:07

Ho fatto più o meno come mi hai suggerito, ma in pratica ho dovuto porre poche modifiche al turno perchè in pratica l'avevo già quasi fatto da solo i mini eserciti di pattuglia(comunque uno gliel'ho preso di eserciti).

In più ho mantenuto l'esercito in pressione e sembra abbia funzionato perchè ha richiamato quasi tutte le sue truppe sul punto vittoria, comunque non mi sembra un giocatore espertissimo (è comunque più esperto di me).
viccio
viccio
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 02.05.16
Età : 48

Torna in alto Andare in basso

Razze con unità volanti, come difendersi? Empty Re: Razze con unità volanti, come difendersi?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.