Dominions Italiaforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Borbottio di strategie e tattiche

3 partecipanti

Andare in basso

Borbottio di strategie e tattiche Empty Borbottio di strategie e tattiche

Messaggio Da Filippology 28/5/2020, 11:38

Forse è ancora presto parlare della partita in corso per non svelare le strategie in corso, però secondo me è utile uno spazio per tutti chiacchierare delle strategie utilizzate dagli altri o da se stessi ed eventuali errori tattitici / strategici durante le partite.

Utile in quanto si condividono strategie che in dom non sono sempre di facile intuizione.

Tipo:
Incantesimi che ritenevo inutili alle origini della mia esperienza dom ora invece mi accorgo quanto siano devastanti. All'inizio vedevi body ethereal e dicevi beh si ma area effect 1 .. ? mah.
Meglio fire ball no?

Saltano subito all'occhio le strategie dei niubbi che tendenzialmente si concentrano su evocation mentre poi piano piano scopri che una cascata di body ethereal crea un'armata realmente dura da affrontare.
In questa partita penso che più o meno già tutti abbiano avuto a che fare con ciò o con me o con Vaetti.
Filippology
Filippology
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 530
Data d'iscrizione : 16.03.14

Torna in alto Andare in basso

Borbottio di strategie e tattiche Empty Re: Borbottio di strategie e tattiche

Messaggio Da Grigio87 28/5/2020, 19:50

Giocare di buff è generalmente meglio di puntare sugli incantesimi di attacco (che spesso non hanno range sufficiente o non sono precisi), l'unico problema è che si hanno pochi round per buffare le truppe prima che queste vadano all'attacco, soprattutto ora che non è più possibile fare strategie ultradifensive con interi reggimenti messi su "Guard Commander".

Tra l'altro Body Ethereal funziona piuttosto bene sugli opliti di Arcoscephale che hanno formation fighters e stanno in 4 su un quadretto.
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Borbottio di strategie e tattiche Empty Re: Borbottio di strategie e tattiche

Messaggio Da Zonk 29/5/2020, 10:25

Oltre a Body Ethereal anche Luck, Twist Fate, Protection...sono ottimi buff disponibili relativamente presto, utili anche per la "tarda espansione" volendo, se si ha Magic 3.
Non dimentichiamo Strength of Giants e Legions of Steel, due incantesimi straordinari per il livello di ricerca (ricordate che hanno AoE 25)!

Anche Mossbody è interessante con un po' di resistenza al veleno, ma soffre del fatto di non avere versioni con AoE superiore ad 1.
Grigio87 ha scritto:l'unico problema è che si hanno pochi round per buffare le truppe prima che queste vadano all'attacco, soprattutto ora che non è più possibile fare strategie ultradifensive con interi reggimenti messi su "Guard Commander".
inoltre purtroppo molti buff NON sono precision 100, quindi quando il range è al limite, ci sono penalità, buio, tempeste...possono mancare anche a distanza relativamente corte.
Nel mod di bilanciamento abbiamo reso tutti i buff 100 (e l'ho anche suggerito per il gioco base) anche se, come fai giustamente notare, già i buff sono spesso migliori degli incantesimi di attacco.
Tra l'altro Body Ethereal funziona piuttosto bene sugli opliti di Arcoscephale che hanno formation fighters e stanno in 4 su un quadretto.
o con i Vaetti, visto che in quadrato ne entrano 6 Twisted Evil

PS Personalmente cerco di usare (quando possibile) solo incantesimi con precision 100 o quasi. Numbness in particolare è un incantesimo straordinario.
Zonk
Zonk
Attuale Pantokrator
Attuale Pantokrator

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 35
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Borbottio di strategie e tattiche Empty Re: Borbottio di strategie e tattiche

Messaggio Da Filippology 29/5/2020, 12:21

Ecco di twist fate e luck ho meno fiducia.
Utili magari se castati in combo su soldatini con bassi hp (tipo Vaetti.. visto che ce ne stanno 6 u.u ), ma non mi sembrano davvero così incisivi per le sorti di una battaglia.

Sto invece cercando di capire quanto prison of fire o web siano utili. Non male forse se si dispone di buone truppe da tiro(?)
Filippology
Filippology
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 530
Data d'iscrizione : 16.03.14

Torna in alto Andare in basso

Borbottio di strategie e tattiche Empty Re: Borbottio di strategie e tattiche

Messaggio Da Zonk 29/5/2020, 12:26

Luck e Cheat Fate sono range 10, quindi anche se vale il discorso sulla precisione in una situazione ideale un mago potrebbe usarli su 3 caselle di unità non troppe veloce, quindi buffare 3*3=9 unità di size 2.

Considerando che parliamo di un incantesimo Borbottio di strategie e tattiche 3790153552 1 e Alt 2/3 non mi sembra così male. E con Formation Fighter può essere può efficiente.

Prison of Fire lo conosco poco ed è in una scuola "particolare" (Thaumaturgy), Web penso abbia un enorme potenziale considerando la facilità di lancio (Evo 2, Borbottio di strategie e tattiche 841517837 1 - path comunissima) ma mi preoccuperebbe molto la possibilità di fuoco amico, sopratutto con unità numerose ma piccole (come appunto i Vaetti). Vero che con Borbottio di strategie e tattiche 841517837 1 puoi anche lanciare Eagle Eyes per avere un buon bonus precisione.
Zonk
Zonk
Attuale Pantokrator
Attuale Pantokrator

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 35
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Borbottio di strategie e tattiche Empty Re: Borbottio di strategie e tattiche

Messaggio Da Filippology 17/6/2020, 14:32

Giacché già è uscito il discorso nonostante la partita sia ongoing, nella battaglia fra me e Machete (Arcos vs Bogarus), chiamata di  Turmoil Gaugamela  Turmoil  - battaglia in cui si sono affrontati le due divinità e tanta altra carne da cannonne, ho trovato un complessivo disordine nel campo.

Elementare Watson Nel senso che i miei maghi non hanno rispettato nemmeno gli ordini degli incantesimi delle prime 5 mosse,
Lame i soldati si sono mossi abbastanza disordinatamente e aprendo i ranghi - quando da un'armata di opliti ti aspetti sicuramente un movimento compatto (erano tutti settati su doble line).

Magic Magari Machete o Grigio (che so che spiava quel territorio durante la battaglia) hanno conservato il turno (se non ricordo male 37esimo) e più avanti si può pubblicare per mostrare.

Luck Perché nonostante la vittoria di cui mi sentivo molto sciuro, nel complesso mi sono sentito un po' fortunato. In quanto le mie unità in campo hanno fatto un po' come gli pareva senza rispettare i comandi e quindi senza "attuare" il piano dei generalissimi.. (e quindi poteva anche finire diversamente).

Domanda:
La sensazione di incontrollabilità delle proprie unità in grandi battaglie campali è una cosa che è capitata solo a me o la condividiete pure voi?
Filippology
Filippology
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 530
Data d'iscrizione : 16.03.14

Torna in alto Andare in basso

Borbottio di strategie e tattiche Empty Re: Borbottio di strategie e tattiche

Messaggio Da Grigio87 17/6/2020, 16:05

I maghi non rispettano gli ordini solo per validissimi motivi, tipo non si castano Personal Luck e qualcuno prima gli ha già castato addosso Luck per esempio, e non castano blessing se qualcuno prima ha castato Divine Blessing, ecc...

Quindi strano.

Sul movimento invece è così, in Dominions 5 le battaglie sono molto caotiche e non si capisce un piffero (in Dom4 invece si riusciva ad apprezzare meglio visto che si vedevano tutti i cast uno per uno).

Non sei stato fortunato, avevi molti più maghi in battaglia e Bogarus non ha buffato i suoi cavalieri ne messo in campo una communion omogena per spammare incantesimi (tipo una bella communion bilanciata di Occultists avrebbe spammato scheletri all'infinito, oppure si poteva spammare Stellar Cascades o Gift from Heaven o Thunderstrike con rispettivamente i Kaleondologist, gli Alchemist o gli Astrapelagist)

Nessuno di voi inoltre ha usato battlefield spell adeguati alla situazione nonostante i livelli di ricerca mi pare gli aveste.

Ad esempio Grip of Winter sarebbe mandatorio per Bogarus visto che ha tutte le unità con cold resistance e avrebbe messo in lockdown tutti i maghi di Arcoscephale.
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Borbottio di strategie e tattiche Empty Re: Borbottio di strategie e tattiche

Messaggio Da Zonk 17/6/2020, 22:25

Le logiche del casting sono state sicuramente cambiate, ma credo in meglio, almeno per quanto riguarda gli sprechi di gemme: non è un sistema perfetto, ma MI SEMBRA che adesso prendano in considerazione che quando il nemico si sta ritirando non è più una minaccia e quindi non vale la pena di spendere ulteriori gemme.

Sono sicuro di aver visto una situazione simile, forse contro Arco, in cui i maghi hanno usato gemme il primo turno, poi dopo che il nemico ha iniziato a ritirarsi NON ne hanno usate per gli incantesimi seguenti anche se scriptati (hanno lanciato altro).
Tra l'altro sono sicuro al 99% valga ancora la regola "qualsiasi comandante con 4+ oggetti fa usare gemme al nemico".

Sicuramente l'AI si può migliorare ulteriormente, anche se alcune proposte che vedo, per quanto stuzzicanti - per esempio permettere di ripetere un incantesimo, oppure aggiungere a "Cast spells" opzioni come "Cast offensive spells", "Cast buffing spells" ecc...mi sembrano un po' troppo radicali (soprattutto la prima).

Parentesi modding tempo fa hanno aggiunto comandi per gestire l'AI relativamente a singoli incantesimi di combattimento.

#ainocast l'incantesimo verrà lanciato solo se scriptato. Returning è così nel gioco base. Potrebbe essere utile per Ghost Wolves
#aibadlvl l'incantesimo viene scelto dall'AI solo se il mago ha almeno un determinato livello nella path.
#aispellmod rende l'incantesimo più o meno "attraente" per l'AI nella fase di valutazione dell'incantesimo più adatto da lanciare quel turno (per esempio con 100 avrà "valore doppio").

C'è chi ha provato a fare mod per "migliorare l'AI" rendendo alcuni incantesimi più o meno probabili o addirittura usati solo scriptati, ma siamo comunque nel soggettivo.
Zonk
Zonk
Attuale Pantokrator
Attuale Pantokrator

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 35
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Borbottio di strategie e tattiche Empty Re: Borbottio di strategie e tattiche

Messaggio Da Grigio87 19/6/2020, 16:37

Zonk ha scritto:Parentesi modding tempo fa hanno aggiunto comandi per gestire l'AI relativamente a singoli incantesimi di combattimento.

#ainocast l'incantesimo verrà lanciato solo se scriptato. Returning è così nel gioco base. Potrebbe essere utile per Ghost Wolves
#aibadlvl l'incantesimo viene scelto dall'AI solo se il mago ha almeno un determinato livello nella path.
#aispellmod rende l'incantesimo più o meno "attraente" per l'AI nella fase di valutazione dell'incantesimo più adatto da lanciare quel turno (per esempio con 100 avrà "valore doppio").

C'è chi ha provato a fare mod per "migliorare l'AI" rendendo alcuni incantesimi più o meno probabili o addirittura usati solo scriptati, ma siamo comunque nel soggettivo.

Più che a livello di modding ci vorrebbe una rivoluzione nella gestione dell'AI dei maghi, oltre agli ordini ci dovrebbe essere una lista di incantesimi preferiti, questo permetterebbe di elaborare strategie molto più articolate e divertenti (cose da Dominions 6 ovviamente).

In pratica io aggiungerei un nuovo ordine finale:
- Cast preferite spells (con lista compilabile di 5-10 incantesimi e l'IA potrà pescare l'incantesimo da lanciare solo tra questi)
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Borbottio di strategie e tattiche Empty Re: Borbottio di strategie e tattiche

Messaggio Da Filippology 25/6/2020, 14:44

Io ancora non ho capito una cosa. (1)Durante la partita mi è successo una miriade di volte l'evento in cui qualche mio comandante sparisse nella notte (tra cui uno che stava costruendo u a fortezza u.u). Mi domandavo se fosse un evento o fosse uno di quei finti eventi causati da rituali.

Altra domanda, (2) chi ha la precedenza di posizionamento sulla casella - i comandanti o le unità?
Nel senso, posiziono 3 comandanti size2 nella stessa casella e poi sopra ci metto 3 soldati size2, chi si posizionerà nell'esatta casella scelta? (2b) Chi invece non si potrà posizionarsi in quella casella, dove finisce (avanti, dietro, di lato)?
Filippology
Filippology
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 530
Data d'iscrizione : 16.03.14

Torna in alto Andare in basso

Borbottio di strategie e tattiche Empty Re: Borbottio di strategie e tattiche

Messaggio Da Zonk 25/6/2020, 18:42

1. Credo sia il messaggio per la seduzione
2. Non so, ma posso dirti che per truppe con formation fighter la preview è particolarmente imprecisa (evidentemente non considera il fatto che occupano meno spazio)
Zonk
Zonk
Attuale Pantokrator
Attuale Pantokrator

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 17.03.14
Età : 35
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Borbottio di strategie e tattiche Empty Re: Borbottio di strategie e tattiche

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.