Dominions Italiaforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

"Conosci il nemico, conosci te stesso, mai sarà in dubbio il risultato di 100 battaglie"

4 partecipanti

Andare in basso

"Conosci il nemico, conosci te stesso, mai sarà in dubbio il risultato di 100 battaglie" Empty "Conosci il nemico, conosci te stesso, mai sarà in dubbio il risultato di 100 battaglie"

Messaggio Da Haleorom 9/11/2014, 23:20

Salve a tutti,

volevo aprire una questione abbastanza importante riguardo la problematica del dover apprendere informazioni precise dai territori indipendenti (o nemici).

Esempio: mando una spia sul territorio X, mi dice che in quel territorio ci sono X cavalli pesanti e X miliziani leggeri, bene. Preparo il mio esercito sulla base di X e soprattutto per la sua tipologia e mi ritrovo che in realtà nel territorio ci sono X +100 cavalli pesanti X -10 milizia leggera e siccome non erano contenti X miliziani pesanti.

In specifico sto provando Tar Ni N'OG (o come stracazzo si scrive), ma anche con le driadi di Pangea mi succedeva.

Avete un modo voi sicuro (non dico al 100% ma almeno che non succeda come descritto sopra) per avere informazioni il più precise possibili su un territorio indipendente?

Ovviamente l'articolo nasce dopo che il mio Sidhe Lord pompato abbestia (ovviamente senza guardie perchè mi piace fare lo stronzo con i miei comandanti) è morto sotto un'orda di nemici.
Haleorom
Haleorom
Capitano
Capitano

Messaggi : 163
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

"Conosci il nemico, conosci te stesso, mai sarà in dubbio il risultato di 100 battaglie" Empty Re: "Conosci il nemico, conosci te stesso, mai sarà in dubbio il risultato di 100 battaglie"

Messaggio Da Grigio87 10/11/2014, 11:14

Le informazioni raccolte dalle spie possono differire da -50% ad un +100%, quindi se in una provincia vedi 50 nemici potrebbero essercene 25 ma anche 100!

L'unico modo per avere informazioni certe è attaccare la provincia con un comandante settato su "Retreat" tenuto più indietro possibile (così scappa nel primo turno), per i neutrali funziona bene mentre contro altri giocatori potresti perdere l'unità se il nemico ti carica subito con unità volanti o ti bersaglia con magie a lungo raggio.

Conta che le unità in un territorio neutrale sono sempre quelle, quindi una volta che hai visto l'esercito le unità che vedi non aumenteranno, puoi anche farti una stima statistica guardando i numeri di unità rilevate durante i vari turni, ad esempio se in una provincia vedi un turno 80 omini e in un altro turno 20 allora saranno per forza 40.
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

"Conosci il nemico, conosci te stesso, mai sarà in dubbio il risultato di 100 battaglie" Empty Re: "Conosci il nemico, conosci te stesso, mai sarà in dubbio il risultato di 100 battaglie"

Messaggio Da Zonk 10/11/2014, 13:17

In senso opposto: se vuoi ingannare il nemico, ci sono oggetti magici che fanno sembrare il tuo esercito più grande (oppure fanno apparire tutte le unità uguali).

Però non so quanto sia utile visto che, da ciò che so, sono oggetti poco usati.


Sicuro che il primo caso non fosse dovuto al movimento del nemico?
Cioè: PRIMA un giocatore muove le sue truppe nelle SUE PROVINCE, poi i nemici muovono in province ostili ed attaccano.
Quindi magari il turno che hai controllato c'erano davvero poche troppe, ma il turno dopo, appena prima che hai attaccato, il nemico ha mosso dei rinforzi.

Il manuale forse è più chiaro: guarda a pagina 78, il Friendly Movement avviene prima degli altri.
(Ma i rituali magici avvengono molto prima: se ti teletrasportavi lì trovavi poche difese, ma poi ovviamente dovevi combattere l'esercito...)

EDIT Credo che in realtà sia possibile aver dei report sui nemici molto più precisi degli scout senza usare il 'trucco' del Retreat. Ma si tratta di magie o di effetti dominio (Arcocesphale, per esempio)
Zonk
Zonk
Attuale Pantokrator
Attuale Pantokrator

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 35
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

"Conosci il nemico, conosci te stesso, mai sarà in dubbio il risultato di 100 battaglie" Empty Re: "Conosci il nemico, conosci te stesso, mai sarà in dubbio il risultato di 100 battaglie"

Messaggio Da Haleorom 10/11/2014, 13:32

Grazie a tutti per i suggerimenti, quello del comandante in "Retreat" mi sembra ottimo se lo uso con le spie stesse (dove vedo che magari ci sono unità rognose come la cavalleria pesante). Cmq il fatto che mi era successo riguardava territori indipendenti non nemici.
Haleorom
Haleorom
Capitano
Capitano

Messaggi : 163
Data d'iscrizione : 16.06.14

Torna in alto Andare in basso

"Conosci il nemico, conosci te stesso, mai sarà in dubbio il risultato di 100 battaglie" Empty Re: "Conosci il nemico, conosci te stesso, mai sarà in dubbio il risultato di 100 battaglie"

Messaggio Da Filippology 10/11/2014, 18:48

come ha già accennato zonk esistono delle magie che ti possono aiutare per spiare il nemico, come astral projection "Conosci il nemico, conosci te stesso, mai sarà in dubbio il risultato di 100 battaglie" 3790153552 1 (evo 1), astral window "Conosci il nemico, conosci te stesso, mai sarà in dubbio il risultato di 100 battaglie" 3790153552 2 (thau 3), scrying pool "Conosci il nemico, conosci te stesso, mai sarà in dubbio il risultato di 100 battaglie" 2065686177 2 (thau 2) oppure il global enchantment dell'occhio di sauron (che è un incantesimo "Conosci il nemico, conosci te stesso, mai sarà in dubbio il risultato di 100 battaglie" 3790153552 di cui non ricordo il nome).
Filippology
Filippology
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 530
Data d'iscrizione : 16.03.14

Torna in alto Andare in basso

"Conosci il nemico, conosci te stesso, mai sarà in dubbio il risultato di 100 battaglie" Empty Re: "Conosci il nemico, conosci te stesso, mai sarà in dubbio il risultato di 100 battaglie"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.