Dominions Italiaforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Meccaniche di diffusione del Dominio

3 partecipanti

Andare in basso

Meccaniche di diffusione del Dominio Empty Meccaniche di diffusione del Dominio

Messaggio Da Usul 2/5/2014, 17:22

Ciao a tutti, intanto mi presento  Meccaniche di diffusione del Dominio 3896251560 
Ho acquistato da poco Dominions 4, ed é stato subito amore, uno dei migliori se non il miglior strategico fantasy mai giocato. Avevo preso al tempo anche Dominions 3 ma per svariati motivi non avevo mai trovato il tempo necessario da dedicargli.

Ora però ho un dubbio che in realtà mi porto dietro dal terzo capitolo, che speravo che mi poteste chiarire, male che va ho comunque finalmente trovato un forum tutto italiano dove discutere di questo gioco fantastico  Meccaniche di diffusione del Dominio 3896251560 

Prima di continuare volevo sapere però se sono nella sezione giusta, altrimenti ditemi dove posso postare la domanda, che é  abbastanza articolata.... 
avatar
Usul
Latitante
Latitante

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 02.05.14

Torna in alto Andare in basso

Meccaniche di diffusione del Dominio Empty Re: Meccaniche di diffusione del Dominio

Messaggio Da Admin 4/5/2014, 15:09

Usul ha scritto:Ciao a tutti, intanto mi presento  Meccaniche di diffusione del Dominio 3896251560 
Ho acquistato da poco Dominions 4, ed é stato subito amore, uno dei migliori se non il miglior strategico fantasy mai giocato. Avevo preso al tempo anche Dominions 3 ma per svariati motivi non avevo mai trovato il tempo necessario da dedicargli.

Ora però ho un dubbio che in realtà mi porto dietro dal terzo capitolo, che speravo che mi poteste chiarire, male che va ho comunque finalmente trovato un forum tutto italiano dove discutere di questo gioco fantastico  Meccaniche di diffusione del Dominio 3896251560 

Prima di continuare volevo sapere però se sono nella sezione giusta, altrimenti ditemi dove posso postare la domanda, che é  abbastanza articolata.... 

Ciao e benvenuto; per postare domande sulle meccaniche di gioco di Dominions 4 (in italiano) penso che questa sia la sezione forum più adatta al mondo Meccaniche di diffusione del Dominio 3896251560

PS - Stiamo organizzando una partita in multy nell'apposita sezione, se ti interessa partecipare più siamo meglio è, Lunastorta potrebbe ri-joinare la partita intorno alla prima metà di maggio, in quel caso saremo 4, con te 5 (Middle Ages).
Admin
Admin
Amministratore del forum
Amministratore del forum

Messaggi : 253
Data d'iscrizione : 16.03.14

http://dominions4.italiaforum.net

Torna in alto Andare in basso

Meccaniche di diffusione del Dominio Empty Re: Meccaniche di diffusione del Dominio

Messaggio Da Usul 4/5/2014, 18:47

Ciao grazie del benvenuto e dell'invito a giocare mi piacerebbe, però credo di essere un po' niubbo per voi. Ad ogni modo parteciperò volentieri, giocate via pbem? in caso dovrei vedere anche come si fa perchè non ho mai provato...

per quanto riguarda la domanda ammetto di averla postata ieri anche su un altro sito, ma visto che non ho ricevuto risposta e che l'argomento può essere di utilità generale la ripropongo qui con un copia incolla Razz

Ricordo che in Dominions 3 c'erano degli errori del manuale o il manuale era giusto e c'erano dei bug nel gioco sulle meccaniche e la diffusione del Dominio. Sulla distinzione in particolare, fra la forza del dominio iniziale e quella corrente, e quando bisognasse usare l'una o l'altra. Ora senza entrare nello specifico mi pare di capire che nel quarto capitolo i problemi siano stati risolti, io però qualche dubbio ce l'ho ancora. Così, tanto per sicurezza vado a elencare quello che ho capito io, spesso ripetendo quanto scritto dal manuale, e in caso dicessi qualche o tutte cazzate vi prego di correggermi, mi servirà per imparare. Smile

Ogni provincia può avere un dominio( fino a 10 candele massimo) pari al dominio iniziale + 1 ogni cinque templi( 10 in partite con un discepolo). Quindi 6 di dominio iniziale più 5 tempi = dominio massimo in ogni provincia pari a 7.

Ogni turno da ogni tempio c'è la possibilità che si generi o nasca( mettiamola così) una nuova candela che andrà a diffondere il nostro dominio( il pretendente ne genera tre di cui una a successo automatico il profeta una e così via senza guardare ogni caso particolare)
Questa possibilità é data da un tiro percentuale, basato sul dominio iniziale per il 10%( quindi secondo il caso di prima 6= 60%) più un 10 % ogni 5 tempi( sempre in partite senza discepoli). Quindi con un dominio di 6 più 20 tempi avremo un successo automatico per ogni controllo visto che la percentuale sarà del 100%( 60% + 40%)
Fin qui mi sembra tutto chiaro, da notare che il manuale specifica come si debba prendere in considerazione il dominio Iniziale più la modifica dei templi.

A questo punto possono accadere tre cose durante il 'pellegrinaggio' della candela:

La candela Incontra una provincia neutrale, in quel caso é automaticamente + 1 in quella provincia.

Su un territorio in cui é già presente il nostro dominio, quindi nostre candele, ci sarà un' ulteriore calcolo, e cioè il 30% - un 3% per ogni candela già presente. Quindi per aumentare il dominio in una provincia con già 9 nostre candele, avremo solo il 3% di possibilità, che è molto bassa, infatti il dominio tende a diffondersi prima all'esterno. Anche in questo caso sembra tutto chiaro, anche se ci sarebbe da discutere su una percentuale così bassa visto che nelle mie partite tendo in genere a riempire anche facilmente le province con 10 candele, ma per ora lasciamo stare.

Infine la terza possibilità, la candela cioè incontra un dominio nemico.
In questo caso il manuale afferma che per vedere se la nostra candela abbasserà di 1 il dominio nemico si effettua il seguente calcolo:
Il 50% + il 5% x la nostra forza massima di dominio - il 5% x il la forza di dominio di quella provincia specifica( il numero di candele).
Ora, sul secondo punto ci sono pochi dubbi,(esempio 5 candele nemiche in una provincia, dovremo sottrarre il 25%) ma sul primo, cosa si intende per forza massima del nostro dominio? Non viene specificato infatti se si tratti di quella iniziale o modificata come negli altri casi, e non c'è un esempio chiarificatore.
La logica mi porta a pensare che si utilizzi il dominio iniziale, ma stando al manuale no.
E se si utilizza la forza modificata, si utilizza fino al valore massimo di 10? Perché cliccando sull'icona del tempio si può vedere che la forza massima di dominio può andare oltre 10. E se non si utilizza la forza di dominio oltre 10 ( ad esempio nella mia partita attuale sto a 15) a cosa serve? Solo a reclutare più unità sacre?

Nel manuale di dominions 3, ho ricontrollato, c'era un esempio in cui veniva specificato come anche contro il dominio nemico si utilizzasse il dominio iniziale modificato dai templi, ma a quanto pare, come ho scritto all'inizio, venne dimostrato che il manuale sbagliava o la meccanica era buggata, per cui invece valeva per questi calcoli sempre e solo il dominio iniziale.

In conclusione, vi prego qualcuno mi spieghi in via definitiva come funziona sta maledetta meccanica eheheh
Che poi ci sarebbe un'ulteriore domanda, in caso la nostra candela fallisca nell'abbassare il dominio nemico, che fa si spegne? O continua il 'pellegrinaggio' finché non trova una sistemazione?

Grazie in anticipo:)
avatar
Usul
Latitante
Latitante

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 02.05.14

Torna in alto Andare in basso

Meccaniche di diffusione del Dominio Empty Re: Meccaniche di diffusione del Dominio

Messaggio Da Admin 4/5/2014, 19:08

1) Nei territori nemici il numero che si moltiplica al fattore positivo è proprio la Dominions Stregth che può essere anche maggiore di 10.
Ad esempio se io ho il pretender con Dominions Stregth di base 9 e 10 templi, in una partita senza discepoli, la mia Dominions Stregth sarà 11, il massimo di candele nelle province rimane comunque 10 (non ho mai verificato se si potranno reclutare 10 o 11 unità sacre nelle province ma penso che il limite 10 sia imposto solo al numero delle candele).

2) Meno chiaro se le candele spreadate nelle province con fede nemica sopravvivono al fallimento, ma sono quasi sicuro che non lo facciano, il manuale dice:

"Each dominon spread in a province with friendly dominion will either increase that dominion level or make a new dominion spread in a random neighboring province instead."

Penso che se la cosa valesse anche per i territori nemici avrebbero scritto:

"Each dominon spread in a province will either increase that dominion level or make a new dominion spread in a random neighboring province instead."

Infatti il manuale dice anche che una serie di province con alta fede fa da barriera contro la diffusione della fede nemica (se invece la candelina orfana continuasse a tentare in altre province alle spalle del confine l'effetto barriera non sarebbe tale).
Admin
Admin
Amministratore del forum
Amministratore del forum

Messaggi : 253
Data d'iscrizione : 16.03.14

http://dominions4.italiaforum.net

Torna in alto Andare in basso

Meccaniche di diffusione del Dominio Empty Re: Meccaniche di diffusione del Dominio

Messaggio Da Filippology 4/5/2014, 19:13

ciao, guarda penso che più di te in merito al dominio non ne sappia più nessuno eheeh

Ad ogni modo la possibilità di sparegere candeline, temple check, è pari al tuo dominio base + 10% per ogni 5 tempi (se giochi senza compagni di squadta, se hai un alleato ne avrai bisogno di 10, con due di 15 e così via). Questa è detta forza massima.

Una volta superato il temple check in base a se incontri dominio ostile, amici o neutrali si ha una possibilità di aumentare effettivamente il dominio nella provincia.

Venendo alla tua domanda; si la forza massima a quanto pare può anche superare i 10. Quindi se hai un domionio massimo di 15 per distruggere il dominio avversario avrai un bel +75%

Nota: Anche il Throne of Ascension (if claimed) da 1 a 7 temple ceck.
Filippology
Filippology
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 530
Data d'iscrizione : 16.03.14

Torna in alto Andare in basso

Meccaniche di diffusione del Dominio Empty Re: Meccaniche di diffusione del Dominio

Messaggio Da Admin 4/5/2014, 19:30

Filippology la forza del dominio sopra 10 se la ricorda dalla partita in cui lui era Ashdod (giocata da niubbo senza bless Meccaniche di diffusione del Dominio 8415178379) con Purgatory castato e io Asphodel con un dominio assurdo e arpie con il "madonnetto" nascoste da tutte le parti  Twisted Evil  (sarebbe l'oggetto Meccaniche di diffusione del Dominio 37901535523Meccaniche di diffusione del Dominio 25745839012 che abbassa le candele di qualsiasi fede con se fosse un prete di livello Meccaniche di diffusione del Dominio 24728984173 di fede nemica che prega)

Off-topic: Per quanto riguarda il multy l'unico modo più rapido per imparare è giocare con gente più esperta, noi non siamo veterani e abbiamo alle spalle giusto 4-5 partite, quindi direi che ci puoi provare anche partendo da zero, inoltre giochiamo per divertirci e Dominions 4 è sempre figo.

Hai almeno un paio di settimane per prepararti e puoi chiedere consiglio sul forum per quanto riguarda creazione del pretender (Pretender in erba) e scelta della razza (Sezione militare).
Admin
Admin
Amministratore del forum
Amministratore del forum

Messaggi : 253
Data d'iscrizione : 16.03.14

http://dominions4.italiaforum.net

Torna in alto Andare in basso

Meccaniche di diffusione del Dominio Empty Re: Meccaniche di diffusione del Dominio

Messaggio Da Usul 4/5/2014, 20:29

Grazie a tutti per le risposte Smile davvero, sembra una cazzata però mi dava un fastidio enorme giocare senza la certezza di questa cosa, quindi questo vuol dire che in via del tutto ipotetica potrei arrivare a una certezza matematica di abbassare di uno il dominio nemico anche contro una provincia con 10 candele, certo servirebbe un dominio iniziale di 10 e almeno 50 templi, il che vuol dire tante province conquistate e consolidate quindi non facile, comunque davvero interessante e grazie di nuovo davvero Smile

Per il multi vi ringrazio e accetto volentieri l'invito, questi giorni chiederò sicuro consiglio su una fazione da utilizzare Wink, per ora gioco contro l' ia con fazioni ea(la partita in corso ho ulm ma ho quasi vinto) quindi middle sto a zero esperienza quasi a parte ermor che però non credo di prendere. Tenete conto però che se giochiamo a squadre chi gioca con me probabilmente perderà ehehe bhè io ci provo Razz
Grazie ancora e a presto Smile
avatar
Usul
Latitante
Latitante

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 02.05.14

Torna in alto Andare in basso

Meccaniche di diffusione del Dominio Empty Re: Meccaniche di diffusione del Dominio

Messaggio Da Admin 4/5/2014, 22:10

Usul ha scritto:Grazie a tutti per le risposte :)davvero, sembra una cazzata però mi dava un fastidio enorme giocare senza la certezza di questa cosa, quindi questo vuol dire che in via del tutto ipotetica potrei arrivare a una certezza matematica di abbassare di uno il dominio nemico anche contro una provincia con 10 candele, certo servirebbe un dominio iniziale di 10 e almeno 50 templi, il che vuol dire tante province conquistate e consolidate quindi non facile, comunque davvero interessante e grazie di nuovo davvero Smile

Per il multi vi ringrazio e accetto volentieri l'invito, questi giorni chiederò sicuro consiglio su una fazione da utilizzare Wink, per ora gioco contro l' ia con fazioni ea(la partita in corso ho ulm ma ho quasi vinto) quindi middle sto a zero esperienza quasi a parte ermor che però non credo di prendere. Tenete conto però che se giochiamo a squadre chi gioca con me probabilmente perderà ehehe bhè io ci provo Razz
Grazie ancora e a presto Smile

Conta che si parte dal 50%, quindi se il nemico ha 10 candele in quella provincia anche con una forza del dominio debolissima come 1 hai comunque il 5% di possibilità di abbassare il dominio a 9 con uno spread

[ 50% + 1 x 5% - 10 x 5% = 5%]

Normalmente non si gioca mai con un dominio inferiore a 5 (che è già molto basso), quindi non è così impossibile e se vuoi abbassare il dominio in una provincia specifica ci sono diversi modi:

- Preti nascosti (Hide and Preach)
- Scout nascosti con il "madonnetto"
- L'incantesimi Melancholia abbassa il dominio di 1-2 candele
- Poi l'abilità Inquisitor che sbassa i domini nemici rapidamente

Per il MP ci sono già 4 razze prenotate (C'Tis, Arcescophale, Sceleria e forse Ermor), la MA rispetto all'EA ha truppe più corazzate, entrano in gioco le cavallerie pesanti e i balestrieri e ci sono meno siti magici.
Admin
Admin
Amministratore del forum
Amministratore del forum

Messaggi : 253
Data d'iscrizione : 16.03.14

http://dominions4.italiaforum.net

Torna in alto Andare in basso

Meccaniche di diffusione del Dominio Empty Re: Meccaniche di diffusione del Dominio

Messaggio Da Usul 4/5/2014, 23:54

Admin ha scritto:
Usul ha scritto:Grazie a tutti per le risposte :)davvero, sembra una cazzata però mi dava un fastidio enorme giocare senza la certezza di questa cosa, quindi questo vuol dire che in via del tutto ipotetica potrei arrivare a una certezza matematica di abbassare di uno il dominio nemico anche contro una provincia con 10 candele, certo servirebbe un dominio iniziale di 10 e almeno 50 templi, il che vuol dire tante province conquistate e consolidate quindi non facile, comunque davvero interessante e grazie di nuovo davvero Smile

Per il multi vi ringrazio e accetto volentieri l'invito, questi giorni chiederò sicuro consiglio su una fazione da utilizzare Wink, per ora gioco contro l' ia con fazioni ea(la partita in corso ho ulm ma ho quasi vinto) quindi middle sto a zero esperienza quasi a parte ermor che però non credo di prendere. Tenete conto però che se giochiamo a squadre chi gioca con me probabilmente perderà ehehe bhè io ci provo Razz
Grazie ancora e a presto Smile

Conta che si parte dal 50%, quindi se il nemico ha 10 candele in quella provincia anche con una forza del dominio debolissima come 1 hai comunque il 5% di possibilità di abbassare il dominio a 9 con uno spread

[ 50% + 1 x 5% - 10 x 5% = 5%]

Normalmente non si gioca mai con un dominio inferiore a 5 (che è già molto basso), quindi non è così impossibile e se vuoi abbassare il dominio in una provincia specifica ci sono diversi modi:

- Preti nascosti (Hide and Preach)
- Scout nascosti con il "madonnetto"
- L'incantesimi Melancholia abbassa il dominio di 1-2 candele
- Poi l'abilità Inquisitor che sbassa i domini nemici rapidamente

Per il MP ci sono già 4 razze prenotate (C'Tis, Arcescophale, Sceleria e forse Ermor), la MA rispetto all'EA ha truppe più corazzate, entrano in gioco le cavallerie pesanti e i balestrieri e ci sono meno siti magici.

Appena finisco la partita in corso mi studio un pochino le fazioni, poi chiedo consiglio nell'altro topic;)
i preti errore mio li sto usando poco per la predicazione, che poi con ulm hanno pure tutti stealth, il loro calcolo se non sbaglio si effettua prima di quello delle candele e vale solo per la provincia in cui predicano, mentre gli incantesimi......ecco quello è il mio primo e più importante punto debole.
Ne sono una marea, ne conosco bene ancora pochissimi, e ancora meno come utilizzarli al meglio, e vabè con l'esperienza migliorerò Smile

Dimenticavo, sulla questione della candela se si spegne o meno ero, anzi sono d'accordo con te, anche perchè proviamo a prendere un esempio estremo. In tutte le mie province ci sono 10 candele, le nuove generate arriveranno per forza di cose a contatto con i confini di dominio nemico.
Se falliscono il 'tiro' sulla probabilità, potrebbero provare con un'altra provincia nemica adiacente, ma se fallissero tutti i tentativi, che fanno tornano indietro? è improbabile, anche perchè i nostri territori sarebbero tutti già al massimo, e di certo non ripeterà il tiro contro la stesse province nemiche di prima. OK è un caso limite che probabilmente non capiterà mai, ma era per capire che sì, l'ipotesi che si 'spengano' mi sembra l'unica plausibile, o quantomeno la più sensata.
avatar
Usul
Latitante
Latitante

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 02.05.14

Torna in alto Andare in basso

Meccaniche di diffusione del Dominio Empty Re: Meccaniche di diffusione del Dominio

Messaggio Da Admin 5/5/2014, 01:08

Usul ha scritto:Dimenticavo, sulla questione della candela se si spegne o meno ero, anzi sono d'accordo con te, anche perchè proviamo a prendere un esempio estremo. In tutte le mie province ci sono 10 candele, le nuove generate arriveranno per forza di cose a contatto con i confini di dominio nemico.
Se falliscono il 'tiro' sulla probabilità, potrebbero provare con un'altra provincia nemica adiacente, ma se fallissero tutti i tentativi, che fanno tornano indietro? è improbabile, anche perchè i nostri territori sarebbero tutti già al massimo, e di certo non ripeterà il tiro contro la stesse province nemiche di prima. OK è un caso limite che probabilmente non capiterà mai, ma era per capire che sì, l'ipotesi che si 'spengano' mi sembra l'unica plausibile, o quantomeno la più sensata.

Sì infatti, al contrario avrebbe poco senso e si potrebbe anche assistere a fenomeni aleatori come province che incominciano a credere dei lontani con cui non confiniamo per nulla, invece con l'annullarsi della candela nelle province nemiche la fede può spargersi solo nei confini (ovviamente non quelli politici ma quelli religiosi).

Arrow  L'altra parte della risposta l'ho spostata nella sezione multiplayer  Arrow
Admin
Admin
Amministratore del forum
Amministratore del forum

Messaggi : 253
Data d'iscrizione : 16.03.14

http://dominions4.italiaforum.net

Torna in alto Andare in basso

Meccaniche di diffusione del Dominio Empty Re: Meccaniche di diffusione del Dominio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.