Dominions Italiaforum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nuova idea di gioco su mappe lunghe e strette con wrap est-ovest

4 partecipanti

Andare in basso

Nuova idea di gioco su mappe lunghe e strette con wrap est-ovest Empty Nuova idea di gioco su mappe lunghe e strette con wrap est-ovest

Messaggio Da Grigio87 16/12/2015, 18:38

Premessa: Nella partita che sto giocando su desura con Fomoria ho imparato parecchie cose, la più importante è che il gioco mi diventa insopportabile se devo avere a che fare con 2+ nemici, o anche con uno solo che confina con me su due direzioni cardinali opposte, e con fronti estremamente estesi (cosa che succede frequentemente nelle mappe con full-wrap).

La mappa in cui stiamo giacando Realm of Roaring Cave Rhinos 2 (2* perché prima di incominciare a giocare l'ho modificata e migliorata un po', soprattutto per quanto riguarda le starting provinces), oltre ad essere bella grande ha anche il difetto di essere estremamente aperta (moltissime pianure, pochi fiumi, quasi nessun passo montano, montagne pure e caverne rare, deserti e paludi rarissime, 1 solo lago, ecc...), questa caratteristica insieme al fullwrap rende la mappa eccessivamente aperta, sembra di giocare in un parcheggio, lo stesso anche a ridosso delle zone marine che in teoria dovrebbero essere una barriera naturale (ma nel mio caso specifico non lo sono perché i non-morti nemici sono quasi tutti anfibi e i Fomorians Giant e King anche).

Problema: In questa mappa sto soffrendo molto il fatto di dover ridurre il gioco ad una caccia ripetitiva agli innumerevoli expansion parties nemici (tra l'altro Lanka con la reanimation può produrre centinaia di non morti alcuni dei quali anche forti [tipo i gorilloni long dead corazzati con attack 12, damage 20 e protection 13], quindi ho speso l'80% del tempo dedicato a questa partita a cercare di fermare i suoi raid con le poche, costosissime, potentissime e sovradosate cose che Fomoria ha a disposizione, meccanica a dir poco ripetitiva, per non dire frustrante, la sensazione è quella di giocare contro un IA ultraskillata [parte del problema risede anche nel fatto che Lanka sia una nazione che dire sgrava è dire poco, se non avesse la reanimation dalla sua l'avrei annientato diversi turni fà]). Nel late game poi i confini tra le super potenze sono estesissimi e fare il turno diventa quasi più un lavoro che un divertimento.

Per dirvi; in una guerra che dura da più di 20 turni c'è stata una sola battaglia campale tra me e Lanka (vinta da me Wink ).

Possibile soluzione: Visto che mi sono trovato così male (pur essendo il giocatore con più province e ritenuto da molti il candidato alla vittoria, lo specifico per far capire che le mie non sono le lagne del tizio che sta perdendo) ho incominciato a pensare quale sarebbe invece la mappa ideale per più di 4-6 giocatori che permetta la formazione di un "fronte" ben definito e di un numero di province non troppo elevato; così sono arrivato a partorire l'idea di una mappa stretta e lunga con wrap est-ovest, ad esempio:

Nuova idea di gioco su mappe lunghe e strette con wrap est-ovest Sxf58p
(l'immagine è tagliata dalla dimensione della pagina del forum, per visualizzarla completamente apritela in un'altra finestra: https://2img.net/h/oi65.tinypic.com/sxf58p.jpg ).

Questa è una mappa "corridoio ad anello" con 160 province (20 per giocatore in 8, 16/p in 10), l'idea è che con l'avanzare del gioco le risorse a disposizione aumentino mentre la dimensione del fronte si mantiene più o costante, inoltre essendo una mappa ad anello c'è sempre la possibilità di intervento di bilanciamento diplomatico 2vs1 ma contemporaneamente rende impossibile le gang-bang 1vs3+ a inizio partita, che non sono una bella cosa per il divertimento.

Secondo me mappe del genere hanno la capacità di generare un tipo di gioco molto interessante dal punto di vista strategico-tattico.

Proposta: Che ne dite? Vi andrebbe di provare una cosa del genere per la prossima partita estiva?

Va da sé che questo tipo di mappe non siano idonee a razze UW, a meno che non si riesca a creare dei mari che non taglino verticalmente e completamente le provice terrestri come nella mappa che stiamo utilizzando nella partita Falling Empires.
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Nuova idea di gioco su mappe lunghe e strette con wrap est-ovest Empty Re: Nuova idea di gioco su mappe lunghe e strette con wrap est-ovest

Messaggio Da invernomuto 16/12/2015, 23:06

A me l'idea piace e la proverei volentieri.
invernomuto
invernomuto
Soldato
Soldato

Messaggi : 157
Data d'iscrizione : 16.06.15

Torna in alto Andare in basso

Nuova idea di gioco su mappe lunghe e strette con wrap est-ovest Empty Re: Nuova idea di gioco su mappe lunghe e strette con wrap est-ovest

Messaggio Da Filippology 18/12/2015, 15:17

Bella idea! Questa è una valida alternativa alla mappa sferica. Direi che la prossima partita si può provare una mappa del genere. Ma quanta manodopera richiede creare una mappa simile? Perché se non richiede nessuna modifica manuale allora è ottima.
Filippology
Filippology
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 530
Data d'iscrizione : 16.03.14

Torna in alto Andare in basso

Nuova idea di gioco su mappe lunghe e strette con wrap est-ovest Empty Re: Nuova idea di gioco su mappe lunghe e strette con wrap est-ovest

Messaggio Da Grigio87 18/12/2015, 15:31

Richiede lo stesso lavoro delle altre; conta che tutte le mappe random che abbiamo giocato sono state pesantemente modificate da me in modo da correggere i collegamenti, aggiungere i no-start e li start e altre cose (ad esempio è mia abitudine rimuovere quasi tutte le tag "small province" che rendono certe parti della mappa particolarmente povere e quindi la mappa risulta troppo sbilanciata).

Per generarne di simili ti basta mettere 4480 e 500 nella voce Map Size del dom4mapgen di Larzm42 (ovviamente se vuoi fare la mappa con più o meno province di 160 devi correggere il primo valore).
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Nuova idea di gioco su mappe lunghe e strette con wrap est-ovest Empty Re: Nuova idea di gioco su mappe lunghe e strette con wrap est-ovest

Messaggio Da SuperCiuk 18/12/2015, 17:39

La mappa mi piace molto. Intrigante dal punto di vista strategico. Per i mari, però, mi sembra complicato perchè molto stretta, una via potrebbe essere quella di inserire una rete di laghi comunicanti come fatto nella parte destra.
Gran bella mappa!
SuperCiuk
SuperCiuk
Soldato
Soldato

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 16.09.15

Torna in alto Andare in basso

Nuova idea di gioco su mappe lunghe e strette con wrap est-ovest Empty Re: Nuova idea di gioco su mappe lunghe e strette con wrap est-ovest

Messaggio Da Grigio87 19/12/2015, 15:02

Non si possono aggiungere laghi o mari, è una mappa creata con un programma che sfrutta il generatore di mappe del gioco, per fare ciò bisognerebbe modificare il file immagine con GIMP 2 o Photoshop, però non ne sono in grado (riesco a fare al massimo delle piccole modifiche).

Se hai voglia potrei sfruttare le tue doti, tu ti occuperesti della parte grafica e io di quella strutturale Wink

Per semplificare le cose potremmo anche prendere pezzi di mappa da più mappe per aggiungere laghi e mari o altro senza dover stare a disegnare tutto Wink
Grigio87
Grigio87
Sacerdote
Sacerdote

Messaggi : 1922
Data d'iscrizione : 01.04.14
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Nuova idea di gioco su mappe lunghe e strette con wrap est-ovest Empty Re: Nuova idea di gioco su mappe lunghe e strette con wrap est-ovest

Messaggio Da SuperCiuk 20/12/2015, 00:53

Molto volentieri!
E' proprio nella parte strutturale che ho delle carenze. Sicuramente tu sai meglio di me le cose da mettere e dove metterle, per equilibrare o, eventualmente, squilibrare una mappa e per renderla strategicamente e territorialmente interessante.
Però ho bisogno di un po' di tempo per finire la mappa su cui sto lavorando e un altro progettino a sorpresa che ho in cantiere, per cui per ora non posso dare la disponibilità. Diciamo che per fine gennaio sono a tua completa disposizione, se per te va bene, e vediamo che possiamo fare.
A presto!
SuperCiuk
SuperCiuk
Soldato
Soldato

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 16.09.15

Torna in alto Andare in basso

Nuova idea di gioco su mappe lunghe e strette con wrap est-ovest Empty Re: Nuova idea di gioco su mappe lunghe e strette con wrap est-ovest

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.