Guida pratica alla fase di espansione - Caelum e Pangeae (EA)
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Guida pratica alla fase di espansione - Caelum e Pangeae (EA)
Link al download (mappa, mod, turni):
https://dl.dropboxusercontent.com/u/50946700/Guida%20pratica%20alla%20fase%20di%20espansione%20Caelum%20e%20Pangeae%20%28EA%29.zip
In questa partita vedremo fronteggiarsi l'aria con la natura, la mappa senza wrap e montagnosa avvantaggia i Caelum che però sono di base una razza non proprio fortissima mentre Pangaea è una "power-house" indiscussa della Early Age.
Caelum
Caelum è una razza magica e, avendo delle truppe pietose in corpo a corpo, nella prima metà della partita è molto vulnerabile ai rush di conseguenza ho puntato su un SC (Super Combatant) sveglio che sarà fondamentale per dare una mano nella fase di espansione e per dissuadere eventuali aggressori (è un duello ma il comportamento che tengo durante il gioco simula quello di una partita con 4-8 giocatori).
Inoltre sotto forma di Great Warlock (<-> ) i suoi livelli di magia sono
33 in modo da poter avere accesso alle summon nazionali dei Daeva. Il bello di scegliere il lato malvagio delle summon Caelum è che con l'incantesimo Call Yata (40 ) abbiamo 4 possibili output di cui uno è particolarmente interessante:
Daeva of Shooting Stars 332
Questo daeva può costruire l'oggetto Starshine Skullcap (+1) in modo da avere a disposizione un mago 4 e poter summonare anche gli Yazad. Quindi l'idea è di investire tutte le disponibili nell'incantesimo Call Yata fino ad ottenere un Daeva of Shooting Stars, gli altri Daeva minori che ci possono capitare ci daranno comunque magic diversity portando sul piatto alti livelli di , , e .
Le scale servono a massimizzare la quantità di soldi.
Magic è solo 1 e non 2 o 3 perché ho scelto di privilegiare l'incoming piuttosto che la ricerca; è vero che gli Spire Horn Seraph costano solo 45 gold (1) e meriterebbero sicuramente Magic 3, ma visto che oltre ad essere degli ottimi ricercatori sono anche degli ottimi maghi da battaglia.
Cold 3 invece di Cold 2 perché tutti i Caelum tranne i Raptor e i Mairya hanno resistenza al freddo per cui sono immuni al malus di +2 encumbrance che cold 3 comporta (mentre solitamente i nemici non lo sono), inoltre gli Airya Temple Guard e gli Iceclad hanno ice protection e quindi beneficiano in termini di armatura di un clima freddo.
Pangeae
Il solito Irmsul imprigionato con una bless che va sempre bene, dominio alto e scale buonine.
Turmoil/Luck per massimizzare il numero di Maenad attratte dai Pan
Growth 3 per bilanciare la perdita di oro data dal Turmoil.
Magic 3 per potenziare la ricerca dei nostri Centaur Hieropant e Hieropantide che possiamo reclutare nelle foreste anche senza fortezze.
Per i White Centaur anche W9, W9E4, N9B9, N9B4, N9E4B4 sono bless papabili ma ho scelto N9E4 perché matcha bene con i nostri thug/assassini nazionali che sono le Dryad, il fatto che queste possano castarsi addosso Quicken Self che sostituisce il semi-quickness della bless W9 mi fa propendere più per N9 (la regeneration di N9 e quella data da un eventuale Personal Regeneration si sommano).
---
https://dl.dropboxusercontent.com/u/50946700/Guida%20pratica%20alla%20fase%20di%20espansione%20Caelum%20e%20Pangeae%20%28EA%29.zip
Versione: 4.17
Mod: Worthy Heroes, Balance Mod ITA
Mappa: Grigio403d.map
In questa partita vedremo fronteggiarsi l'aria con la natura, la mappa senza wrap e montagnosa avvantaggia i Caelum che però sono di base una razza non proprio fortissima mentre Pangaea è una "power-house" indiscussa della Early Age.
Caelum
Caelum è una razza magica e, avendo delle truppe pietose in corpo a corpo, nella prima metà della partita è molto vulnerabile ai rush di conseguenza ho puntato su un SC (Super Combatant) sveglio che sarà fondamentale per dare una mano nella fase di espansione e per dissuadere eventuali aggressori (è un duello ma il comportamento che tengo durante il gioco simula quello di una partita con 4-8 giocatori).
Inoltre sotto forma di Great Warlock (<-> ) i suoi livelli di magia sono
33 in modo da poter avere accesso alle summon nazionali dei Daeva. Il bello di scegliere il lato malvagio delle summon Caelum è che con l'incantesimo Call Yata (40 ) abbiamo 4 possibili output di cui uno è particolarmente interessante:
Daeva of Shooting Stars 332
Questo daeva può costruire l'oggetto Starshine Skullcap (+1) in modo da avere a disposizione un mago 4 e poter summonare anche gli Yazad. Quindi l'idea è di investire tutte le disponibili nell'incantesimo Call Yata fino ad ottenere un Daeva of Shooting Stars, gli altri Daeva minori che ci possono capitare ci daranno comunque magic diversity portando sul piatto alti livelli di , , e .
Le scale servono a massimizzare la quantità di soldi.
Magic è solo 1 e non 2 o 3 perché ho scelto di privilegiare l'incoming piuttosto che la ricerca; è vero che gli Spire Horn Seraph costano solo 45 gold (1) e meriterebbero sicuramente Magic 3, ma visto che oltre ad essere degli ottimi ricercatori sono anche degli ottimi maghi da battaglia.
Quindi ho preferito avere più Spire Horn Seraph (più oro = più fortezze e più maghi) piuttosto che averne meno con un punteggio di ricerca più alto.Oltre ad essere volanti possono spammare Phantasmal Warrior e più avanti Orb lightning inoltre, sotto uno Storm lanciato da un Eagle King, grazie a Storm Power possono spammare Lightning Bolt e Shock Wave.
Cold 3 invece di Cold 2 perché tutti i Caelum tranne i Raptor e i Mairya hanno resistenza al freddo per cui sono immuni al malus di +2 encumbrance che cold 3 comporta (mentre solitamente i nemici non lo sono), inoltre gli Airya Temple Guard e gli Iceclad hanno ice protection e quindi beneficiano in termini di armatura di un clima freddo.
Pangeae
Il solito Irmsul imprigionato con una bless che va sempre bene, dominio alto e scale buonine.
Turmoil/Luck per massimizzare il numero di Maenad attratte dai Pan
Growth 3 per bilanciare la perdita di oro data dal Turmoil.
Magic 3 per potenziare la ricerca dei nostri Centaur Hieropant e Hieropantide che possiamo reclutare nelle foreste anche senza fortezze.
Per i White Centaur anche W9, W9E4, N9B9, N9B4, N9E4B4 sono bless papabili ma ho scelto N9E4 perché matcha bene con i nostri thug/assassini nazionali che sono le Dryad, il fatto che queste possano castarsi addosso Quicken Self che sostituisce il semi-quickness della bless W9 mi fa propendere più per N9 (la regeneration di N9 e quella data da un eventuale Personal Regeneration si sommano).
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Ultima modifica di Admin il 2/4/2015, 14:48 - modificato 1 volta.
Spring 1 (Turno 1)
Caelum
La capitale è posizionata bene per una razza volante, su una penisola ben difendibile mal raggiungibile dalle truppe di terra (notate che una delle due provincie con il teschi/cadavere di mucca in realtà non è un Waste, questo perché nelle prove di start ho notato che se Pangeae capitava in questa posizione risultava molto svantaggiata nei movimenti).
- Caelum
Sij rischia un attacco al buio nella foresta [holdx3 - attack closest], solitamente le foreste sono abitate da una qualche tribe e non ci dovrebbero essere problemi, inoltre essendo la prima prova dobbiamo anche testare il comportamento di questo SC per capirne i limiti (in un MP l'avrei accompagnato con le truppe iniziali).
Poi spedisco con Move [retreat] lo Sastar nella provincia 14, evito la caverna perché potrebbe ospitare degli Zotz (inoltre mi preoccupo di inviare il Sastar nella provincia che non confina con quella che conquisterà il pretender, questo perché ritirandosi voglio che finisca al 100% nella capitale per poter guidare il primo expansion party di Mammoth).
Profetizzo il Caelian Scout.
Reclutamenti:
2 Mammoth , 3 Airya Light Infantry , 1 Spire Horn Archer
+ 1 Spire Horn Seraph
Pangeae
La posizione non è ottimale, ci sono poche foreste vicine, quindi dobbiamo elaborare dei vettori di espansione che tengano conto delle foreste posizionate sulla mappa, il primo obbiettivo sarà conquistare il nord e in secondo luogo si dovrà provare a conquistare le province forestali 12 e 18 posizionate sotto il trono della 24.
- Pangaea
Profetizzo la Black Arpy e invio con il solito Move [retreat] il Minotaur Lord nella provincia 41 (non è una mossa ottimale perché avendo l'abilità Bersersk basta che il minotauro sia raggiunto da una freccia per farlo infuriare e di conseguenza perdere l'unità). Evito le caverne e il trono perché sono province che potrebbero contenere unità volanti.
Reclutamenti:
5 White Centaur + 1 Centaur Hierophant
La capitale è posizionata bene per una razza volante, su una penisola ben difendibile mal raggiungibile dalle truppe di terra (notate che una delle due provincie con il teschi/cadavere di mucca in realtà non è un Waste, questo perché nelle prove di start ho notato che se Pangeae capitava in questa posizione risultava molto svantaggiata nei movimenti).
- Caelum
Sij rischia un attacco al buio nella foresta [holdx3 - attack closest], solitamente le foreste sono abitate da una qualche tribe e non ci dovrebbero essere problemi, inoltre essendo la prima prova dobbiamo anche testare il comportamento di questo SC per capirne i limiti (in un MP l'avrei accompagnato con le truppe iniziali).
Poi spedisco con Move [retreat] lo Sastar nella provincia 14, evito la caverna perché potrebbe ospitare degli Zotz (inoltre mi preoccupo di inviare il Sastar nella provincia che non confina con quella che conquisterà il pretender, questo perché ritirandosi voglio che finisca al 100% nella capitale per poter guidare il primo expansion party di Mammoth).
Profetizzo il Caelian Scout.
Reclutamenti:
2 Mammoth , 3 Airya Light Infantry , 1 Spire Horn Archer
+ 1 Spire Horn Seraph
Pangeae
La posizione non è ottimale, ci sono poche foreste vicine, quindi dobbiamo elaborare dei vettori di espansione che tengano conto delle foreste posizionate sulla mappa, il primo obbiettivo sarà conquistare il nord e in secondo luogo si dovrà provare a conquistare le province forestali 12 e 18 posizionate sotto il trono della 24.
- Pangaea
Profetizzo la Black Arpy e invio con il solito Move [retreat] il Minotaur Lord nella provincia 41 (non è una mossa ottimale perché avendo l'abilità Bersersk basta che il minotauro sia raggiunto da una freccia per farlo infuriare e di conseguenza perdere l'unità). Evito le caverne e il trono perché sono province che potrebbero contenere unità volanti.
Reclutamenti:
5 White Centaur + 1 Centaur Hierophant
Late Spring 1 (2)
Caelum
- 11
Sij si dimostra invincibile e decido di spedirlo nella ghiotta caverna Mun (8) che rende ben 92g e 56r.
- Caelum
Mando il primo expansion party contro la provincia spoilerata dal comandante, posiziono i mammoth davanti e alle truppe volanti ordino un "hold and attack closest" sperando che Mammoth e truppe riescano a raggiungere insieme il nemico (il pericolo principale è il fuoco amico).
Profeta in preghiera.
Reclutamenti:
2 Mammoth , 3 Airya Light Infantry , 3 Spire Horn Archer
+ 1 Spire Horn Seraph
Ricerca: Enchantment 3 (Gift of Flight per i Mammoth e Fire Shield per l'Azi)
Pangeae
- Pangaea
Attacco la provincia 41 con la Black Arpy profeta (serve per benedire i White Centaur), i nemici hanno solo 5 arcieri quindi non prendo nessuna precauzione anti-frecce. L'obbiettivo dell'attacco è soprattutto posizionarsi per attaccare la provincia forestale 45 il prossimo turno.
Reclutamenti:
2 White Centaur , 3 Satyr Warrior
+ 1 Centaur Hierophantide
Ricerca: Conjuration 1 (Tangle Vines)
Scarseggia la moneta.
- 11
Sij si dimostra invincibile e decido di spedirlo nella ghiotta caverna Mun (8) che rende ben 92g e 56r.
- Caelum
Mando il primo expansion party contro la provincia spoilerata dal comandante, posiziono i mammoth davanti e alle truppe volanti ordino un "hold and attack closest" sperando che Mammoth e truppe riescano a raggiungere insieme il nemico (il pericolo principale è il fuoco amico).
Profeta in preghiera.
Reclutamenti:
2 Mammoth , 3 Airya Light Infantry , 3 Spire Horn Archer
+ 1 Spire Horn Seraph
Ricerca: Enchantment 3 (Gift of Flight per i Mammoth e Fire Shield per l'Azi)
Pangeae
- Pangaea
Attacco la provincia 41 con la Black Arpy profeta (serve per benedire i White Centaur), i nemici hanno solo 5 arcieri quindi non prendo nessuna precauzione anti-frecce. L'obbiettivo dell'attacco è soprattutto posizionarsi per attaccare la provincia forestale 45 il prossimo turno.
Reclutamenti:
2 White Centaur , 3 Satyr Warrior
+ 1 Centaur Hierophantide
Ricerca: Conjuration 1 (Tangle Vines)
Scarseggia la moneta.
Early Summer 1 (3)
Caelum
#8
Sij stravince e decido di spedirlo nella provincia 19 che ci permetterà di reclutare le Crystal Sorceress.
#14
Come temevo i caduti sono derivati dal fuoco amico, sto ragionando sul fatto di non reclutare più arcieri o al contrario di reclutare solo Mammoth e arcieri. Invio l'esercito verso la provincia 25 con lo stesso schiaramento.
+ 1 Horse Tribe Chief
(errore notevole non aver reclutato un Commander nella provincia conquistata il turno precedente dal pretender, questo rallenterà di un turno la spedizione del secondo expansion party).
Reclutamenti:
3 Mammoth , 10 Airya Light Infantry , 1 Airya Infantry (questìultimo giusto per usare le risorse che avanzavano reclutando l'undicesimo Airya Light Infantry)
+ 1 Spire Horn Seraph
Pangeae
#41
Attacco con lo stesso esercito la provincia 45, posiziono 5 Satyr davanti in modo da fare da parafulmine per i sassi, (i jaguar tribe warrior sono tutti dotati di frombolo).
+1 Commander
Reclutamenti:
2 White Centaur , 2 Satyr Warrior
+ 1 Centaur Hierophant [/b]
#8
Sij stravince e decido di spedirlo nella provincia 19 che ci permetterà di reclutare le Crystal Sorceress.
#14
Come temevo i caduti sono derivati dal fuoco amico, sto ragionando sul fatto di non reclutare più arcieri o al contrario di reclutare solo Mammoth e arcieri. Invio l'esercito verso la provincia 25 con lo stesso schiaramento.
+ 1 Horse Tribe Chief
(errore notevole non aver reclutato un Commander nella provincia conquistata il turno precedente dal pretender, questo rallenterà di un turno la spedizione del secondo expansion party).
Reclutamenti:
3 Mammoth , 10 Airya Light Infantry , 1 Airya Infantry (questìultimo giusto per usare le risorse che avanzavano reclutando l'undicesimo Airya Light Infantry)
+ 1 Spire Horn Seraph
Pangeae
#41
Attacco con lo stesso esercito la provincia 45, posiziono 5 Satyr davanti in modo da fare da parafulmine per i sassi, (i jaguar tribe warrior sono tutti dotati di frombolo).
+1 Commander
Reclutamenti:
2 White Centaur , 2 Satyr Warrior
+ 1 Centaur Hierophant [/b]
Summer 1 (4)
Caelum
#19
Sij stravince e decido di spedirlo nella provincia 3 che da una rendita di 44 gold.
#25
Disfatta con 2 Mammoth persi. Lo schiaramento non funziona, i Caelum riescono a combattere decentemente solo se circondanto il nemico e quindi devono essere in superiorità numerica.
Il comandante torna alla capitale per riorganizzare l'esercito.
#14
L'Horse Tribe Chief raccogli i Caelum fuggitivi e muove in capitale.
+ 1 Horse Tribe Chief
#Caelum
Invio un Seraph per costruire un laboratorio nella provincia 19
Muovo il profeta nella provincia 25.
Reclutamenti:
Mix di Airya Light Infantry e Airya Infantry in modo da averne 2 e 1 per quadretto.
+ 1 Spire Horn Seraph
Pangeae
#45
Conquista effettuata con poche perdite. Tento un attacco rischioso alla provincia del trono
+ Black Arpy
#41
Il comandante muove verso la capitale.
Reclutamenti:
2 White Centaur , 3 Satyr Warrior
+ 1 Centaur Hierophant
#19
Sij stravince e decido di spedirlo nella provincia 3 che da una rendita di 44 gold.
#25
Disfatta con 2 Mammoth persi. Lo schiaramento non funziona, i Caelum riescono a combattere decentemente solo se circondanto il nemico e quindi devono essere in superiorità numerica.
Il comandante torna alla capitale per riorganizzare l'esercito.
#14
L'Horse Tribe Chief raccogli i Caelum fuggitivi e muove in capitale.
+ 1 Horse Tribe Chief
#Caelum
Invio un Seraph per costruire un laboratorio nella provincia 19
Muovo il profeta nella provincia 25.
Reclutamenti:
Mix di Airya Light Infantry e Airya Infantry in modo da averne 2 e 1 per quadretto.
+ 1 Spire Horn Seraph
Pangeae
#45
Conquista effettuata con poche perdite. Tento un attacco rischioso alla provincia del trono
+ Black Arpy
#41
Il comandante muove verso la capitale.
Reclutamenti:
2 White Centaur , 3 Satyr Warrior
+ 1 Centaur Hierophant
Late Summer 1 (5)
Caelum
#3
Sij vince però ha subito diversi danni essendo stato bloccato da Tangle Vines diversi turni ed esponendolo a diversi colpi critici [che ignorano il 50% della protection], lo ha salvato l'effetto Fear altrimenti la battaglia sarebbe potuta finire male). Lo invio nella provincia 21 e non nella 12 perché quest'ultima è facilmente raggiungibile dalle truppe non volanti (cioè l'expansion party formato da soli Mammoth).
#25
Il profeta diffonde la fede in Sij.
#14
+ Elephants Corpse (Mercenari)
+ 1 Horse Tribe Chief
#19
Evento fortunato e costruzione di un laboratorio.
#Caelum
Il party volante attacca la provincia 5 che sembra poco difesa.
Il party Mammoth muove sulla provincia 14.
Reclutamenti:
Mix di Airya Light Infantry e Airya Infantry in modo da averne 2 e 1 per quadretto.
+ 1 Spire Horn Seraph
Pangeae
#45
+ Black Arpy
Con la Black Arpy spoilero le difese della provincia 31 con il solito Move [Retreat].
#43 (Trono)
L'arpia profeta reclama il trono e il Minotaur Lord marcia nella provincia 41.
#Pangeae
Organizzo un nuovo expansion party e attacco la caverna 36.
Reclutamenti:
6 White Centaur
+ 1 Centaur Hierophantide
#3
Sij vince però ha subito diversi danni essendo stato bloccato da Tangle Vines diversi turni ed esponendolo a diversi colpi critici [che ignorano il 50% della protection], lo ha salvato l'effetto Fear altrimenti la battaglia sarebbe potuta finire male). Lo invio nella provincia 21 e non nella 12 perché quest'ultima è facilmente raggiungibile dalle truppe non volanti (cioè l'expansion party formato da soli Mammoth).
#25
Il profeta diffonde la fede in Sij.
#14
+ Elephants Corpse (Mercenari)
+ 1 Horse Tribe Chief
#19
Evento fortunato e costruzione di un laboratorio.
#Caelum
Il party volante attacca la provincia 5 che sembra poco difesa.
Il party Mammoth muove sulla provincia 14.
Reclutamenti:
Mix di Airya Light Infantry e Airya Infantry in modo da averne 2 e 1 per quadretto.
+ 1 Spire Horn Seraph
Pangeae
#45
+ Black Arpy
Con la Black Arpy spoilero le difese della provincia 31 con il solito Move [Retreat].
#43 (Trono)
L'arpia profeta reclama il trono e il Minotaur Lord marcia nella provincia 41.
#Pangeae
Organizzo un nuovo expansion party e attacco la caverna 36.
Reclutamenti:
6 White Centaur
+ 1 Centaur Hierophantide
Early Fall 1 (6)
Caelum
#21
Sij vince e si dirige verso la provincia con trono 24 che non sembra molto ben difesa.
+ Recluto un po' di pesci con l'intenzione di acquistare i mercenari Fisherman e creare un party anfibio.
(ho notato che il nostro Azi non sfiamma sempre i suoi avversari, ora provo a cambiare l'ordine di Sij da attack closest a fire closest, vediamo che succede).
#14
Attacco Elephants + Mammoth alla provincia 12 (provincia in cui penso di costruire un castello. Porto anche il profeta per aumentare il morale dei pachidermi e con l'obbiettivo di costruire in questa provincia un templio e un castello)
+ 1 Horse Tribe Chief
#19
+ Cristal Sorceress
#5
Notare la presenza di un bel sito 0 che produce una al turno, bisogna stare attenti perché nelle province con Mistered Covered Highlands sono frequenti attacchi neutrali di Phantasmal Warrior.
Con il party vittorioso ttacco alla poco difesa provincia 33.
#Caelum
Reclutamenti:
Mix di Airya Light Infantry e Airya Infantry in modo da averne 2 e 1 per quadretto.
+ 1 Spire Horn Seraph
Pangeae
#45
+ Black Arpy
Con la Black Arpy spoilero le difese della provincia 48 con il solito Move [Retreat].
#
Non essendo sicuro della riuscita concentro in un unico attacco 2 party e anche il profeta.
#Pangeae
Organizzo un nuovo expansion party e attacco la caverna 30.
Reclutamenti:
4 White Centaur
+ 1 Centaur Hierophantide
#21
Sij vince e si dirige verso la provincia con trono 24 che non sembra molto ben difesa.
+ Recluto un po' di pesci con l'intenzione di acquistare i mercenari Fisherman e creare un party anfibio.
(ho notato che il nostro Azi non sfiamma sempre i suoi avversari, ora provo a cambiare l'ordine di Sij da attack closest a fire closest, vediamo che succede).
#14
Attacco Elephants + Mammoth alla provincia 12 (provincia in cui penso di costruire un castello. Porto anche il profeta per aumentare il morale dei pachidermi e con l'obbiettivo di costruire in questa provincia un templio e un castello)
+ 1 Horse Tribe Chief
#19
+ Cristal Sorceress
#5
Notare la presenza di un bel sito 0 che produce una al turno, bisogna stare attenti perché nelle province con Mistered Covered Highlands sono frequenti attacchi neutrali di Phantasmal Warrior.
Con il party vittorioso ttacco alla poco difesa provincia 33.
#Caelum
Reclutamenti:
Mix di Airya Light Infantry e Airya Infantry in modo da averne 2 e 1 per quadretto.
+ 1 Spire Horn Seraph
Pangeae
#45
+ Black Arpy
Con la Black Arpy spoilero le difese della provincia 48 con il solito Move [Retreat].
#
Non essendo sicuro della riuscita concentro in un unico attacco 2 party e anche il profeta.
#Pangeae
Organizzo un nuovo expansion party e attacco la caverna 30.
Reclutamenti:
4 White Centaur
+ 1 Centaur Hierophantide
Fall 1 (7)
Caelum
#21
Spedisco l'Itchtyd Lord a spoilerare la provincia marina 20.
+ Itchtyd e Itchtyd Warrior
#24 (Trono)
Provincia bella ghiotta, decido di costruire qui la seconda fortezza caelum e non nella provincia 12 come preventivato.
+ 1 Commander (per costruire la fortezza)
Invio il pretender nella provincia 32 (anche se sarebbe meglio evitare i barbari) e richiamo il profeta per reclamare il trono (non spreco un turno del pretender per farlo).
#12
Attacco Elephants alla provincia 10 che sembra sguarnita e attacco Mammoth + Spire Horn Archer alla provincia 18 che è ben più difesa.
Anche qui c'è un ottimo sito che permette di reclutare i Sage, mando subito un mago dalla capitale per costruirci un Laboratorio.
#19
+ Cristal Sorceress
#33
Invio il party nella provincia 33.
#Caelum
Spedizione di un secondo party da mischia a occidente (purtroppo senza comandante volante).
Reclutamenti:
Mix di Airya Light Infantry/Airya Infantry/
+ 1 Eagle King 1/2
Pangeae
#45
+ Black Arpy
30#
Il party vittorioso continua l'espansione verso sud.
31#
Divido l'esercito in 2 e mi appresto a conquistare le due province confinanti.
#Pangeae
Reclutamenti:
4 White Centaur
+ 1 Centaur Hierophantide
Considerazioni: C'è un'evidente carenza di oro, sia perché questa parte di mappa è povera di province ricche (cosa che non è infrequente nelle mappe randomizzate, Caelum invece ha trovato ben 3 provincie ricche) sia perché le scale sono un po' povere, sto rivalutando il fatto di affidarmi ai costosi White Centaur per l'espansione, forse sarebbe meglio avere scale migliori (in modo da reclutare anche un po' di Pan per sfruttare le menadi gratis) ed espandersi con party di satiri e centauri non sacri.
#21
Spedisco l'Itchtyd Lord a spoilerare la provincia marina 20.
+ Itchtyd e Itchtyd Warrior
#24 (Trono)
Provincia bella ghiotta, decido di costruire qui la seconda fortezza caelum e non nella provincia 12 come preventivato.
+ 1 Commander (per costruire la fortezza)
Invio il pretender nella provincia 32 (anche se sarebbe meglio evitare i barbari) e richiamo il profeta per reclamare il trono (non spreco un turno del pretender per farlo).
#12
Attacco Elephants alla provincia 10 che sembra sguarnita e attacco Mammoth + Spire Horn Archer alla provincia 18 che è ben più difesa.
Anche qui c'è un ottimo sito che permette di reclutare i Sage, mando subito un mago dalla capitale per costruirci un Laboratorio.
#19
+ Cristal Sorceress
#33
Invio il party nella provincia 33.
#Caelum
Spedizione di un secondo party da mischia a occidente (purtroppo senza comandante volante).
Reclutamenti:
Mix di Airya Light Infantry/Airya Infantry/
+ 1 Eagle King 1/2
Pangeae
#45
+ Black Arpy
30#
Il party vittorioso continua l'espansione verso sud.
31#
Divido l'esercito in 2 e mi appresto a conquistare le due province confinanti.
#Pangeae
Reclutamenti:
4 White Centaur
+ 1 Centaur Hierophantide
Considerazioni: C'è un'evidente carenza di oro, sia perché questa parte di mappa è povera di province ricche (cosa che non è infrequente nelle mappe randomizzate, Caelum invece ha trovato ben 3 provincie ricche) sia perché le scale sono un po' povere, sto rivalutando il fatto di affidarmi ai costosi White Centaur per l'espansione, forse sarebbe meglio avere scale migliori (in modo da reclutare anche un po' di Pan per sfruttare le menadi gratis) ed espandersi con party di satiri e centauri non sacri.
Late Fall 1 (8)
Caelum
#21
Faccio tornare l'Itchtyd Lord.
+ Itchtyd e Itchtyd Warrior
#24 (Trono)
Il profeta reclama il trono ma è pronto a fuggire in caso di attacco di Pangeae.
#10
Attacco Elephants alla provincia 2 (rinnovo del contratto).
#12
Costruzione laboratorio
#19
+ Cristal Sorceress
#32
Indeciso se utilizzare il pretender per proteggere il trono decido invece di continuare ad espandermi a nord (provincia 42) in modo da poter attaccare congiuntamente il trono a nord est insieme al party volante.
#40
Invio il party nella provincia 46.
#14
Marcia verso la provincia 12 (sarà necessario stare fermi un turno a patrollare).
#Caelum
Reclutamenti:
Mix di Airya Light Infantry/Airya Infantry/
+ 1 Eagle King 2/2
Pangeae
#45
+ Black Arpy
26#
Il party vittorioso continua l'espansione verso sud.
27#
Il party vittorioso continua l'espansione verso sud (avendo visto l'Azi di Caelum e non sapendo che la provincia del trono 24 è molto ricca preferisco non rischiare di attaccare e perdere il party contro il drago)
#34
Il party vittorioso continua l'espansione verso nord.
#Pangeae
Nuovo party si dirige a nord est.
Reclutamenti:
5 White Centaur
+ 1 Centaur Hierophantide
#21
Faccio tornare l'Itchtyd Lord.
+ Itchtyd e Itchtyd Warrior
#24 (Trono)
Il profeta reclama il trono ma è pronto a fuggire in caso di attacco di Pangeae.
#10
Attacco Elephants alla provincia 2 (rinnovo del contratto).
#12
Costruzione laboratorio
#19
+ Cristal Sorceress
#32
Indeciso se utilizzare il pretender per proteggere il trono decido invece di continuare ad espandermi a nord (provincia 42) in modo da poter attaccare congiuntamente il trono a nord est insieme al party volante.
#40
Invio il party nella provincia 46.
#14
Marcia verso la provincia 12 (sarà necessario stare fermi un turno a patrollare).
#Caelum
Reclutamenti:
Mix di Airya Light Infantry/Airya Infantry/
+ 1 Eagle King 2/2
Pangeae
#45
+ Black Arpy
26#
Il party vittorioso continua l'espansione verso sud.
27#
Il party vittorioso continua l'espansione verso sud (avendo visto l'Azi di Caelum e non sapendo che la provincia del trono 24 è molto ricca preferisco non rischiare di attaccare e perdere il party contro il drago)
#34
Il party vittorioso continua l'espansione verso nord.
#Pangeae
Nuovo party si dirige a nord est.
Reclutamenti:
5 White Centaur
+ 1 Centaur Hierophantide
Early Winter 1 (9)
Caelum
#2
Chiamo un mago per costruire un laboratorio e metto gli elefanti in patrol.
#21
Faccio tornare l'Itchtyd Lord.
+ Itchtyd e Itchtyd Warrior
+ Fisherman
#24 (Trono)
Il profeta prega.
#19
+ Cristal Sorceress
#42 + #46
Attacco congiunto contro il trono.
#12
Patrol
+ Sage
#12
+ Horse Tribe Chief
#Caelum
Invio l'Eagle King a cercare siti magici.
Reclutamenti:
Mix di Airya Light Infantry/Airya Infantry/
+ 1 Harab Seraph
Pangeae
#45
+ Black Arpy
16#
Il party conquista una provincia interessante che permette di reclutare maghi e amazzon su grifoni sacri (sicuramente è un posto che meriterà templio + laboratorio).
23#
Non avendo altri territori neutrali da conquistare muovo un attacco alla provincia 17 appartenente a Caelum.
#39
Il party vittorioso continua l'espansione verso la provincia 38.
#41
Il nuovo party di centauri si arrischia ad attaccare la provincia di barbari 48.
#Pangeae
Nuovo party si dirige a nord est.
Reclutamenti:
6 White Centaur
+ 1 Centaur Hierophantide
#2
Chiamo un mago per costruire un laboratorio e metto gli elefanti in patrol.
#21
Faccio tornare l'Itchtyd Lord.
+ Itchtyd e Itchtyd Warrior
+ Fisherman
#24 (Trono)
Il profeta prega.
#19
+ Cristal Sorceress
#42 + #46
Attacco congiunto contro il trono.
#12
Patrol
+ Sage
#12
+ Horse Tribe Chief
#Caelum
Invio l'Eagle King a cercare siti magici.
Reclutamenti:
Mix di Airya Light Infantry/Airya Infantry/
+ 1 Harab Seraph
Pangeae
#45
+ Black Arpy
16#
Il party conquista una provincia interessante che permette di reclutare maghi e amazzon su grifoni sacri (sicuramente è un posto che meriterà templio + laboratorio).
23#
Non avendo altri territori neutrali da conquistare muovo un attacco alla provincia 17 appartenente a Caelum.
#39
Il party vittorioso continua l'espansione verso la provincia 38.
#41
Il nuovo party di centauri si arrischia ad attaccare la provincia di barbari 48.
#Pangeae
Nuovo party si dirige a nord est.
Reclutamenti:
6 White Centaur
+ 1 Centaur Hierophantide
Winter 1 (10)
Caelum
#21
Provo un attacco alla provincia marina 20.
+ Itchtyd e Itchtyd Warrior
+ Fisherman
#15
I Mammoth funzionano contro i centauri sacri (non per niente costano più del doppio), quindi decido di usare questo esercito per tenere il confine, sposto l'esercito nella provincia 17 (l'obbiettivo è ricongiungersi con gli elefanti).
#24 (Trono)
Il profeta si sposta verso il trono a nord est (anche se non sono sicuro di voler perdere un punto Growth per 3 e 1 spread dominion).
#2
Costruzione laboratorio, gli elefanti si spostano alla provincia 10.
#12
+ Sage
Sposto l'esercito in modo da farlo convergere con gli elefanti mercenari.
#19
+ Cristal Sorceress
#40 (trono)
+ Commander (per costruire un castello).
#50 (trono)
Attacco congiunto contro la provincia 17
#Caelum
Reclutamenti:
Mix di Airya Light Infantry/Airya Infantry/
+ 1 Harab Seraph
(voglio un Harab Seraph 111 o 12 per cercare siti magici)
Pangeae
#45
+ Black Arpy
#48
Come temevo i barbari sono troppo temibili per essere combattutti con 5-6 White Centaur, invio la Centaur Hieropanthide a costruire un templio nella foresta della provincia 45.
#17
Attacco alla provincia confinante con il trono.
#38
Attacco alla provincia confinante con il trono.
#Pangeae
Nuovo party si posiziona di nascosto ai confini del trono (l'idea è fare un attacco congiunto con 3 eserciti).
Reclutamenti:
6 White Centaur
+ 1 Pan
#21
Provo un attacco alla provincia marina 20.
+ Itchtyd e Itchtyd Warrior
+ Fisherman
#15
I Mammoth funzionano contro i centauri sacri (non per niente costano più del doppio), quindi decido di usare questo esercito per tenere il confine, sposto l'esercito nella provincia 17 (l'obbiettivo è ricongiungersi con gli elefanti).
#24 (Trono)
Il profeta si sposta verso il trono a nord est (anche se non sono sicuro di voler perdere un punto Growth per 3 e 1 spread dominion).
#2
Costruzione laboratorio, gli elefanti si spostano alla provincia 10.
#12
+ Sage
Sposto l'esercito in modo da farlo convergere con gli elefanti mercenari.
#19
+ Cristal Sorceress
#40 (trono)
+ Commander (per costruire un castello).
#50 (trono)
Attacco congiunto contro la provincia 17
#Caelum
Reclutamenti:
Mix di Airya Light Infantry/Airya Infantry/
+ 1 Harab Seraph
(voglio un Harab Seraph 111 o 12 per cercare siti magici)
Pangeae
#45
+ Black Arpy
#48
Come temevo i barbari sono troppo temibili per essere combattutti con 5-6 White Centaur, invio la Centaur Hieropanthide a costruire un templio nella foresta della provincia 45.
#17
Attacco alla provincia confinante con il trono.
#38
Attacco alla provincia confinante con il trono.
#Pangeae
Nuovo party si posiziona di nascosto ai confini del trono (l'idea è fare un attacco congiunto con 3 eserciti).
Reclutamenti:
6 White Centaur
+ 1 Pan
Late Winter 1 (11)
Caelum
#20
Attacco fallito.
#10 + #17
Attacco congiunto alla provincia 18.
#2
+ Cristal Sorceress
#12
+ Sage
#19
+ Cristal Sorceress
#47
Visti i due attacchi confinanti con il trono mi viene il sospetto di un attacco congiunto contro il trono, però non so se rischiare la salute e la vita dell'Azi contro un attacco di White Centaur in massa, però lo invio lo stesso (scortato dai soldati volanti rimanenti del party di espansione) in modo da concludere la mini-guida con un bel finale.
Lo setto con holdx5 e attack cavalry, inoltre aumento al massimo le difese della provincia del trono.
Invio il comandante volante a incontrarsi insieme ai rinforzi dalla capitale nella provincia 40.
#50 (trono)
Attacco congiunto contro la provincia 17
#Caelum
Invio Harab Seraph alla ricerca di siti magici e invio di truppe alla provincia 40.
Reclutamenti:
Mix di Airya Light Infantry/Airya Infantry/
+ 1 Harab Seraph
(voglio un Harab Seraph 111 o 12 per cercare siti magici)
Pangeae
#45
+ Black Arpy
#48
Come temevo i barbari sono troppo temibili per essere combattutti con 5-6 White Centaur, invio la Centaur Hieropanthide a costruire un templio nella foresta della provincia 45.
#17
Attacco alla provincia confinante con il trono.
#38
Attacco alla provincia confinante con il trono.
#Pangeae
Nuovo party si posiziona di nascosto nella provincia 38 in modo da poter fare dei Raid contro Caelum.
Invio un mago nella provincia 45 per costruirci un tempio.
Reclutamenti:
7 White Centaur
+ 1 Pan 2/2
#20
Attacco fallito.
#10 + #17
Attacco congiunto alla provincia 18.
#2
+ Cristal Sorceress
#12
+ Sage
#19
+ Cristal Sorceress
#47
Visti i due attacchi confinanti con il trono mi viene il sospetto di un attacco congiunto contro il trono, però non so se rischiare la salute e la vita dell'Azi contro un attacco di White Centaur in massa, però lo invio lo stesso (scortato dai soldati volanti rimanenti del party di espansione) in modo da concludere la mini-guida con un bel finale.
Lo setto con holdx5 e attack cavalry, inoltre aumento al massimo le difese della provincia del trono.
Invio il comandante volante a incontrarsi insieme ai rinforzi dalla capitale nella provincia 40.
#50 (trono)
Attacco congiunto contro la provincia 17
#Caelum
Invio Harab Seraph alla ricerca di siti magici e invio di truppe alla provincia 40.
Reclutamenti:
Mix di Airya Light Infantry/Airya Infantry/
+ 1 Harab Seraph
(voglio un Harab Seraph 111 o 12 per cercare siti magici)
Pangeae
#45
+ Black Arpy
#48
Come temevo i barbari sono troppo temibili per essere combattutti con 5-6 White Centaur, invio la Centaur Hieropanthide a costruire un templio nella foresta della provincia 45.
#17
Attacco alla provincia confinante con il trono.
#38
Attacco alla provincia confinante con il trono.
#Pangeae
Nuovo party si posiziona di nascosto nella provincia 38 in modo da poter fare dei Raid contro Caelum.
Invio un mago nella provincia 45 per costruirci un tempio.
Reclutamenti:
7 White Centaur
+ 1 Pan 2/2
Early Spring 1 (12)
Caelum
#18
Contrattacco facilmente riuscito.
#2
+ Cristal Sorceress
#12
+ Sage (notare che metto tutti i maghi in province senza fortezza con l'ordine [Retreat] in questo modo in caso di Raid avversario i maghi non vanno persi)
#19
+ Cristal Sorceress
#47
Come preventivato l'Azi da solo non può molto contro i White Centaur, anche perché ha soffiato fuoco veramente poco (se avesse soffiato fuoco tutti i turni poteva anche andare diversamente). La scelta di difendere la provincia in quelle condizioni non è stata buona, ho speso molti soldi per un PD poco utile, ho perso il pretender e le prospettive di vittoria erano poche; Caelum contro una razza con truppe forti come Pangeae deve giocare di Raid con le truppe volanti in modo da mantenere una supremazia economica e scendere in campo seriamente solo dopo aver messo da parte una buona ricerca (Evo 4-5) e aver a disposizione diversi maghi in modo da uccidere le truppe d'elite avversarie con Thunder Strike, Orb Lightening, ecc...
Reclutamenti:
Mix di Airya Light Infantry/Airya Infantry/ + 1 Harab Seraph
Commento finale: Questa build su Caelum funziona abbastanza bene, ho fatto l'errore di rimandare la costruzione della seconda fortezza per via dell'ampia disponibilità di maghi neutrali (Crystal Sorceress e Sage) di conseguenza la produzione di unità è stata troppo bassa, l'ideale sarebbe produrre molti expansion party (che poi diventeranno Raid party). Quindi penso di modificare le scale del pretender da Production 0 / Magic 1 a Production 1 e Magic 0.
Inoltre eviterei di usare i costosi Mammoth nella fase di espansione, in Early Age anche le truppe base Caelum (se settate correttamente) riescono facilmente a vincere contro i neutrali.
Pangeae
#24 (trono)
I White Centaur si fanno valere e riescono facilmente a trucidare l'Azi nemico (le altre unità nemiche, come se non esistessero), questa battaglia sposta la bilancia della guerra a favore di Pangeae.
Faccio tornare i maghi in capitale e riunisco tutti i White Centaur sotto il comando del Minotaur Lord messo in patrol, l'arpia profeta reclama il trono.
#45
Costruzione di un templio (mi rendo conto solo ora che Pangeae paga i templi solo 200g...)
+ Black Arpy
#38
Attacco stealth alla provincia 42 in modo da tagliare fuori anche la provincia 47 dai confini Caelum.
#Pangeae
Muovo il pan in cerca di siti magici.
Invio party nella provincia 27.
Reclutamenti:
7 White Centaur + 1 Centraur Hierophant
Commento finale: I White Centaur con +8hp e regeneration sono veramente coriacei, però ho dei dubbi riguardo le scale, complice anche la mappa sbilanciata c'è stata troppa penuria di oro, i benefici del turmoil + fortuna non si sono fatti sentire e non avendo soldi per reclutare i pan il turmoil non ha dato benefici dal punto di vista di produzione di menadi.
Inoltre il pretender E4N9 non offre nulla alla razza dal punto di vista della magic diversity, quindi per le prossime prove di espansione proverò un pretender completamente diverso per Pangeae.
#18
Contrattacco facilmente riuscito.
#2
+ Cristal Sorceress
#12
+ Sage (notare che metto tutti i maghi in province senza fortezza con l'ordine [Retreat] in questo modo in caso di Raid avversario i maghi non vanno persi)
#19
+ Cristal Sorceress
#47
Come preventivato l'Azi da solo non può molto contro i White Centaur, anche perché ha soffiato fuoco veramente poco (se avesse soffiato fuoco tutti i turni poteva anche andare diversamente). La scelta di difendere la provincia in quelle condizioni non è stata buona, ho speso molti soldi per un PD poco utile, ho perso il pretender e le prospettive di vittoria erano poche; Caelum contro una razza con truppe forti come Pangeae deve giocare di Raid con le truppe volanti in modo da mantenere una supremazia economica e scendere in campo seriamente solo dopo aver messo da parte una buona ricerca (Evo 4-5) e aver a disposizione diversi maghi in modo da uccidere le truppe d'elite avversarie con Thunder Strike, Orb Lightening, ecc...
Reclutamenti:
Mix di Airya Light Infantry/Airya Infantry/ + 1 Harab Seraph
Commento finale: Questa build su Caelum funziona abbastanza bene, ho fatto l'errore di rimandare la costruzione della seconda fortezza per via dell'ampia disponibilità di maghi neutrali (Crystal Sorceress e Sage) di conseguenza la produzione di unità è stata troppo bassa, l'ideale sarebbe produrre molti expansion party (che poi diventeranno Raid party). Quindi penso di modificare le scale del pretender da Production 0 / Magic 1 a Production 1 e Magic 0.
Inoltre eviterei di usare i costosi Mammoth nella fase di espansione, in Early Age anche le truppe base Caelum (se settate correttamente) riescono facilmente a vincere contro i neutrali.
Pangeae
#24 (trono)
I White Centaur si fanno valere e riescono facilmente a trucidare l'Azi nemico (le altre unità nemiche, come se non esistessero), questa battaglia sposta la bilancia della guerra a favore di Pangeae.
Faccio tornare i maghi in capitale e riunisco tutti i White Centaur sotto il comando del Minotaur Lord messo in patrol, l'arpia profeta reclama il trono.
#45
Costruzione di un templio (mi rendo conto solo ora che Pangeae paga i templi solo 200g...)
+ Black Arpy
#38
Attacco stealth alla provincia 42 in modo da tagliare fuori anche la provincia 47 dai confini Caelum.
#Pangeae
Muovo il pan in cerca di siti magici.
Invio party nella provincia 27.
Reclutamenti:
7 White Centaur + 1 Centraur Hierophant
Commento finale: I White Centaur con +8hp e regeneration sono veramente coriacei, però ho dei dubbi riguardo le scale, complice anche la mappa sbilanciata c'è stata troppa penuria di oro, i benefici del turmoil + fortuna non si sono fatti sentire e non avendo soldi per reclutare i pan il turmoil non ha dato benefici dal punto di vista di produzione di menadi.
Inoltre il pretender E4N9 non offre nulla alla razza dal punto di vista della magic diversity, quindi per le prossime prove di espansione proverò un pretender completamente diverso per Pangeae.
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